7 Editoriali
  • Vini di Perugia DOC e DOCG

    Perugia
    Già gli Etruschi e i Romani bevevano con gioia i vini umbri della zona di Perugia. Ora i comuni di Perugia, Deruta, Masciano, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e Piegaro (nella provincia p…

    Continua ›

  • Terni e la sua...

    Terni
    Gli abitanti di Amelia preparavano i salici per reggere le viti. Lo ricorda Virgilio nelle Georgiche, a testimonianza dell'antica pratica usata qui per la coltivazione della vite. Con l'approvazione …

    Continua ›

  • Sagrantino DOCG di Perugia

    Perugia
    Il Montefalco Sagrantino Docg o Sagrantino di Montefalco Docg si produce nei comuni perugini di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano. Certa la coltivazione secolare sulle colli…

    Continua ›

  • Lago di Corbara Doc di Terni

    Terni
    E' rosso il Lago di Corbara Doc, che evoca l'acqua in quanto prende il nome dalla frazione di Corbara, dove si trova l'omonima diga sul fiume Tevere. Questa denominazione raggruppa diversi tipi di vin…

    Continua ›

  • Orvieto Doc Sole d'Italia in bottiglia

    Terni
    Sole d'Italia in bottiglia Orvieto doc è quel nettare dei vini umbri che sazia il corpo e lo spirito. Lo sapevano gli Etruschi che lo facevano fermentare nel buio delle fresche cantine interrate nel …

    Continua ›

  • Colli Perugini

    Perugia
    Colli Perugini è una tipica denominazione dei vini umbri. Nel solco tratteggiato tra 'vinoni', le potenze di gran classe, che più di un paio di bicchieri non si può e i 'vinini', …

    Continua ›

  • Vini ternani

    Terni
    La regione Umbria e la zona di Terni ha una forte connotazione enologica, riuscendo a produrre, da vigneti particolari e guadagnando anche il marchio DOC, eccellenti vini ternani. Vini ternani: DOC Co…

    Continua ›