7 Editoriali
  • Il Profumo della Fontina

    I prodotti tipici di questa piccola regione riassumono tutte le virtù alpine trasferite nel cibo e nel vino. I campi e i frutteti producono qualità grazie al clima asciutto e gli allevamenti, con razz…

    Continua ›

  • Fromadzo e Fontina: formaggi valdostani

    Aosta
    Fromage commun (o fromage ordinaire) e Gruière: fin dal 1600 si chiamavano così il Fromadzo e la Fontina, formaggi valdostani prodotti nella regione della Valle d'Aosta.   Fromadzo:…

    Continua ›

  • Tegole: la dolce gastronomia valdostana

    La storia delle tegole valdostane Le tegole sono classici biscotti della Val d'Aosta, uno dei dolci certamente più conosciuti. Si presentano come una sottile cialda croccante, dalla forma tondeggiante…

    Continua ›

  • Il Seras

    Aosta
    Nella catena di caseificazione del latte intero il Seras è l'ultimo formaggio che si ricava. Si tratta di un tipo di ricotta molto pregiata, chiara e dal sapore un po' acidulo. Diversi document…

    Continua ›

  • Salumi della Valle d'Aosta

    Aosta
    Un posto d'onore meritano i salumi della Valle d'Aosta e le carni essiccate, come il Vallée d'Aoste Lard d'Arnad DOP: un'alchimia di acqua, sale, erbe aromatiche di montagna e spezie, sapientem…

    Continua ›

  • Pan Ner

    Aosta
    Il Pan Ner è un pane ottenuto dall'impasto di segale e frumento, è stato recentemente inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali valdostani, riconosciuti per la loro a…

    Continua ›

  • Miele valdostano

    Aosta
    Il miele valdostano è prodotto nei vari stupendi scenari montani di cui è ben ricca la Valle d'Aosta, con le spettacolari fioriture dei prati e dei pascoli, delle radure e dei boschi. L'…

    Continua ›