28 Editoriali
  • Morellino di Scansano

    Grosseto
    Toscana terra di DOCG, sette, al secondo posto dopo le nove del Piemonte. L'ultimo alloro è il Morellino di Scansano della provincia di Grosseto, Denominazione d'origine controllata e garantita in co…

    Continua ›

  • Le wine lovers

    Siena
    La prima cantina tutta al femminile in Italia (dalla proprietaria all'enologa) ed il primo vino selezionato da sole donne, il Brunello "Prime Donne", si trovano nella provincia senese, mentre uno degl…

    Continua ›

  • Sui colli di Firenze

    Firenze
    Toscana, terra di colline, vini pregiati (sette DOCG), paesaggi cangianti. Sulle colline intorno a Firenze stanno i vigneti della Denominazione Colli dell'Etruria Centrale Doc, prodotta in sei delle d…

    Continua ›

  • Passito dell’isola d’Elba

    Livorno
    Già Plinio il Vecchio definì l'isola d'Elba 'Insula vini ferax', ovvero isola ricca di vino, fama meritata protratta nei secoli, con alterne vicende, fino a noi. In anni recenti è tornata in auge la t…

    Continua ›

  • Candia di Massa Carrara

    Massa-Carrara
    Il poeta Giovanni Pascoli la conobbe e l'apprezzò quando era insegnante al liceo classico di Massa. Candia dei Colli Apuani Doc è un uvaggio di Vermentino 70-80%, Albarola 10-20%, Trebbiano Toscano e …

    Continua ›

  • Colline Lucchesi Doc

    Lucca
    Buoni bevitori quegli Etruschi che avviarono la viticoltura anche in Lucchesia, tradizione confermata dai bottiglieri dello stato pontificio, vini apprezzati da papi e famiglie nobili. In questo belli…

    Continua ›

  • Sovana Doc di Grosseto

    Grosseto
    Le colline grossetane nei comuni di Pitignano, Sorano (dove si trova la località Sovana) e Manciano, sovrastate dal monte Amiata, sono l'area vocata al Sovana Doc, denominazione istituita nel 1999, co…

    Continua ›

  • Montecarlo Doc l’appassito di Lucca

    Lucca
    Il Montecarlo Doc è un armonico vino della Toscana, nato dall' integrazione tra vitigni autoctoni e vitigni di origine francese, su un territorio comprendente i comuni di Montecarlo, Altopascio, Capan…

    Continua ›

  • Pietraviva di Arezzo

    Arezzo
    Schietto e forte già nel nome. In provincia di Arezzo, dai terreni vocati alla viticoltura dei comuni di Bucine, Cavriglia, Civitella Valdichiana, Montevarchi e Pergine Valdarno, nascono le varie tipo…

    Continua ›

  • Pomino

    Firenze
    Il Pomino: da un piccolo territorio nasce un prodotto d'alta classe. Questo vino della Toscana è generato in una delle più piccole zone a denominazione di origine controllata della regio…

    Continua ›

  • Valdichiana di Arezzo

    Arezzo
    Champagne con Valdichiana. Agli inizi del ‘900, questi vini dell'omonima valle erano esportati in Francia per produrre champagne; da sapienza antica si sa che il Bianco Vergine avrebbe proprietà…

    Continua ›

  • Barco Reale di Carmignano: una cascata di vino a Prato

    Prato
    Il Barco Reale di Carmignano è una doc di recente riconoscimento ' a cascata': un vino della Toscana di pregio, attorniato da altri di minore spicco ma ugualmente di qualità interessante. Un'operazion…

    Continua ›

  • Bianco Pisano di San Torpè una Doc di Pisa

    Pisa
    Santo quel vino Il Bianco Pisano di San Torpè prende il nome dal primo Santo martire di Pisa e patrono della città insieme a San Ranieri. Tre le tipologie declinate dal Bianco Pisano di San Torpè, vi…

    Continua ›

  • Bianco della Valdinievole delizia di Pistoia

    Pistoia
    Bianco e Santo Il Bianco della Valdinievole è un vino della Toscana capace di affrontare molto bene il tempo e regalare grandi emozioni con qualche anno in più sulle spalle. Proviene da uve di Trebbi…

