43 Editoriali

Vedi

  • La Ciliegia di Vignola

    Modena
    Il prodotto più pregiato del territorio che si estende dal fondovalle del Panaro, un territorio dalla spiccata vocazione frutticola, è la ciliegia di Vignola. Ben note fuori dai confini …

    Continua ›

  • Emilia Romagna: Regina del Cibo d’Eccellenza

    Il primato alimentare dell'Emilia con il suo centro europeo a Parma, è una realtà consolidata e i prodotti della Regione hanno acquisito posizioni di eccellenza grazie all'elevata qualità e ai criteri…

    Continua ›

  • Bologna: Prodotti tipici

    Bologna
    Tortellini: così belli buoni invitanti perchè ispirati dall'ombelico di Venere, da gustare con gli occhi per quella sinuosa rotondità, prima ancora di perdersi nel brodo, come vuole la tradizione. E…

    Continua ›

  • Prosciutto e Felino

    Parma
    Parma, sulla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, tra l'Appennino e la pedemontana, i fiumi Taro e Ceno, strade carraie, boschi e opifici: come non gustare il prosciutto Dop, i vini dei colli, …

    Continua ›

  • Gocce agrodolci di Modena

    Modena
    Diffidare dalle imitazioni. L'oro scuro dai preziosi riflessi ambrati, quello nell'ampolla validata dal Consorzio dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, vale dai € 100,00 in su. È un…

    Continua ›

  • Vie del gusto di Ferrara

    Ferrara
    Tre territori hanno radicato i sapori ferraresi. Quello del Po, che attraversa l'alto ferrarese (anatra, salama, rana) tra frutteti, pioppeti e campi di cereali. Le corti estensi racchiudono la tradiz…

    Continua ›

  • Piaceri di Piacenza

    Piacenza
    Un gran piacere, il Piacerino, dolce simbolo di Piacenza con il cuore di cioccolato che nasce nel centro della città, avvolto in carta bianco-rossa come i colori piacentini. Un cioccolatino delizioso…

    Continua ›

  • Piadina e Squacquerone di Rimini

    Rimini
    Squaquaron, italianizzato in Squaqquerone, è un prodotto tipico consumato spesso e con soddisfazione insieme alla piadina romagnola. Composto da latte vaccino intero crudo fatto cagliare, differisce d…

    Continua ›

  • Ragù alla bolognese

    Bologna
    Bologna, tra i primati gastronomici, vanta il fatto di essere la prima provincia italiana per numero di prodotti identificati da marchi comunitari DOP e IGP mentre, nella regione Emilia Romagna, ha la…

    Continua ›

  • Perle di Parma

    Parma
    Ha marchi di rilievo internazionale e prodotti d'eccellenza riconosciuta, al punto da essere soprannominata "Food Valley" d'Europa. Ecco un menù completo, a cominciare dal piatto tipico di agnolini in…

    Continua ›

  • Fragola di Lagosanto

    Ferrara
    Maggio è il mese delle primizie: una sagra a Ferrara consacra la fragola di Lagosanto come una delle prelibatezze prodotte sul territorio estense. La fragola di Lagosanto, a tarda primavera, cattura c…

    Continua ›

  • Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia

    Reggio Emilia
    Tradizione casearia. Dire che il Parmigiano Reggiano è "da almeno otto secoli un gran formaggio" non è solo uno slogan ma un'affermazione di fatto, basata sull'autenticità della tradizione casearia, l…

    Continua ›

  • Zampone l'insaccato di Modena

    Modena
    Dici zampone e pensi alla cucina modenese e a uno tra i più gustosi secondi piatti romagnoli. Lo zampone di Modena IGP è un insaccato formato da un impasto di carne e cotenna suina tritate, salate e s…

    Continua ›

  • Formaggio di Fossa squisitezza di Forlì

    Forli-Cesena
    Una fossa di bontà Il Formaggio di Fossa è una specialità romagnola, ottenuta da stagionatura particolare fatta in profonde cavità. La modalità d'invecchiamento che permette l'unicità del Formaggio d…

