236 Editoriali

Vedi

  • Vinum nostrum a Nuoro

    Nuoro
    Sincero e forte come una vigorosa stretta di mano. Parla di Nuoro e dell'Ogliastra il Cannonau, di profonde suggestione sarde, riflessi di energia primitiva. Nella provincia di Nuoro, dove la maggior …

    Continua ›

  • Vino Val di Cornia

    Pisa
    Il Val di Cornia Bianco DOC, ottenuto da uve Trebbiano Toscano e Vermentino bianco, ha un colore paglierino e limpidezza brillante, un odore delicato più o meno fruttato ed un sapore secco e fr…

    Continua ›

  • Vino sardo

    Sassari
    Tra i vini rossi sardi il Cannonau proviene da un vitigno diffuso nell'intera Regione, ma le zone di maggiore produzione sono l'Ogliastra, la Baronia, la Barbagia e il Mandrolisai. Il vino sardo prodo…

    Continua ›

  • Vino Rosso Piceno

    Fermo
    Il vino Rosso Piceno riconosciuto DOC nel 1968, deriva il suo nome dalle popolazioni picene che hanno abitato il territorio. Le sue origini sono molto antiche e pare sia menzionato, già ai temp…

    Continua ›

  • Vino Montescudaio doc di Pisa

    Pisa
    Un vino sugli scudi Il vino Montescudaio doc è un vino toscano che raggruppa nettari di alta qualità, meritevoli di stare sugli scudi. La zona di produzione del Montescudaio abbraccia i …

    Continua ›

  • Vino Molise doc ad Isernia

    Isernia
    Una regione in bottiglia Manca nulla al vino Molise doc per caratterizzare il vino molisano, che nasce su 7.650 ettari a vite, con una produzione annua di circa 350.000 ettolitri, anche se i vini DOC …

    Continua ›

  • Vino Marino

    Roma
    Il vino Marino zampilla dalla fontana dei Mori nella cittadina da cui prende il nome, durante l'antichissima Sagra dell'uva d'inizio ottobre, a ricordo e in onore del ritorno di Marcantonio Colonna vi…

    Continua ›

  • Vino Mamertino

    Messina
    Il vino Mamertino deve il suo nome all’antica popolazione che, in epoca Romana, si stanziò sulle colline intorno a Milazzo. Il Mamertino Bianco DOC è prodotto da vitigni Catarratti…

    Continua ›

  • Vino Ischia una doc di Napoli

    Napoli
    Il vino Ischia nasce nella magnifica isola e prospera su tutto il suo territorio nelle tipologie Bianco, Bianco Spumante, Rosso, Biancolella, Forastera, Piedirosso o Pèr `e Palummo, anche nella vers…

    Continua ›

  • Vino DOC del vercellese

    Vercelli
    Il Gattinara è l'unico vino DOCG del vercellese, mentre unito ad altre uve il Nebbiolo rientra nella composizione di tre dei quattro vini DOC di questa Provincia: il Bramaterra, il Canavese e i…

    Continua ›

  • Vino Contea di Sclafani

    Caltanissetta
    Due sono i vini più prestigiosi della Provincia nissena: il primo è il Contea di Sclafani, riconosciuto dal marchio DOC, il secondo è il Cerasuolo di Vittoria, insignito del march…

    Continua ›

  • Vino Colli Tortonesi

    Alessandria
    Il vino Colli Tortonesi si produce in circa una trentina di comuni del Tortonese, in provincia di Alessandria. Di questa D.O.C. vengono prodotte le seguenti tipologie: Barbera (Barbera superiore) dolc…

    Continua ›

  • Vino Colli di Rimini DOC

    Forli-Cesena
    La denominazione Vino Colli di Rimini DOC offre le tipologie Bianco, Rosso, Biancame, Cabernet Sauvignon (anche nella versione Riserva) e Rebola (anche nelle versioni Amabile, Dolce e Passito). Il Bia…

    Continua ›

  • Vino Chianti DOCG

    Pisa
    Le colline del Chianti sono una zona di produzione di vini che hanno varcato il territorio nazionale. Il Chianti rosso, infatti, è uno dei migliori vini rossi italiani, esportato in tutto il mo…

    Continua ›

  • Vino Chianti

    Siena
    Il Chianti è caratterizzato da colore rosso rubino vivace, profumo vinoso. Il sapore è asciutto, diviene morbido e vellutato invecchiando. Si produce nella regione del Chianti ma an…

