22 Editoriali
  • Bologna e i suoi vini

    Bologna
    Nella fascia collinare a sud e a ovest di Bologna prospera la Doc Colli Bolognesi con re Pignoletto, prodotto dall'omonimo vitigno fino all' 85 - 90%, mentre il restante deriva da uve bianche non arom…

    Continua ›

  • Quel frizzante di Modena

    Modena
    Vivace, con una piacevole spuma rosata, fresco e fragrante con sentori delicati ad evocare frutta rossa e viole: è il Lambrusco, con quel rosso dall'intensità cangiante a seconda del vitigno utilizzat…

    Continua ›

  • Vini delle sabbie di Ferrara

    Ferrara
    Sapore di mare, ecco il gusto dei vini delle sabbie: la particolare umidità, le nebbie, l'aria e il terreno salmastro per la vicinanza del mare formano il carattere unico dei quattro vini D.O.C. del B…

    Continua ›

  • Colli di Faenza Doc ravennate

    Ravenna
    Pianura e colline ammantate di viti, con un'arte vitivinicola ereditata da Etruschi, Celti e Romani. In questa terra, soprattutto sui dolci declivi intorno a Faenza, si produce Colli di Faenza Doc, un…

    Continua ›

  • Terre piacentine di Veleja

    Piacenza
    Veleja è un territorio che va dal fiume Taro alla Val Trebbia e corrisponde a un antico municipio romano, come testimoniano i siti archeologici di Veleja Romana, rinvenuti a metà del Settecento. La …

    Continua ›

  • Colli di Rimini Doc

    Rimini
    Paesaggio da bere con la Doc Colli di Rimini, prodotta nei vigneti collinari e pedecollinari intorno alla città simbolo della Riviera Romagnola. Dalle uve coltivate in quest'area derivano le tipologie…

    Continua ›

  • Fortana di Parma

    Parma
    Lo chiamano il vino della Bassa per la sua ambientazione in quel territorio parmense che comprende, come sua terra d'origine, San Secondo e la zona limitrofa a Pavarara, dove un tempo scorreva il fium…

    Continua ›

  • Strada del Bosco Eliceo Doc, il "vino delle sabbie" in provincia di Ferrara

    Ferrara
    Dietro le affollate spiagge del litorale ferrarese si produce uno dei pochi vini doc del territorio del Delta del Po. Alle spalle dei Lidi Ferraresi parte la Strada del Bosco Eliceo Doc, nella parte p…

    Continua ›

  • Reggiano Doc il vino di Reggio Emilia

    Reggio Emilia
    Tipologie Il Reggiano Doc, tra i più noti vini dell'Emilia Romagna, comprende le tipologie Rosso (anche frizzante e novello), Bianco Spumante, Lambrusco (rosso o rosato) e Lambrusco Salamino (rosso o …

    Continua ›

  • Modena Igt un vino per la sua città

    Modena
    'Modena' è un vino di pianura, collina, montagna a bacca rossa e bianca I vini dell'Emilia Romagna previsti nell'Indicazione geografica tipica 'Modena', e "Provincia di Modena' fanno riferimento ad un…

    Continua ›

  • Albana di Romagna da bere nell'oro

    Forli-Cesena
    Vino da regina L'Albana di Romagna è una denominazione d'origine controllata e garantita prodotta in molteplici versioni, che soddisfa gusti e momenti diversi, con un primato: è stato il primo bianco…

    Continua ›

  • Bianco di Castelfranco Emilia in provincia di Modena

    Modena
    Bianco tra due fiumi Il Bianco di Castelfranco Emilia nasce tra due fiumi, in due città, per due versioni. Si fa bere volentieri nella tipologia base e in quella frizzante, ottenuta senza gassificazi…

    Continua ›

  • Colli di Imola doc di Bologna

    Bologna
    Colline di gusto Colli di Imola è un percorso sensoriale alla scoperta dei profumi e degli aromi di questa Doc, che si sbizzarrisce nel Bianco (anche nelle versioni frizzante e superiore) Rosso, Barb…

    Continua ›

  • Cagnina di Romagna (Ravenna)

    Ravenna
    Linfa friulana Si chiama Cagnina di Romagna ma sembra Refosco Doc. E lo è. Proviene infatti dal vitigno friulano, al tempo in cui arrivò dalla Dalmazia e dal Carso la pietra calcarea per costruire i …

    Continua ›

  • Colli di Parma: vino delizioso

    Parma
    Fermi e frizzanti di classe Colli di Parma vino doc che dal 1978 riunisce e qualifica i vini nati tra Val d’Enza e Val Stirane, nei comuni di Sala Baganza, Calestano, Collecchio, Felino, Fidenza…

    Continua ›

  • Vini modenesi

    Modena
    Il territorio con la denominazione di Colli Bolognesi offre all'enologia italiana il Pignoletto, vino bianco principe della tavola emiliana, e alcuni altri vini modenesi di grande interesse e di notev…

    Continua ›

  • Vino Colli di Rimini DOC

    Forli-Cesena
    La denominazione Vino Colli di Rimini DOC offre le tipologie Bianco, Rosso, Biancame, Cabernet Sauvignon (anche nella versione Riserva) e Rebola (anche nelle versioni Amabile, Dolce e Passito). Il Bia…

    Continua ›

  • Doc Pagadebit di Romagna

    Forli-Cesena
    La Doc Pagadebit di Romagna è originaria delle province di Ravenna e Forlì e prende il suo nome dall'omonimo vitigno da cui si ricava, il Bombino Bianco (in dialetto “Pagadebit&rdq…

    Continua ›

  • Sangiovese Doc Superiore

    Forli-Cesena
    Il Sangiovese Doc Superiore è ottenuto da un’accurata selezione dell'uva Sangiovese, per avere una gradazione minima di 12°. Viene invecchiato moderatamente in grandi botti di legno d…

    Continua ›

  • Il Trebbiano

    Forli-Cesena
    Altra uva particolare è quella nota anche come "Trebbiano della fiamma", perché in maturazione assume un bel colore giallo dorato carico e lucente e produce uno dei vini bianchi pi&ugrav…

    Continua ›

  • Vini DOC Reggiani

    Reggio Emilia
    I Vini DOC reggiani non deluderanno le aspettative. Si inizia con il Bianco di Scandiano. Il vino si presenta con un colore giallo paglierino scarico con lievi sfumature dorate e tipico…

    Continua ›

  • Pagadebit di Romagna

    Rimini
    Il Pagadebit di Romagna è un vino bianco, che deriva il suo nome dal dialetto romagnolo e significa “paga debiti”, alludendo a quelli contratti per la produzione nell’annata p…

    Continua ›