353 Editoriali

Vedi

  • Storia della Ceramica

    La ceramica, arte antica e preziosa, che ha accompagnato la vita dell'uomo sin dalle sue origini e, più precisamente, dal Neolitico, quando l'uomo era già in grado di depurare l'argilla, impastarla e …

    Continua ›

  • Venezia e l’Arte del Vetro

    L'Arte del Vetro nasce molti anni fa, testimoniata da scavi archeologici che hanno riportato alla luce alcuni frammenti che hanno mostrato la presenza di tale attività, sia nell'isola di Torcello che …

    Continua ›

  • L’Archeologia campana

    Il Museo archeologico di Napoli e quello di Capodimonte sono tra le collezioni d'arte più insigni del mondo. L'archeologia campana consente esperienze uniche. Dai templi greci di Paestum a Pompei, dai…

    Continua ›

  • I Confetti di Sulmona

    Lo sappiamo sin troppo bene...sono i più buoni e, probabilmente anche chi non li adora, li mangia. Cosa? I Confetti di Sulmona, uno dei prodotti tipici abruzzesi per eccellenza, la cui origina…

    Continua ›

  • I Maestri Ferrari

    La conoscenza del ferro è datata in tempi remoti, sin dalle prime lavorazioni dei resti di meteoriti, ma è solo nel Medioevo che venne acquisita maggiore padronanza della sua lavorazione. Ma certament…

    Continua ›

  • La carta di Amalfi

    Salerno
    Chi non conosce la carta di Amalfi? In principio era il papiro, quello degli antichi Egizi, poi arrivarono gli amalfitani e la carta assurse a opera d'arte. Be', forse non è andata proprio così e maga…

    Continua ›

  • I Merletti di Rapallo

    Genova
    Erano già famose all'inizio del Novecento le merlettaie di Rapallo. L'attesa per il rientro dei mariti dalla pesca era lunga e triste, così loro si ritrovavano lungo il Fossato di Monte (così si chiam…

    Continua ›

  • Artigianato di Gallura

    Olbia-Tempio
    Per secoli la Gallura è stata dominata da un tipo di cultura agricolo-pastorale che, nel tempo, si è concretizzata in una serie di tradizioni artigianali i cui prodotti sono ben presto diventati simbo…

    Continua ›

  • La ceramica di Deruta

    Perugia
    Città dalle origini antiche, Deruta è diventata famosa in tutto il mondo grazie all'antica arte della ceramica. Della ceramica di Deruta si trovano ancora oggi testimonianze nelle faccia…

    Continua ›

  • Per le vie del centro storico di Palermo in cerca di tesori

    Palermo
    Basta fare una passeggiata per le stradine del centro storico di Palermo per rendersi conto che l'artigianato è tutt'altro che passato di moda in città. Lo confermano, per prima cosa, i nomi stessi de…

    Continua ›

  • I maestri artigiani di Guardiagrele

    Chieti
    Guardiagrele è la città degli artigiani poichè sono davvero tante le botteghe artigiane in questa cittadina ai piedi della Majella, in provincia di Chieti, che ha tutte le carte in regola per essere d…

    Continua ›

  • Ripe: il paese dei mestieri

    Ancona
    Quando si arriva, il benvenuto non lo dà il solito, banale cartello stradale bensì un'insegna elegante e semplice allo stesso tempo: Ripe, il 'paese dei mestieri'. E una ragione c'è. Perchè l'artigian…

    Continua ›

  • Ceramiche e Merletti di Orvieto

    Terni
    In Umbria, si sa, l'artigianato ha ancora un posto in primo piano nell'economia del territorio e Orvieto, splendida città in provincia di Terni, non smente certo la tradizione. Qui, infatti, si lavora…

    Continua ›

  • Arte all’ombra dei Ciclopi

    Frosinone
    Fuori dal Lazio, pochi sanno perchè la Ciocaria si chiama così. Eppure la storia è semplicissima: il nome si deve a delle antichissime calzature, le ciocie, appunto, che in tempi remoti i pastori indo…