    Continua ›

  • Chianti classico a Firenze

    Firenze
    Il Chianti classico è il vino toscano celebre nel mondo, prodotto in un'amplissima zona coltivata da secoli con gli stessi vitigni, che a seconda di suoli, altezze e microclimi danno uve di per…

    Continua ›

  • Orcia la doc di Siena

    Pistoia
    Un fiume di vino Orcia è una Doc senese, che il paesaggio dei vini toscani lo conserva in bottiglia. La piacevolezza dell'Orcia si assapora nei comuni di Castiglione d'Orcia, Pienza, Radicofani, S. G…

    Continua ›

  • Vino Montescudaio doc di Pisa

    Pisa
    Un vino sugli scudi Il vino Montescudaio doc è un vino toscano che raggruppa nettari di alta qualità, meritevoli di stare sugli scudi. La zona di produzione del Montescudaio abbraccia i …

    Continua ›

  • Il Chianti - Le produzioni DOC e DOCG

    Firenze
    È difficile trovare altri vini che abbiano saputo diffondersi tanto ampiamente e conservare altrettanto intatta la fama di bontà, con quella sapiente miscela di sangiovese, malvasia…

    Continua ›

  • Chianti Rufina

    Firenze
    Fra le tre sottozone del Chianti Classico, Chianti Rufina è la più pregiata. Qui si trova l’eccellente Pomino. Coltivato in soli 90 ettari in una delle zone Doc più circoscr…

    Continua ›

  • Vini DOC senesi

    Siena
    Ecco quindi una rassegna dei Vini DOC senesi, come il Moscadello di Montalcino, un vino dal colore giallo paglierino e dall’iconfondibile aroma di moscato con sfumature floreali. Ha sapore grade…

    Continua ›

  • Brunello di Montalcino

    Siena
    Il Brunello di Montalcino è un vino limpido e brillante, di colore granato vivace. Ha profumo intenso e piuttosto persistente in cui è agevole riconoscere sentori di sottobosco legno aro…

    Continua ›

  • Vino Chianti

    Siena
    Il Chianti è caratterizzato da colore rosso rubino vivace, profumo vinoso. Il sapore è asciutto, diviene morbido e vellutato invecchiando. Si produce nella regione del Chianti ma an…

    Continua ›

  • Il bianco di Pitigliano

    Grosseto
    Quando si parla di Pitigliano il riferimento è, sovente, al vino. L’enologia in senso ampio è infatti radicata da tempo nella cultura pitiglianese in quanto, in questo comune, il v…

    Continua ›

  • Chianti Montalbano

    Prato
    Il territorio di produzione del Chianti Montalbano, alle pendici delle colline del Montalbano, conta un totale di circa 500 ettari di vigneti sparsi lungo i comuni di Capraio e Limite, Carmignano, Lam…

    Continua ›

  • Vino Val di Cornia

    Pisa
    Il Val di Cornia Bianco DOC, ottenuto da uve Trebbiano Toscano e Vermentino bianco, ha un colore paglierino e limpidezza brillante, un odore delicato più o meno fruttato ed un sapore secco e fr…

    Continua ›

  • Vino Chianti DOCG

    Pisa
    Le colline del Chianti sono una zona di produzione di vini che hanno varcato il territorio nazionale. Il Chianti rosso, infatti, è uno dei migliori vini rossi italiani, esportato in tutto il mo…

    Continua ›

  • Bolgheri DOC

    Livorno
    Il Bolgheri deriva il suo nome da vitigni cabernet sauvignon e cabernet franc piantati per la prima volta dal Marchese Mario Incisa della Rocchetta nel 1944, a Castiglioncello di Bolgheri, all’i…

    Continua ›

  • Vini DOC Isola d’Elba

    Livorno
    I vini DOC Isola d’Elba hanno origini antiche. Oggi, a seguito del turismo di massa, i vitigni si sono drasticamente ridotti e la viticoltura si è riversata nelle zone pianeggianti. Fra i…

    Continua ›