7 Editoriali
  • Terra e tavola a Campobasso

    Campobasso
    Uno scambio di saperi, tra la terra e la tavola. Con la semplicità che deriva dall'essere una cucina originaria di contadini e pastori, arricchita da note di modernità. Le consuetudini alimentari si s…

    Continua ›

  • Pasta sciancà la strappata d’Imperia

    Isernia
    La pasta sciancà è una pastasciutta brutta da vedere ma buona da mangiare, l'ideale è condirla con vari tipi di verdure quali broccoletti, fagiolini, carciofi, carote, finocchi oltre ad una spolverata…

    Continua ›

  • Lo scattone minestra d'Isernia

    Isernia
    Piatto contadino In quanto a tipicità, lo scattone non teme rivali nella cucina molisana. E' l'eccellenza di Bagnoli e ha un posto d'onore nelle ricette molisane. Lo scattone è una pietanza povera ch…

    Continua ›

  • Tartufo di Carovilli

    Isernia
    Diamanti della terra I tartufi di Carovilli sono talmente pregiati da essere definiti “diamanti vegetali”. Sono funghi del Molise appartenenti al genere Tuber che, a differenza di quelli, …

    Continua ›

  • Formaggio di Pietracatella

    Campobasso
    Molto noto è il Formaggio di Pietracatella, realizzato da latte ottenuto da specie bovine, ovine e caprine provenienti dal comprensorio del Fortore molisano. Il latte, scaldato e portato a circ…

    Continua ›

  • Formaggi molisani

    Campobasso
    Il settore lattiero-caseario è un punto di forza della Provincia di Campobasso, che può vantare ottimi formaggi molisani di qualità. Primo tra tutti il caciocavallo, un formaggio …

    Continua ›

  • I maccheroni alla chitarra

    Isernia
    I maccheroni alla chitarra è una pasta fatta col grano duro e con l’uovo, inventata in questi luoghi e qui ancora lavorata. La “chitarra” per prepararla è proprio uno s…

    Continua ›