    Continua ›

  • Storie d'altri tempi

    Brindisi
    Per storia, per tradizione, la Puglia è da sempre una terra di antichi mestieri: nei piccoli paesi come nelle grandi città, l'alacre operosità degli artigiani ha sempre contribuito in modo fondamental…

    Continua ›

  • Macerata: una provincia a tutto shopping

    Macerata
    Anticamente, le principali attività artigianali della provincia di Macerata riguardavano soprattutto la produzione di oggetti di uso quotidiano. Con il passare del tempo, il ricordo di quelle operose …

    Continua ›

  • I Pupi di Acireale

    Catania
    È ricco, poliedrico e di grande rilevanza artistica l'artigianato acese, che nasce da una stretta connessione con quelle che sono le radici culturali, folcloristiche e religiose della città. Un…

    Continua ›

  • Premana: i signori dei coltelli

    Lecco
    Sarà perchè è rimasto l'unico paese di tutta la Lombardia in cui il costume tradizionale si indossa ancora abitualmente (anzi, "i" costumi: "Ol Cotoon", per la domenica e i giorni di festa, e "Ol More…

    Continua ›

  • Fischietti di buon augurio

    Bari
    In principio, era un semplice fischietto di terracotta: lo usavano i pastori per richiamare le greggi. Poi, complice il trascorrere del tempo e l'infallibile dardo di Cupido, iniziò pian piano a diven…

    Continua ›

  • A Fontanellato a scuola di artigianato

    Parma
    È uno dei problemi della società contemporanea: l'artigianato sta scomparendo, antiche arti stanno inesorabilmente sfumando dalla memoria collettiva del fare. Ormai, per molte delle nobili atti…

    Continua ›

  • A Milano l’artigianato sboccia... sotto il gazebo

    Milano
    Chi è convinto assertore dello stereotipo che vuole Milano tutta industria e colate di cemento, e i milanesi troppo attenti ai "danè" per amare l'artigianato e le cose belle con il profu…

    Continua ›

  • I coltelli di Pattada

    Sassari
    Immerso nello stupendo panorama del Monte Acuto, sul versante meridionale della Catena del Limbara, il comune di Pattada, in provincia di Sassari, conserva con orgoglio il culto di antiche tradizioni …

    Continua ›

  • Ferro battuto, selle, ricami...

    Grosseto
    Già a partire dal XIII secolo, Grosseto e il suo territorio erano noti per l'abilità manifatturiera dei suoi artigiani. Un posto in primo piano, in questo contesto, lo avevano le attività legate in un…

    Continua ›

  • Tradizioni reggine

    Reggio Calabria
    Storia, tradizioni, natura, ambiente: è l'insieme di tutti questi fattori che ha dato vita all'artigianato artistico nella provincia di Reggio Calabria, dove non sono poche le località in cui è ancora…

    Continua ›

  • A spasso per il mercato di Luino

    Varese
    In un'area di grande interesse turistico come quella di Luino, adagiata lungo le sponde del Lago Maggiore e a una manciata di chilometri dal confine con la Svizzera, il visitatore in cerca di perle de…

    Continua ›

  • Ceramiche di S.Stefano di Camastra

    Messina
    Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, alle pendici della catena montuosa dei Nebrodi, deve la sua attuale ubicazione urbanistica al genio del Duca di Camastra che, nel 1683, ottenne dal …

    Continua ›

  • L’artigianato salentino

    Lecce
    Chi visita Lecce non può fare a meno di dedicare almeno mezza giornata volta alla Mostra Permanente dell'Artigianato Salentino: perchè è qui che si può ammirare tutto il meglio della produzione artigi…

    Continua ›

  • Siena: artigiani in… palio

    Siena
    Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare Siena e i suoi dintorni, lo sa bene: tutto il territorio è una vera e propria miniera per gli appassionati di manufatti che riportano alla mente il ricordo …

