14 Editoriali
  • Umbria: francescana e stimolante

    La verde Umbria, spesso austera, nasconde una passione per l'esaltazione in cucina dei suoi prodotti in apparenza poveri. Ma la cottura sulla brace di olivo, l'olio extravergine, la qualità della carn…

    Continua ›

  • La gastronomia di Terni

    Terni
    Centro di origine romana, Terni è la città di San Valentino, colui che protegge gli innamorati. E che c'è di meglio di una cenetta a due, per riscaldare i sentimenti? La città e il suo territorio han…

    Continua ›

  • Il Tartufo

    Perugia
    Il tartufo è quel prodotto che basta il nome per sentire il profumo, tanto intenso è il sentore al naso e il gusto al palato. Purchè sia di quello pregiato, come il tipico tartufo…

    Continua ›

  • Carne e pane di Terni

    Terni
    Sentori di cucina etrusca e romana hanno attraversato i secoli , fino ai giorni nostri. Di antico lignaggio è la tradizione di carne da cacciagione come le palombe alla ternana (colombaccio selvatico)…

    Continua ›

  • Farro biologico

    Terni
    Torna di moda il Farro biologico Per quasi tutto il Novecento è scomparso dalle tavole degli italiani, salvo poi tornare prepotentemente di moda. Il farro, e il Farro biologico in particolare, …

    Continua ›

  • Sedano nero di Trevi

    Perugia
    Chi si trovasse a passare per Trevi, in provincia di Perugia, la terza domenica di ottobre, potrebbe gustare uno dei frutti più antichi dell'agricoltura biologica italiana: il Sedano nero di Tr…

    Continua ›

  • Lenticchia di Castelluccio a Perugia

    Perugia
    La lenticchia di Castelluccio di Norcia è uno spettacolo già nella fioritura, oltre che ingrediente tipico della cucina umbra, ricco in ferro, proteine e vari sali minerali. E' coltivata…

    Continua ›

  • Farro ternano

    Terni
    Il farro ternano, ad esempio, è sicuramente uno degli alimenti più antichi dell'Umbria. A conferma di ciò vi è il fatto che se ne trovano segni anche di tipo archeologico. …

    Continua ›

  • Il norcino e la norcineria

    Perugia
    Il Norcino è colui che macella il maiale e ne lavora le carni. Il termine è utilizzato anche per riferirsi al gestore della norcineria, la bottega dove si preparano e si vendono i prodot…

    Continua ›

  • Lenticchia di Castelluccio di Norcia

    Perugia
    La lenticchia di Castelluccio di Norcia è caratterizzata da semi di forma tondeggiante ed appiattita, piccoli e dall’aspetto tigrato. Tipicità della buccia è la finezza e il…

    Continua ›

  • Panpepato

    Terni
    La ricchezza gastronomica della terra umbra si evince dalle pietanze salate come anche dolci. Tra i dolci, uno antico e caratteristico della zona è il panpepato. Tale pietanza ha origini mediev…

    Continua ›

  • Tartufo Nero Pregiato di Norcia

    Perugia
    Prodotto della terra tipico della Val Nerina, il Tartufo Nero Pregiato di Norcia cresce spontaneamente tra novembre e marzo nel sottobosco a ridosso di querce, carpini e noccioli. Ha dimensioni variab…

    Continua ›

  • Il Torciglione e le Pinoccate

    Perugia
    Fra i dolci tipici perugini troviamo il Torciglione, a base di pasta di mandorla, zucchero, farina e albumi d’uovo, la cui forma ricorda le anguille del Trasimeno, e le caratteristiche Pinoccate…

    Continua ›

  • Dolci tipici perugini

    Perugia
    Tra i dolci tipici perugini abbiamo il Torcolo di San Costanzo. Questo dolce prende il nome da uno dei patroni della città (gli altri due sono Sant’Ercolano e San Lorenzo). È prodo…

    Continua ›