12 Editoriali
  • Vini veronesi da record

    Verona
    Dove la quantità si fonde con la qualità, lì c'è il vino veronese. Con 2 milioni di quintali, pari a 1 milione e 500 mila ettolitri di vino a denominazione di origine controllata, Verona è la prima pr…

    Continua ›

  • I tredici padovani Doc

    Padova
    Sulla Strada dei Colli Euganei li chiamano per nome e cognome dicendo vino al vino: il caldo Colli Euganei Rosso; il profumato Cabernet Franc; il potente Cabernet Sauvignon; l'internazionale Chardonna…

    Continua ›

  • Doc dei colli trevigiani

    Treviso
    Treviso? Prosecco. Conosciuto nel mondo è lo spumante che fa da volano all'esportazione di bollicine italiane. Viene commercializzato in due versioni, tranquillo e spumante, di cui si apprezza la spum…

    Continua ›

  • Il vino dei Dogi

    Venezia
    La laguna di Caorle incantò Hemingway e lui la rese celebre nel libro 'Di là dal fiume e tra gli alberi'. Andava a caccia in 'botte orba', scivolando in barca tra i canneti presidiati dai 'casoni', in…

    Continua ›

  • Vicentini in gran fermento

    Treviso
    A gennaio si spremono le uve in piazza, deliziando gli occhi del folto pubblico, come anteprima della gioia gustativa che verrà. Parliamo della Prima del Torcolato e della Festa dei Picai del Recioto …

    Continua ›

  • Riviera del Brenta il vino di Venezia

    Venezia
    Il Riviera del Brenta è la denominazione per un nobile territorio costellato da famose ville venete; la tradizione vitivinicola risale ai tempi dell'impero romano, valorizzata dalla Repubblica di Vene…

    Continua ›

  • Prosecco di Treviso

    Treviso
    A quaranta anni dal riconoscimento a Denominazione di Origine Controllata, il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, l'Originale Prosecco, si prepara a grandi novità, presentate in anteprima a Vino in …

    Continua ›

  • Il Prosecco lo spumante preferito a Rovigo

    Rovigo
    Il vino delle feste. E' il Prosecco lo spumante più bevuto a Rovigo. Fin dal tempo del monaco Dom Pierre Perignon (1638-1715), lo spumante, erede dello champagne da lui inventato, è sempre stato il vi…

    Continua ›

  • Recioto di Verona - dolce di prestigio

    Verona
    Il Recioto è la versione dolce del vino Valpolicella, ottenuto principalmente da Corvina, Corvinone, Rondinella. Prima DOCG nel Veneto, delizia il dessert accompagnando dolci secchi come pastafrolla, …

    Continua ›

  • Venissa nella laguna veneta

    Venezia
    Acini d'oro Venissa è una tenuta nell'isola lagunare di Mazzorbo dove a settembre 2010, per la prima volta, si è vendemmiato in un vigneto d'antico lignaggio, che testimonia la nobiltà dei vini venet…

    Continua ›

  • Vini e grappa di Bassano del Grappa

    Vicenza
    Forse in nessun luogo come a Bassano del Grappa la tradizione dei vini e dei distillati è così forte e radicata nel tempo in anni, anzi secoli di esperienza. Se vale la logica secondo la…

    Continua ›

  • Colli di Conegliano

    Treviso
    Numerosi sono i vini, riconosciuti a marchio DOC, nella provincia trevisana.Il Colli di Conegliano è prodotto nella zona Pedemontana orientale, nelle tipologie Bianco, Refrontolo passito, Rosso…

    Continua ›