    Continua ›

  • Montappone: storie di re, corone e cappelli

    Ascoli-Piceno
    Intramontabile accessorio che può trasformare completamente un capo d'abbigliamento, segno distintivo, utile riparo, follia di una sera, il cappello è da secoli, e in tutto il mondo, protagonista dell…

    Continua ›

  • La storia dell’artigianato bergamasco nei musei etnografici della provincia

    Bergamo
    Ripercorrere la storia dell'artigianato così come si è sviluppato nel corso dei secoli nella provincia bergamasca, vuol dire ricostruire un puzzle variegato e complesso fatto di piccoli gesti quotidia…

    Continua ›

  • A Rieti in cerca di fiori, bambole, aquiloni e ricami preziosi

    Rieti
    Gli amanti dello shopping e degli oggetti da collezione esultino: per loro c'è un'oasi meravigliosa nel cuore del Lazio più verace, una Mecca in cui lasciare le briglia sciolte alla fantasia e poi cre…

    Continua ›

  • Artigianato targato Modena

    Modena
    Nonostante la vocazione, e la passione, per le automobili e la tecnologia, i modenesi non hanno di certo perso il gusto delle tradizioni, delle belle cose fatte a mano con sacrosanta pazienza, proprio…

    Continua ›

  • La ceramica graffita ferrarese

    Ferrara
    Che non si parli di "vecchi mestieri": guai a definire in termini tanto irrispettosi le tradizioni artigianali che sono di casa a Ferrara e dintorni. Qui l'artigianato è una cosa seria, una pratica ch…

    Continua ›

  • A Trieste tra arte e tipicità

    Trieste
    Tra i prodotti più tipici dell'artigianato triestino, meritano sicuramente una segnalazione particolare gli oggetti in ferro battuto, in rame e in bronzo. Tuttavia, non va neppure dimenticato che, in …

    Continua ›

  • Le ceramiche di Casteldurante

    Pesaro-Urbino
    Quando si parla di Urbania, si parla di uno dei santuari italiani della ceramica. Perchè questa piccola città dell'antico Ducato di Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino, nell'alta valle del fi…

    Continua ›

  • Gli armaioli della Leonessa d’Italia

    Brescia
    Armaioli si nasce, non si diventa. Potrebbe essere questo il biglietto da visita degli artigiani bresciani che, da sempre, creano armi tra le più prestigiose al mondo. Un vanto antico, il loro. E una …

    Continua ›

  • Artigianato a Dorgali

    Nuoro
    L'artigianato sardo, e soprattutto quello che è andato sviluppandosi nel tempo nella provincia di Nuoro, ha potuto mantenere intatta la sua originalità grazie all'isolamento che per secoli ha caratter…

    Continua ›

  • Lo sfilato siciliano… sfila a Chiaramonte Gulfi

    Ragusa
    Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, può a ragione essere definita la patria dei merletti di lino e dei filati preziosi: lo dimostra la splendida raccolta di capolavori artigianali ospitata all'…

    Continua ›

  • Il piccolo tempio dell’artigianato popolare in provincia di Trento

    Trento
    Vi piacerebbe sapere su quali matrici si fonda l'artigianato tipico della provincia di Trento? Vorreste capire meglio quali usi andava ad assolvere in passato e quali tesori ha tramandato alle nuove g…

    Continua ›

  • Conosciamo la storia del Presepe

    Il giorno dell'Immacolata dà il via alle preparazioni natalizie e in tutte le case si prepara il presepe. Tutti noi abbiamo impresso nella nostra memoria la gioia e l'eccitazione che ci dava l'alles…

    Continua ›

  • Il Legno grande protagonista dell’artigianato valdostano

    Aosta
    È il legno grande protagonista dell' artigianato valdostano, così ricco e variegato: limato, scavato, cesellato, intagliato con mano abile e infinita pazienza già nelle lunghe sere d'inverno di…

    Continua ›

  • Pietra, ceramica, terracotta, tufo e cartapesta: il meglio dell'artigianato a Matera

