18 Editoriali
  • Nuova Igt Terre Lariane

    Lecco
    Se guardate una carta geografica vinicola, le province di Como e Lecco non hanno produzioni. Ma per poco. Sta per essere riconosciuta ufficialmente l' IGT Terre Lariane, da bere a cominciare dal 2009.…

    Continua ›

  • San Colombano DOC

    Milano
    È il San Colombano Doc il vino di Milano. Dei vitigni coltivati fino al secolo scorso in collina sono rimasti Croatina, Barbera, Malvasia e Verdea, meglio conosciuta come "Uva d'oro", mentre d…

    Continua ›

  • Ronchi Varesini IGT

    Varese
    Se si prende la strada dei laghi e si percorre la provincia di Varese, non si viaggia certo tra distese di vigneti. Le zone vocate si trovano principalmente lungo la sponda sud orientale del Lago Magg…

    Continua ›

  • Il vino del Colleoni - Vino di Bergamo

    Bergamo
    Il vino di Bergamo è il Rosso, il Bianco, la Riserva e il Moscato Valcalepio, associati per comuni radici di territorio al condottiero Colleoni, nella zona collinare, incorniciata da castelli, …

    Continua ›

  • Degustando il Garda bresciano

    Brescia
    Assaggiare contemplando, degustare ammirando, negli scenografici panorami del lago di Garda. È un'arte saper fare e saper bere il vino, per il piacere, la tradizione, la convivialità. Come stap…

    Continua ›

  • Lambrusco Mantovano Doc

    Mantova
    Quanta cultura dai monaci benedettini e quante colture da loro benedette e trasmesse. Anche a pagamento, come dimostrano le testimonianze sull'imposta vinicola che i monaci di Polirone imponevano agli…

    Continua ›

  • Un Piacentino a Cremona

    Cremona
    Non ci sono Vini Doc nè Igt nella provincia di Cremona, non per questo la rinomata gastronomia locale si priva del prefisso 'eno', soltanto che l'eno viene dai territori vicini, soprattutto dal piacen…

    Continua ›

  • Terre Lariane di Como

    Como
    Nel ricco mondo della viticoltura lombarda, è nata una piccola stella. Da luglio 2008 è stata riconosciuta l' Igt Terre Lariane con un decreto del ministero delle Politiche agricole, pubblicato sulla …

    Continua ›

  • Collina del Milanese IGT

    Milano
    È ancora e solo San Colombano al Lambro il comune milanese che produce vino. Geograficamente, infatti, San Colombano ricadrebbe nei confini della provincia di Lodi, ma i suoi abitanti hanno sce…

    Continua ›

  • Gutturnio a Cremona

    Cremona
    Se a Cremona non esistono nè Doc e neppure Igt provinciali, con quali vini i Cremonesi accompagnano le rinomate specialità culinarie e alimentano quel buon vivere che li caratterizza? Attingono, in pr…

    Continua ›

  • La Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani

    Milano
    Il vino… andando. In un percorso di circa 60 km che ha origine a Milano e procede nella pianura padana attorno alla città di Lodi, fino ad arrivare nei pressi delle province di Cremona e…

    Continua ›

  • Valtellina Superiore Docg di Sondrio

    Sondrio
    Ottimo vino di valle. Grande la valle, eccellente il suo Valtellina Superiore, tra i più apprezzati vini della Lombardia. Il lato più soleggiato della Valtellina è un'onda verde con migliaia di piccol…

    Continua ›

  • Oltrepò Pavese una mescolanza di uve per grandi vini

    Pavia
    Oltrepò Pavese, perla tra i vini di Lombardia, è una doc prodotta in un'area vitivinicola di grande pregio e varietà. Vitigni vinificati in purezza o assunti in uvaggio producono l' Oltrepò Pavese com…

    Continua ›

  • Amaro Ramazzotti

    Milano
    L'Amaro Ramazzotti è un must dei liquori e delle ricette tipiche lombarde, inventato da un erborista milanese agli inizi dell'800, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Se esistesse una St…

    Continua ›

  • Provincia di Pavia Igt

    Pavia
    Vite vecchia fa buon vino Il 'Provincia di Pavia Igt' è un'etichetta della tradizione vinicola pavese. Comprende i rossi, anche nelle tipologie frizzante e novello, i bianchi, anche frizzanti, i rosa…

    Continua ›

  • Comitato Grandi Cru D'Italia

    Monza-Brianza
    Appeal mondiale Grandi Cru d'Italia: un Comitato, un riconoscimento, una garanzia per vini pregiati. Cru è quel termine francese, rimasto tale nella nostra lingua perchè insuperabile come espressione…

    Continua ›

  • DOC San Colombano

    Lodi
    La sola produzione di vini DOC della Bassa Milanese è quella circoscritta nella zona collinare di San Colombano al Lambro. Una realtà due volte originale: in primo luogo perché si…

    Continua ›

  • Franciacorta Docg

    Brescia
    Sono almeno quattro le Docg più celebrate della provincia di Brescia e sono la Franciacorta, la Terre di Franciacorta, la Lugana e la Garda Bresciano detta anche Riviera del Garda Bresciano. Fr…

    Continua ›