16 Editoriali
  • Vermentino di Gallura

    Olbia-Tempio
    Il top sardo meritevole di Docg è il Vermentino di Gallura, gioiello enologico della provincia di Olbia-Tempio. Il vitigno è approdato in Sardegna proveniente dalla Spagna agli inizi del ‘900 ed…

    Continua ›

  • Alghero Doc

    Sassari
    La vite in Sardegna esiste da sempre, come nei vari luoghi del Mediterraneo, ma la viticoltura si affina nel XV° e il XVIII° secolo con l'importazione dalla Spagna dei vitigni Monica, Cannonau…

    Continua ›

  • Vinum nostrum a Nuoro

    Nuoro
    Sincero e forte come una vigorosa stretta di mano. Parla di Nuoro e dell'Ogliastra il Cannonau, di profonde suggestione sarde, riflessi di energia primitiva. Nella provincia di Nuoro, dove la maggior …

    Continua ›

  • Malvasia di Cagliari

    Cagliari
    Deriva dal vitigno Malvasia di Sardegna coltivato in tutta la provincia di Cagliari e in parte di quella di Oristano, su un territorio esteso a 73 comuni. Severo è il disciplinare nell'escludere i ter…

    Continua ›

  • Profumo di Moscato ad Olbia

    Olbia-Tempio
    Moscato di Sardegna Doc, la parola si confonde con l'aroma. Il vitigno Moscato è presente sull'isola sin dai tempi dei Romani e con il tempo si è differenziato notevolmente dal suo ceppo originario. P…

    Continua ›

  • Malvasia di Bosa

    Nuoro
    È nota come Malvasia di Bosa, dal nome della località in provincia di Nuoro, ma è diffusa in varie parti dell'isola e la denominazione d'origine può essere accompagnata dal nome Sardegna. Con l…

    Continua ›

  • Carignano del Sulcis il rosso di Carbonia - Iglesias

    Carbonia-Iglesias
    La Doc Carignano del Sulcis ha la vigoria per resistere ai venti carichi di salsedine provenienti dal mare. E' un vino rosso sardo prodotto in una zona sud-occidentale dell'isola, dove l'omonimo vitig…

    Continua ›

  • Campidano di Terralba la doc del Medio-Campidano

    Medio Campidano
    Viti rigogliose e tenaci Il Campidano di Terralba è un vino di grande piacevolezza, tinto di rubino, che nasce da viti tenacemente rigogliose nonostante la carenza d'acqua, nella zona vocata della pr…

    Continua ›

  • Ogliastra igt

    Tre colori più Radames Vasto il territorio viticolo dell'Ogliastra igt, che si estende nelle province di Cagliari, Nuoro e Ogliastra. Il frizzante è caratteristica comune ai tre colori dell'Ogliastra…

    Continua ›

  • Colli del Limbara di Olbia-Tempio

    Olbia-Tempio
    Cinquattraquattro vini Il Colli del Limbara è un vino della Sardegna di nord est, prodotto in comuni della Gallura o prospicenti la Costa Smeralda, tra cui Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Barchi…

    Continua ›

  • Monica Doc di Cagliari

    Cagliari
    Uva mora Monica: Doc e vitigno, per un vino rubino il cui nome deriverebbe dal termine 'Morillo', in uso nell'entroterra sardo, risalente alla tradizione moresca. Secondo altri, Monica doc sarebbe di…

    Continua ›

  • Vino sardo

    Sassari
    Tra i vini rossi sardi il Cannonau proviene da un vitigno diffuso nell'intera Regione, ma le zone di maggiore produzione sono l'Ogliastra, la Baronia, la Barbagia e il Mandrolisai. Il vino sardo prodo…

    Continua ›

  • Buon vino sardo

    Ogliastra
    Così come alcuni territori della Sardegna si caratterizzano per particolarità legate alla cucina, altri si distinguono per la produzione di vino.Ad Atzara, ad esempio, il vino sardo non …

    Continua ›

  • Vini di Oristano

    Oristano
    Le fertili e antiche terre dell’oristanese vantano una produzione vitivinicola estremamente ricca, che può vantare produzioni del calibro del Moscato di Cagliari, Moscato di Sardegna, Nas…

    Continua ›

  • Vernaccia di Oristano DOC

    Oristano
    Il Vernaccia di Oristano è di colore giallo dorato ambrato. Ha un profumo delicato, molto attraente anche se alcolico, con sfumature di fior di mandorlo; il sapore è estremamente delicat…

    Continua ›

  • Vini del Medio Campidano

    Medio Campidano
    Fino agli anni Settanta i vini del Medio Campidano si caratterizzavano per l’alto grado alcolico e venivano utilizzati come vini da taglio; successivamente sono stati alleggeriti e dotati di mag…

    Continua ›