495 Editoriali

Vedi

  • Acciughe di Monterosso a La Spezia

    La Spezia
    Galeotta fu la luce Le acciughe di Monterosso, ingrediente gustosissimo della cucina tipica ligure, si pescano nell' area costiera delle Cinque Terre, da Punta Mesco fino a Punta Cavo, entro dodici m…

    Continua ›

  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

    Modena
    A Vignola è particolarmente radicata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, una delle specialità del modenese, la cui ricetta, tramandata nel corso dei secoli, …

    Continua ›

  • Acquacotta di Grosseto

    Grosseto
    Un giro di gusto sulla tavola maremmana, per assaggiare piatti dai sapori decisamente tipici come il brodo di fagiano, la zuppa di agnello, il risotto di carciofi, il cinghiale in agrodolce, la fricas…

    Continua ›

  • Acquacotta di Viterbo

    Viterbo
    Acquacotta di Tuscia Di Acquacotta ce n'è una quantità tra Toscana e Lazio; quella di Viterbo è inconfondibile. Nata come cibo dei butteri, i guardiani delle mandrie, questo unicum dei piatti tipici …

    Continua ›

  • Agnolotti d'Asti

    Asti
    Agnolotti mon amour Gli agnolotti d'Asti sono prodotti tipici piemontesi di gusto ricco e speziato. Una pasta ripiena fatta di arrosto di maiale, vitello e coniglio, con aggiunta saporosa di salsicci…

    Continua ›

  • Amaretti di Guarcino

    Frosinone
    La produzione degli Amaretti di Guarcino si realizza da un secolo grazie a una ricetta che un vecchio frate, fermatosi a Guardino e avendo ricevuto dagli abitanti cibo e ristoro, volle offrire per ric…

    Continua ›

  • Amaretti di Modena

    Modena
    Gli Amaretti di Modena o di san Geminiano sono dolci della tradizione modenese che hanno conservato nel tempo le caratteristiche di genuinità e fragranza tipiche delle “cose fatte in casa…

    Continua ›

  • Amaretto di Sassello

    Savona
    Sassello, comune montano in provincia di Savona, è noto per il suo storico dolce la cui ricetta originale risale all'Ottocento: l'Amaretto di Sassello. È un biscotto secco a base di past…

    Continua ›

  • Anguille marinate

    Rovigo
    Fra i piatti tipici del polesine, a base di pesce, annoveriamo soprattutto le sarde “in soar”: pesce fritto impanato con farina di mais mista a farina gialla e marinato in aceto a cui sono…

    Continua ›

  • Antiche dolcezze

    Siena
    Tre specialità, tre nomi detti in libera associazione con Siena? I pici, il panforte, i ricciarelli. I Pici I pici sono spaghettoni fatti con farina di grano tenero, un pizzico di sale e acqua, pra…

    Continua ›

  • Arancia di Ribera DOP

    Agrigento
    La coltivazione dell'Arancia di Ribera DOP (Riberella) si estende nei territori di 14 Comuni della provincia di Agrigento. La produzione parte da ottobre con la Navelina, prosegue da dicembre fino a f…

    Continua ›

  • Aranzada

    L’aranzada è un dolce tipico, una specie di torrone, preparato con le bucce di arance candite nel miele e mandorle. Questa specialità della tradizione dolciaria sarda è lega…

    Continua ›

  • Asparagi bianchi

    Vicenza
    L'asparago bianco è il protagonista della gastronomia primaverile in svariate ricette, viene raccolto quando è appena un germoglio, noto per l’eccezionale morbidezza e è car…

    Continua ›

  • Assaggi della Gastronomia Milanese

    Milano
    Dai banchetti rinascimentali listati in latino maccheronico da Teofilo Folengo (soprannominato Merlin Cocai) fino ai cimenti di personaggi celebri: Carlo Emilio Gadda con la ricetta del risotto alla…

    Continua ›

  • Atlante di bontà vicentina

    Vicenza
    Per sapere dei prodotto tipici e della gastronomia vicentina, occorre un atlante agroalimentare, come quello distribuito da Vicenza Qualità, che va dalla A di Asparago Bianco di Bassano del Grappa all…

