9 Editoriali
  • Vini liguri: dal Pigato al Vermentino

    Genova
    Data la conformazione del territorio, stretto fra le montagne e il mare, occorre tenacia e passione per dedicarsi alla produzione dei vini liguri e quindi a viti coltivate su spazi ristretti, abbarbic…

    Continua ›

  • Fiori enoici d’Imperia

    Imperia
    Ci vuole tanta passione e perseveranza per coltivare viti in Liguria, su strette terrazze adagiate negli erti pendii, dove la coltivazione non si può fare che a mano. Nella fascia costiera che parte …

    Continua ›

  • I Tre di Savona

    Savona
    Tre petali nel fiore enologico di Savona: Pigato, Vermentino, Rossese per Riviera Ligure di Ponente Doc. Pigato è quel bianco secco con giallo paglierino dal tenue al dorato, odore ampio, fruttato dai…

    Continua ›

  • Val Polcèvera DOC di Genova

    Genova
    Nella tradizione vinicola ligure, contrassegnata da vini noti ed eleganti, un posto a sè ricopre la genovese Val Polcèvera Doc, con i vigneti nei territori percorsi dal Polcevera e dai suoi affluenti …

    Continua ›

  • Cinque Terre e Sciacchetrà di La Spezia

    La Spezia
    È uno dei vini che nel nome evoca paesaggi da bere, le Cinque Terre Doc, prodotto nell'omonimo tratto della Riviera Ligure di Ponente. Vino da letteratura, nominato da Boccaccio, Petrarca e Gab…

    Continua ›

  • Colli di Luni a La Spezia

    La Spezia
    Due per tre Il Colli di Luni ha due colori per tre tipologie: il Bianco, il Vermentino e il Rosso, tra i più noti della riviera ligure, prodotti lungo una panoramica strada dei vini. Se il Colli di L…

    Continua ›

  • Golfo del Tigullio doc di Genova

    Genova
    Fragranza di mare Il Golfo del Tigullio Doc, tra i più noti vini della Liguria, è quel piacere quotidiano prodotto sulle colline che circondano il golfo genovese e nei territori di trentacinque comun…

    Continua ›

  • Colline di Levanto Doc di La Spezia

    La Spezia
    Anche dai sassi nasce il buon vino Il Colline di Levanto è una doc di giovanile piacevolezza che spicca tra i vini liguri per sapidità e armonia. La riviera ligure ha un'inveterata tradizione vitivin…

    Continua ›

  • Ormeasco di Pornassio ad Imperia

    Imperia
    Testa salva L'Ormeasco di Pornassio, doc dell'entroterra d'Imperia è un vitigno importato dal Piemonte che ammanta la riviera ligure di Ponente fin dal 1300. Di tale pregio era ritenuto l'Ormeasco al…

    Continua ›