    Continua ›

  • Prosciutto di Modena

    Modena
    Prosciutto di Modena: Crudo Dop Il Prosciutto di Modena nasce dalla tradizione salumiera, basata su un metodo antico di conservare le carni sotto sale, ottenendo così questo must dei prodo…

    Continua ›

  • Tortellini di Bologna

    Bologna
    Gusto ricco I tortellini di Bologna sono pasta all'uovo ripiena, come si usa da sempre nella cucina romagnola. Il tondo, simile ad un anello, associato all'immagine dell'ombelico di Venere, racchiude…

    Continua ›

  • Piadina Romagnola

    Ravenna
    Frugale ma non troppo La piadina è quanto di più frugale ci possa essere: farina acqua sale; è un must della cucina emiliana e pure della cucina romagnola. L'impasto della piadina più comune si fa co…

    Continua ›

  • I "magnifici sei" del Parmigiano Reggiano biologico

    Parma
    Biologico "per legge"? Qualcuno, senza nemmeno troppo scherzare, ha recentemente affermato che il Parmigiano Reggiano dovrebbe essere dichiarato biologico per legge, dal momento che nel capitolato del…

    Continua ›

  • Culatello di Zibello a Parma

    Parma
    C’era una volta e c’è ancora Il culatello di Zibello Dop, re dei salumi, vanto dei prodotti romagnoli e ingrediente di gran gusto della cucina emiliana, nasce tra le nebbie e propri…

    Continua ›

  • Le ciliegie di Vignola

    Modena
    Vignola è situata ai piedi delle colline tra Modena e Bologna, in un’area ricchissima di prodotti interessanti dal punto di vista enogastronomico. Infatti dal 1999 ha visto concretizzarsi…

    Continua ›

  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

    Modena
    A Vignola è particolarmente radicata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, una delle specialità del modenese, la cui ricetta, tramandata nel corso dei secoli, …

    Continua ›

  • Amaretti di Modena

    Modena
    Gli Amaretti di Modena o di san Geminiano sono dolci della tradizione modenese che hanno conservato nel tempo le caratteristiche di genuinità e fragranza tipiche delle “cose fatte in casa…

    Continua ›

  • Il bensone modenese

    Modena
    Un tempo in occasione del Sabato Santo e altre festività religiose, c'era l'usanza di far benedire in chiesa il Bensone, un dolce semplice spesso realizzato con la farina non setacciata, i…

    Continua ›

  • Prosciutto Crudo di Modena

    Modena
    Il Prosciutto Crudo di Modena si ottiene dalla lavorazione di cosce suine opportunamente rifilate per conferirgli la sua caratteristica forma a pera. I prosciutti vengono successivamente salati a secc…

    Continua ›

  • Tortelli fritti

    Modena
    La cucina modenese, pur non respingendo gusti nuovi e sistemi innovativi, è molto legata alla tradizione, affondando le radici in tempi anche lontani. Un dolce tipico, che deriva dalla cucina r…

    Continua ›

  • Salame gentile

    Forli-Cesena
    Se il Culatello è di diritto il re dei salumi, il salame "gentile" è il principe dei salami! A dargli questa "investitura" di nobiltà è soltanto il budello nel quale &egrav…

    Continua ›

  • Squacquerone

    Forli-Cesena
    Un tipico prodotto della zona di Forlì-Cesena è lo Squacquerone. Il nome pare derivi dalla sua morbidezza, visto che “squaquaron” ricorda il rumore prodotto dalle cose che si…

    Continua ›

  • Parmigiano Reggiano

    Parma
    Il Parmigiano Reggiano oggi è noto ovunque e fa parte delle cucine e della gastronomia del mondo intero. Prodotto di elevatissima qualità, concentra in sé numerosissimi vanta…

    Continua ›

  • Salame di Felino

    Parma
    Il Salame di Felino è uno dei più apprezzati salumi della provincia di Parma, alla pari dei più nobili Culatello e Prosciutto. Le parti del maiale che sono destinate a diventare S…

    Continua ›

  • La Spongata

    Parma
    La “Spongata”, detta anche “spungata”, è un dolce tipico del’Emilia Romagna. Esso è considerato un dolce tipicamente natalizio ed è esclusivo di ques…

    Continua ›