7 Editoriali
  • Caciocavallo Silano di Cosenza

    Cosenza
    Quelli che il cacio…tengono in gran stima il caciocavallo silano, delizia tra i formaggi di Calabria, da gustare come formaggio da tavola o in compagnia di altri ingredienti che caratterizzano …

    Continua ›

  • I fichi di Cosenza

    Cosenza
    Da metà giugno si colgono i fichi nel cosentino: sono i Fioroni della cultivar Dottato, provengono da un albero grande a chioma aperta e folta, con caratteristiche foglie a tre lobi, ma anche intere o…

    Continua ›

  • Soppressata di Cosenza

    Cosenza
    Salume da Casanova La soppressata piaceva tanto anche a Giacomo Casanova, che di piaceri della carne ….era ghiotto. Il godimento della soppressata inizia dall’antipasto, in compagnia di p…

    Continua ›

  • Capocollo di Calabria

    Cosenza
    Nella gastronomia calabrese, e cosentina in particolare, svolgono un ruolo rilevante la produzione dei salumi, del capocollo in particolare. Tale salume viene molto apprezzato per il suo sapore inconf…

    Continua ›

  • Liquirizia di Rossano

    Cosenza
    Nota in tutto il mondo è la liquirizia di Rossano, quest’ultimo antico centro bizantino della Calabria ma anche, e da sempre, città della liquirizia. È proprio qui che nasco…

    Continua ›

  • Butirro

    Cosenza
    La forma è quella di un caciocavallo che nasconde, al suo interno, un cuore di burro. Detto anche burrino, il butirro è un formaggio fresco a pasta filata, solitamente lavorato a mano in…

    Continua ›

  • Gelatina di maiale

    Cosenza
    La gelatina di maiale è uno dei più antichi alimenti della Calabria che trae le sue origini dalla Magna Grecia, periodo in cui la lavorazione del maiale era una delle attività pi&…

    Continua ›

Filtra per regione