    Continua ›

  • Vino Alcamo DOC di Trapani

    Trapani
    Una doc per tre colori Notevole è il vino Alcamo, che ricopre un posto di tutto rispetto nell'empireo dei vini tipici siciliani. L'uvaggio nasce nei comuni di Alcamo, Calatafimi e Castellammare del G…

    Continua ›

  • Vini veronesi da record

    Verona
    Dove la quantità si fonde con la qualità, lì c'è il vino veronese. Con 2 milioni di quintali, pari a 1 milione e 500 mila ettolitri di vino a denominazione di origine controllata, Verona è la prima pr…

    Continua ›

  • Vini ternani

    Terni
    La regione Umbria e la zona di Terni ha una forte connotazione enologica, riuscendo a produrre, da vigneti particolari e guadagnando anche il marchio DOC, eccellenti vini ternani. Vini ternani: DOC Co…

    Continua ›

  • Vini Tarquinia

    Roma
    I vini Tarquinia che sono bianchi, rossi ed un rosato. Il rosso, ha profumo vinoso, armonico di giusto corpo e gradazione alcolica non inferiore ai 10,5 gradi. Il Bianco è ottimo con il pesce i…

    Continua ›

  • Vini salentini

    Lecce
    Nella provincia di Lecce spiccano soprattutto i vini salentini rossi. Il Tavoliere leccese annuncia i contenuti rilievi delle Murge salentine e delle Serre, dove ai bianchi fanno seguito i rosati e i …

    Continua ›

  • Vini novaresi

    Novara
    Novara e la sua provincia annoverano dei signori vini novaresi. Primo fra tutti il Ghemme a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (Docg). Lo si trova inoltrandosi in direzione ovest ve…

    Continua ›

  • Vini modenesi

    Modena
    Il territorio con la denominazione di Colli Bolognesi offre all'enologia italiana il Pignoletto, vino bianco principe della tavola emiliana, e alcuni altri vini modenesi di grande interesse e di notev…

    Continua ›

  • Vini liguri: dal Pigato al Vermentino

    Genova
    Data la conformazione del territorio, stretto fra le montagne e il mare, occorre tenacia e passione per dedicarsi alla produzione dei vini liguri e quindi a viti coltivate su spazi ristretti, abbarbic…

    Continua ›

  • Vini e grappa di Bassano del Grappa

    Vicenza
    Forse in nessun luogo come a Bassano del Grappa la tradizione dei vini e dei distillati è così forte e radicata nel tempo in anni, anzi secoli di esperienza. Se vale la logica secondo la…

    Continua ›

  • Vini DOC senesi

    Siena
    Ecco quindi una rassegna dei Vini DOC senesi, come il Moscadello di Montalcino, un vino dal colore giallo paglierino e dall’iconfondibile aroma di moscato con sfumature floreali. Ha sapore grade…

    Continua ›

  • Vini DOC Reggiani

    Reggio Emilia
    I Vini DOC reggiani non deluderanno le aspettative. Si inizia con il Bianco di Scandiano. Il vino si presenta con un colore giallo paglierino scarico con lievi sfumature dorate e tipico…

    Continua ›

  • Vini DOC Isola d’Elba

    Livorno
    I vini DOC Isola d’Elba hanno origini antiche. Oggi, a seguito del turismo di massa, i vitigni si sono drasticamente ridotti e la viticoltura si è riversata nelle zone pianeggianti. Fra i…

    Continua ›

  • Vini DOC biellesi

    Biella
    Per accompagnare i piatti tipici, nel Biellese sono riconosciuti cinque vini DOC biellesi: il Bramaterra, il Lessona e il Coste del Sesia, prodotti nelle zone orientali, il Canavese e l’Erbaluce…

    Continua ›

  • Vini di Perugia DOC e DOCG

    Perugia
    Già gli Etruschi e i Romani bevevano con gioia i vini umbri della zona di Perugia. Ora i comuni di Perugia, Deruta, Masciano, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e Piegaro (nella provincia p…

    Continua ›

  • Vini di Palermo

    Palermo
    Nobile di antica stirpe è il vino siciliano (con i vini di Palermo che meritano una menzione speciale), prodotto in una regione formata per otto decimi da montagne e colline, una zona temperata medite…

    Continua ›