24 Editoriali
  • Prelibatezze e Vini eccezionali

    La tradizione alimentare regionale, per storia e posizione geografica, è tra le più ricche e variegate. Dai pascoli alpini alle risaie della pianura vercellese, dai vigneti del Monferrato ai caseifici…

    Continua ›

  • Gemma enoica di Novara

    Novara
    In origine fu Anagnum, luogo dove la quantità di vino prodotto era tale che la città scelse di affiggere sul proprio gonfalone un grappolo d'uva ed un mazzo di spighe di grano. Ci pensarono i monaci a…

    Continua ›

  • Intorno a Torino

    Torino
    Vigneti che s'inerpicano sui fianchi delle montagne; vigneti che rivestono la pianura lungo la collina morenica più lunga d'Europa, la Serra di Ivrea; vigneti che prosperano all'ombra dei castelli e i…

    Continua ›

  • Carema Doc di Torino

    Torino
    Vino di autentica nobiltà per gusto ed estetica. Il Carema Doc si produce in un'area limitata a nord della provincia torinese; le viti sembrano sculture su terrazze inerpicate verso i monti, mentre pa…

    Continua ›

  • Roero Docg di Cuneo

    Cuneo
    Un rosso e un bianco per onorare la DOCG Roero. Nell'intero territorio comunale di Canale, Corneliano d'Alba, Piobesi d'Alba e Vezza d'Alba e in parte di quello di altri quindici comuni limitrofi, in …

    Continua ›

  • Il Rubino Cantavenna: la gemma di Alessandria

    Alessandria
    Il Rubino di Cantavenna Doc si produce in un'area molto ristretta, qualificandosi come uno dei migliori vini di Alessandria. E' un vino del Piemonte che si apprezza quanto i tartufi della zona il Rubi…

    Continua ›

  • Verduno Pelaverga un pregiato vino di Cuneo

    Cuneo
    Poca terra tanto gusto. Tra i vini piemontesi, il Verduno Pelaverga occupa un posto d'onore, circoscritto in pochi ettari di vigneto coltivati nella zona collinare dei comuni di Verduno, Roddi d'Alba …

    Continua ›

  • Canavese Doc nobile etichetta

    Torino
    Questione di etichetta Il Canavese Doc si produce in numerosi comuni torinesi al confine con la Valle d'Aosta e in aree vocate di Vercelli e Biella, nelle versioni Bianco, Rosso, Rosato. Rinomata eti…

    Continua ›

  • Loazzolo d'Asti

    Asti
    Moscato di grado Il Loazzolo Doc è un nettare dei vini del Piemonte, prodotto nella provincia di Asti esclusivamente con uve di Moscato bianco. E si vede e si sente il Loazzolo Doc, con quel giallo d…

    Continua ›

  • Bramaterra: rarità eroica Vercelli

    Vercelli
    Gioiello rosso granato Il Bramaterra Doc è un vino rosso del Piemonte prodotto in una circoscritta striscia di terra che dà origine ad un piccolo gioiello gustoso e vellutato. Figlio di Nebbiolo, Cro…

    Continua ›

  • Colline Saluzzesi di Cuneo

    Cuneo
    Prosit in collina In alto i calici con Colline Saluzzesi, una Doc dei vini piemontesi che si produce da soleggiati vigneti in numerosi comuni della provincia di Cuneo. Le uve a bacca rossa derivano …

    Continua ›

  • Pinerolese Doc di Torino

    Torino
    Una doc che vien dal mare Il Pinerolese doc tiene alta la qualità dei vini del Piemonte, dove la viticoltura arrivò attraverso i Liguri, trasmessa loro dai Greci, durante fruttuosi comme…

    Continua ›

  • Vini novaresi

    Novara
    Novara e la sua provincia annoverano dei signori vini novaresi. Primo fra tutti il Ghemme a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (Docg). Lo si trova inoltrandosi in direzione ovest ve…

    Continua ›

  • Doc Ghemme

    Novara
    Il Doc Ghemme vino prodotto nel comune di Ghemme ha radici lontane. Lo conoscevano già i Romani, che conferirono all’attuale Ghemme il simbolo di un grappolo d’uva con fascina di gr…

    Continua ›

  • Vini DOC biellesi

    Biella
    Per accompagnare i piatti tipici, nel Biellese sono riconosciuti cinque vini DOC biellesi: il Bramaterra, il Lessona e il Coste del Sesia, prodotti nelle zone orientali, il Canavese e l’Erbaluce…

    Continua ›

  • Vino DOC del vercellese

    Vercelli
    Il Gattinara è l'unico vino DOCG del vercellese, mentre unito ad altre uve il Nebbiolo rientra nella composizione di tre dei quattro vini DOC di questa Provincia: il Bramaterra, il Canavese e i…

    Continua ›

  • Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato

    Alessandria
    Il Barbera d'Asti è un vino a DOC dal 1970. È prodotto in particolare in un'ampia area collinosa nelle province di Asti e Alessandria con uve Barbera, con una piccola aggiunta di Freisa,…

    Continua ›

  • Vino Colli Tortonesi

    Alessandria
    Il vino Colli Tortonesi si produce in circa una trentina di comuni del Tortonese, in provincia di Alessandria. Di questa D.O.C. vengono prodotte le seguenti tipologie: Barbera (Barbera superiore) dolc…

    Continua ›

  • Dolcetto d’Acqui

    Alessandria
    Il Dolcetto d’Acqui prende il suo nome dal comune di Acqui, in provincia di Alessandria, ed è prodotto con le uve di uno dei più importanti vitigni piemontesi, il Dolcetto. Qu…

    Continua ›

  • Moscato d’Asti

    Alessandria
    Tra i Vini DOCG del Piemonte c’è l’Asti Spumante la cui produzione avviene nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo esclusivamente con le uve di Moscato bianco. La zona di produz…

    Continua ›

  • Il Ruchè di Castagnole

    Asti
    Castagnole Monferrato è un piccolo paese collinare posto lungo la provinciale che, dalla direzione di Casale Monferrato, porta ad Asti. Il suo Ruché, una Doc, è vino prezioso gi&a…

    Continua ›

  • Freisa d'Asti

    Asti
    Il Freisa d'Asti è un vino Doc la cui produzione è consentita nella provincia di Asti. La tipologia secco di questo vino assai gradevole ha colore rosso granato,…

    Continua ›

  • Barbera Moscato e Grignolino

    Asti
    Per quanto riguarda i vini, nell’astigiano, che si snoda tra il Basso l’Alto Monferrato, il Barbera Moscato e il Grignolino sono i fiori all’occhiello delle sue colline. Qui è…

    Continua ›

  • Vini cuneesi

    Cuneo
    Ecco un elenco di ottimi vini cuneesi:  Il Barbera d’Alba DOC è un vino rosso dai sentori fruttati che ricordano la mora, la ciliegia e la fragola. Ottenuto da uve Barbera al 100%, &…

    Continua ›