    Continua ›

  • Baci da Verona

    Verona
    Chiudere gli occhi e sentire i gusti di Verona. Se è la quarta città d'arte italiana, molti di voi l'hanno visitata, amata, gustata, nelle osterie vicino all'Adige, nei ristoranti da gourmet, nel pass…

    Continua ›

  • Baci di Dama di Tortona

    Alessandria
    I Baci di Dama, che fanno parte pasticceria artigianale piemontese, sono prodotti originariamente nella città di Tortona (da cui prendono il nome). Si presentano come due emisferi di pasta morb…

    Continua ›

  • Bagna Cauda la zuppa molto calda di Alessandria

    Alessandria
    Tanto semplice quanto gustosamente invitante, la bagna cauda richiede quel rispetto verso la tradizione e la genuità che la rendono una prelibatezza della cucina di Alessandria, con una ricetta di zup…

    Continua ›

  • Basilico: profumi d’Imperia

    Imperia
    La Liguria profuma di basilico. Che si coltivi in vaso di coccio, in un fazzoletto di terra o sul balcone di casa, qui ha caratteristiche aromatiche inconfondibili. Cosa sarebbe il condiglione, una va…

    Continua ›

  • Bela Badia: formaggio altoatesino

    Bolzano
    Tra i formaggi altoatesini il Bela Badia, che deriva il suo nome dall’omonima valle ladina, ha conquistato un mercato grazie al suo aroma particolare. Si tratta di un prodotto ottenuto da latte …

    Continua ›

  • Belli e buoni di Salerno

    Salerno
    Dalla varietà dei paesaggi, tra mare, montagna e collina, non può che nascere una varietà di prodotti tipici. Se regina della tavola è la mozzarella di bufala Dop, che ha nella Piana del Sele, tra Bat…

    Continua ›

  • Bettelmatt

    Verbania
    Molto particolare è il bettelmatt, il più famoso formaggio del Piemonte. È prodotto unicamente da luglio a settembre, nel periodo in cui le mandrie pascolano sull’alpe Bette…

    Continua ›

  • Bicciolani delizie di Vercelli

    Vercelli
    Artigianato dolce I bicciolani sono autentici prodotti piemontesi, realizzati in modo artigianale, nulla di industriale li pervade, ma un segreto rinascimentale, che si svela in bocca: alla pasta fro…

    Continua ›

  • Bicerin di Torino

    Torino
    Deliziosa bevanda calda Il Bicerin, ovvero il bicchierino, è una rinomata, storica bevanda torinese, composta da caffè e cioccolata. E’uno sviluppo, il Bicerin, del nettare del '7…

    Continua ›

  • Biscotto di Pordenone

    Pordenone
    Dolce tipico Il Biscotto Pordenone è il dolce tipico della città e un punto di forza della cucina friulana, di cui esprime un mix garbatissimo di dolce e salato. Nel 2004 il Biscotto Pordenone è stat…

    Continua ›

  • Bologna: Prodotti tipici

    Bologna
    Tortellini: così belli buoni invitanti perchè ispirati dall'ombelico di Venere, da gustare con gli occhi per quella sinuosa rotondità, prima ancora di perdersi nel brodo, come vuole la tradizione. E…

    Continua ›

  • Bottarga

    Olbia-Tempio
    Un sapore collegato al mare di Sardegna è la bottarga: si usa come condimento sulla pasta e a volte è agre, altre è gradevolissima, ma può essere consumata anche da sola, c…

    Continua ›

  • Bozza Pratese

    Prato
    La Bozza Pratese è un pane antico e molto conosciuto, frutto della più genuina tradizione contadina. La forma è rettangolare, di colore bruno scuro, dal sapore lievemente aci…

    Continua ›

  • Bra Dop il cacio di Cuneo

    Cuneo
    Dal medioevo con gusto Il Bra Dop nelle versioni tenero e duro è un formaggio piemontese che insaporisce tanti piatti; piacevolissima l’abbinata con vini rossi. Era già noto e appr…

    Continua ›

  • Bresaola della Valtellina

    Sondrio
    La bresaola, in passato “brazaola”, “brisaola” o “brezaola”, è un salume nobile che risponde in maniera superlativa, grazie alle sue proprietà nutrizi…

    Continua ›