18 Editoriali
  • Monache e Pane

    Chieti
    Il pane casereccio abruzzese ci riporta a sapori d'altri tempi. Parchi, pane e borghi sono uniti in un itinerario turistico rurale ('Pane nei parchi' dell'Appennino centrale, a cura della regione Abru…

    Continua ›

  • Guanciale Amatriciano

    Il guanciale è un prodotto tipico strettamente legato al suo territorio di produzione, a cavallo tra Abruzzo e Lazio. Esso era alla base dell'alimentazione dei pastori della Laga per tre caratteristic…

    Continua ›

  • Cucina dannunziana di Pescara

    Pescara
    Una provincia distesa tra mare, collina, montagna, parchi ed aree protette distanti tra loro poche decine di chilometri,non può che esibire una varietà gustosissima di pietanze, un florilegio sotto il…

    Continua ›

  • Tartufi a Chieti

    Chieti
    Se parliamo di tipico, locale e di pregevole varietà, il tartufo ha nel territorio di Chieti la sua nobile dimora. Chieti città del tartufo, ma anche Quadri e Torrebruna, con la famosa Sagra nella sec…

    Continua ›

  • I Confetti di Sulmona

    L'Aquila
    I confetti accompagnano le persone nelle tappe importanti della vita, come delizia beneaugurante: nascita, matrimonio, laurea…Prendono il nome dal latino confectum che significa preparato, conf…

    Continua ›

  • Brodetto di pesce specialità di Pescara

    Pescara
    Dalla flottiglia pescarese alla tavola …il brodetto è servito. Nell'universo goloso dei piatti di pesce, quello della cucina di Pescara ha un posto d'onore. Per molti, il brodetto è un must del…

    Continua ›

  • Virtù - la specialità di Teramo

    Teramo
    Piatto virtuoso Virtù: quale nome più esplicito per evocare la bontà di una pietanza? La tradizione di questa pasta abruzzese vuole che si cucini il primo maggio. Non solo. Virtù vuole che le persone…

    Continua ›

  • Maccheroni alla chitarra

    Pescara
    Un piatto tipico pescarese sono i famosi maccheroni alla chitarra. La chitarra è un telaio rettangolare in legno con i fili paralleli disposti in verticale nel senso della lunghezza che permett…

    Continua ›

  • Il Parrozzo

    Pescara
    Il periodo giusto per assaggiare il Parrozzo e gustarlo è quello di Natale quando tutte le donne fanno a gara per realizzare la squisitezza più ricca degli altri.Il Parrozzo è un …

    Continua ›

  • Formaggi abruzzesi

    Teramo
    Il teramano è noto per la produzione di formaggi abruzzesi, primi i pecorini. Il Pecorino di Atri, un formaggio a pasta semicotta, di colore giallo paglierino, con occhiatura minuta, è o…

    Continua ›

  • Specialità culinaria teramana

    Teramo
    Tra le specialità tipiche dell’entroterra teramana, uno dei piatti più noti presente da sempre sulle tavole locali è rappresentato dai maccheroni con le pallottine, macchero…

    Continua ›

  • Museo del maiale

    Chieti
    Nei locali sottostanti l’antico Castello Ducale di Carpineto Sinello, un piccolo centro del Medio Vastese in provincia di Chieti, è da poco stato inaugurato il Museo del maiale, primo e u…

    Continua ›

  • Salumi della provincia di Chieti

    Chieti
    Secoli di cultura contadina hanno incoraggiato l’allevamento del maiale e la lavorazione delle sue carni. I salumi della provincia di Chieti hanno diverse caratteristiche: se ne trovano a grana …

    Continua ›

  • Specialità gastronomiche di Chieti

    Chieti
    Le tipiche specialità gastronomiche di Chieti hanno origini secolari e praticano da sempre e con naturalezza i principi più attuali della dieta mediterranea e delle produzioni ecolo…

    Continua ›

  • Il fiadone

    L'Aquila
    Tipicamente pasquale è il fiadone, un dolce che si produce in diverse aree della Regione: una sfoglia impastata con uova, olio, vino bianco e farina e una farcitura a base di formaggio fresco. …

    Continua ›

  • Lo zafferano di Navelli

    L'Aquila
    La splendida pianta dello zafferano trova, nella Regione Abruzzo, un terreno fertile e il favore del clima, nella pianura presso il Comune di Navelli, un antico borgo forse d'epoca longobarda, centro …

    Continua ›

  • Liquore di Basilico

    L'Aquila
    Distillati e liquori sono un prodotto comune per le genti di questa terra, soprattutto le bevande a base di frutta e di erbe, come il Centerba, il Digestivo di Genziana e il Ratafia, un liquore ottenu…

    Continua ›

  • Il Montepulciano d'Abruzzo

    L'Aquila
    Nella provincia aquilana sono presenti due vini riconosciuti con il marchio DOC. Il Montepulciano d'Abruzzo, che si presenta con diverse varianti, in base alle zone in cui si produce, e il Trebbiano d…

    Continua ›