495 Editoriali

Vedi

  • Salsiccia al coriandolo

    Latina
    Nel settore alimentare Monte San Biagio in provincia di Latina ha alcuni prodotti tipici di alta qualità, da tutelare, valorizzare e diffondere per materie prime per la produzione di insaccati …

    Continua ›

  • La guastedda

    Enna
    La 'guastedda' è una focaccia di origini medievali, chiamata anche "nfigghiulata" poiché viene farcita con tocchetti di salame e tuma (che altro non è se non la cagliata, la prima…

    Continua ›

  • Pan del Dittaino

    Enna
    Molto noto nella zona di Enna è il Pan del Dittaino, che vanta il prestigioso marchio DOP e viene prodotto nei Comuni di Agira, Aidone, Assoro, Calascibetta, Enna, Cagliano Castelferrato, Leonf…

    Continua ›

  • Fava larga di Leonforte

    Enna
    Leonforte, molto legata al capoluogo anche per le numerose attività economiche che con essa si incrociano, fu fondata dalla famiglia nobiliare dei Branciforte nel XVII secolo. Possiede un discr…

    Continua ›

  • La Cubbaita

    Enna
    In alcune zone la Cubbaita è chiamata anche Giuggiulena, che in italiano arcaico significa sesamo. Tipico dolce natalizio della provincia di Enna da gustare intorno al tavolo mentre si gioca a …

    Continua ›

  • Bela Badia: formaggio altoatesino

    Bolzano
    Tra i formaggi altoatesini il Bela Badia, che deriva il suo nome dall’omonima valle ladina, ha conquistato un mercato grazie al suo aroma particolare. Si tratta di un prodotto ottenuto da latte …

    Continua ›

  • Il Pustertaler

    Bolzano
    Il Pustertaler è un formaggio ottenuto da latte vaccino intero, che richiede una stagionatura fino a 90 giorni. È un formaggio da taglio, con crosta naturale di colore giallo scuro tende…

    Continua ›

  • Lo Zelten o pane di frutta

    Bolzano
    Lo Zelten, o pane di frutta, è un dolce tipico natalizio, la cui preparazione varia in base alle zone di produzione, che deriva dalla tradizione mitteleuropea del 700. Al suo impasto vanno aggi…

    Continua ›

  • Pecorino Monte Re

    Gorizia
    Fra i formaggi tipici la Provincia di Gorizia vanta il Pecorino Monte Re, il cui nome deriva dalla zona originaria di produzione, il Monte Re, appunto, oggi territorio slavo. Questo formaggio dalla pa…

    Continua ›

  • La muffoletta

    Caltanissetta
    La muffoletta è un tipico pane siciliano che si produce a Caltanissetta, come a Palermo e a Enna, con piccole differenze d’impasto ma significative variazioni di gusto. Il nome muffoletta…

    Continua ›

  • Torrone siciliano

    Caltanissetta
    Gustoso e friabile è il Torrone siciliano realizzato con albume d’uovo, miele, mandorle e pistacchi, la cui tradizione affonda le radici nella cultura araba. Il Torrone siciliano di …

    Continua ›

  • Il fiadone

    L'Aquila
    Tipicamente pasquale è il fiadone, un dolce che si produce in diverse aree della Regione: una sfoglia impastata con uova, olio, vino bianco e farina e una farcitura a base di formaggio fresco. …

    Continua ›

  • Lo zafferano di Navelli

    L'Aquila
    La splendida pianta dello zafferano trova, nella Regione Abruzzo, un terreno fertile e il favore del clima, nella pianura presso il Comune di Navelli, un antico borgo forse d'epoca longobarda, centro …

    Continua ›

  • Liquore di Basilico

    L'Aquila
    Distillati e liquori sono un prodotto comune per le genti di questa terra, soprattutto le bevande a base di frutta e di erbe, come il Centerba, il Digestivo di Genziana e il Ratafia, un liquore ottenu…

    Continua ›

  • Il Montepulciano d'Abruzzo

    L'Aquila
    Nella provincia aquilana sono presenti due vini riconosciuti con il marchio DOC. Il Montepulciano d'Abruzzo, che si presenta con diverse varianti, in base alle zone in cui si produce, e il Trebbiano d…

    Continua ›