11 Editoriali
  • I Vini di Brindisi

    Brindisi
    Facciamo un brindisi? Lo diciamo in mille occasioni, così scontata la frase da non sapere che si riferisce proprio alla città di Brindisi. La vite prospera qui da duemila anni, dal suo porto partivano…

    Continua ›

  • Se otto Doc vi sembran poche

    Lecce
    Otto Doc per una sola provincia sono un traguardo "divino". Spetta a Lecce e ai suoi comuni una produzione, che esalta un territorio vocatissimo fin dagli albori di Enotria. Una tra le più note, in It…

    Continua ›

  • Negramaro re di Taranto

    Taranto
    A Taranto domina il Negramaro, fondamentale per la produzione di vari altri vini di qualità della Puglia, a cui conferisce una piacevole vena amarognola. Non a caso, su circa 133 mila ettari di vignet…

    Continua ›

  • Gioia di Bari

    Bari
    Piccolo comune, grande Gioia del Colle Doc. Il paese che dà il nome al vino si stende intorno al castello, edificato nel 1230 da Federico II, zona dove l'olivo e la vite si coltivano da tempo immemora…

    Continua ›

  • Primitivo di Manduria - Taranto

    Taranto
    Il Primitivo di Manduria accoppia il vitigno di provenienza con il paese dove una contessina di Altamura andò sposa, portando in dote una barbatella di Primitivo a Manduria: è nato così un celebre vin…

    Continua ›

  • Squinzano Doc di Lecce

    Lecce
    Sta a nord ovest di Lecce, sulla piana delimitata dalla Serra di Monte Oro e già questo dà l'idea di una terra assolata e prosperosa, dove nasce lo Squinzano Doc. Centro agricolo e industriale del Sal…

    Continua ›

  • Nardò il nettare di Lecce

    Lecce
    Rubino e bouquet Nardò è amato figlio di Negramaro, dai grappoli piuttosto scuri e di Malvasia, nelle varietà nere di Brindisi e Lecce entrambe di origine greca, giunte in Puglia dalla città di Monem…

    Continua ›

  • Brindisi doc - ottimo vino di Puglia

    Brindisi
    Cin cin al Brindisi Doc Vino di Brindisi, per il brindisi, il Brindisi Doc. Ha una tradizione millenaria questo vino pugliese, che pare risalga alla civiltà micenea; di certo, erano in gran copia e c…

    Continua ›

  • Rosso Barletta Doc

    Barletta-Andria-Trani
    Galeotto fu il vino Fu l'antenato del Rosso Barletta a provocare la famosa sfida nell'omonima cittadina? La tradizione vuole che Monsignor de la Motta, euforico per aver bevuto l'allora Rosso Barlett…

    Continua ›

  • Castel del Monte a Bari

    Bari
    Il vino del castello Castel del Monte è vino pugliese e castello, uno straordinario maniero costruito sulle Murge da Federico II su pianta ottagonale, con otto torri a loro volta ottagonali che chiud…

    Continua ›

  • Vini salentini

    Lecce
    Nella provincia di Lecce spiccano soprattutto i vini salentini rossi. Il Tavoliere leccese annuncia i contenuti rilievi delle Murge salentine e delle Serre, dove ai bianchi fanno seguito i rosati e i …

    Continua ›