    Matera
    Matera, la "Città dei Sassi" e delle chiese rupestri va sicuramente considerata patria eletta degli artigiani che ancora oggi, seguendo fedelmente un'antica tradizione, modellano e dipingono interamen…

    Continua ›

  • Bussana Vecchia: il villaggio degli artisti dove l’artigianato è… a regola d’arte

    Imperia
    Una magia sottile crea quell'atmosfera da favola che ammanta Bussana Vecchia, il villaggio dell'entroterra di Sanremo che, dopo essere stato distrutto da un tremendo terremoto il 23 febbraio 1887, neg…

    Continua ›

  • Artigianato tipico a cinque stelle a Napoli e provincia

    Napoli
    Nel lunghissimo elenco di prodotti e accessori che compone il variopinto mosaico dell'artigianato tipico napoletano, le possibilità di scelta sono talmente tante, e tutte così straordinariamente eleva…

    Continua ›

  • Artigianato Tipico e Tradizione a Ravenna

    Ravenna
    Se i mosaici bizantini rappresentano il fiore all'occhiello di Ravenna, questo non vuol dire che la tradizione della loro realizzazione si sia persa con il lento scorrere dei secoli, anzi: sono tante …

    Continua ›

  • Tra arte e artigianato: la via del mobile in stile nella bassa veronese

    Verona
    Sul tratto di strada provinciale che da Verona conduce sino a Legnago, c'è un po' la mecca dell'artigianato tipico della provincia: è la cosiddetta "zona del mobile d'arte", che arriva fino a Cerea, m…

    Continua ›

  • A spasso per Roma in cerca di botteghe artigiane

    Roma
    Basta fare una passeggiata inoltrandosi nelle strade e nei vicoli dei rioni storici e subito si comprende che Roma può vantare davvero una grande tradizione in fatto di artigianato: i nomi dell…

    Continua ›

  • Il meglio dell’artigianato nella provincia di Cagliari

    Cagliari
    Tutto l'estro creativo, l'incredibile abilità manuale dei maestri artigiani che portano avanti antiche tradizioni nella provincia di Cagliari, si esprime nella realizzazione di stupende opere d'arte, …

    Continua ›

  • Novara: eccellenza artigiana

    Novara
    Terra circondata da risaie quella disegnata dalla provincia di Novara. Terra di contadini. Terra che ha dato vita a una tradizione artigiana legata soprattutto alle necessità del quotidiano. Eppure, a…

    Continua ›

  • La ceramica di Montelupo Fiorentino

    Firenze
    In Toscana, è considerata la città della ceramica per eccellenza, dove da secoli si lavora l'argilla per produrre veri e propri capolavori d'arte: è Montelupo Fiorentino, a una ma…

    Continua ›

  • Il meglio dell’artigianato padovano: dal bronzo fuso alla tessitura

    Padova
    L'attività artigianale è talmente diffusa nel territorio intorno a Padova, che quella padovana può a giusto titolo essere definita, e senza timore di essere smentiti, una vera e propria 'provincia art…

    Continua ›

  • Il carretto siciliano

    Siracusa
    Non c'è un negozio di souvenir in tutta la Sicilia che non li proponga con orgoglio ai turisti di tutto il mondo: sono le riproduzioni (alcune in miniatura, altre di proporzioni maggiori) dei tipici c…

    Continua ›

  • Artigianato artistico e tradizionale nella provincia di Mantova

    Mantova
    Si sa: basta fare il nome di Mantova e subito, nella testa di tutti, si affollano richiami golosissimi: la sbrisolona, i tortelli, il salame mantovano, il grana padano… Gioielli di una produzio…

    Continua ›

  • Tradizioni artigianali nel livornese

    Livorno
    Livorno: città di mare che dal mare ha tratto la sua vocazione al commercio e che al mare deve gran parte delle sue tradizioni artigianali, prime fra tutte quelle legate all'arte del navigare: dai can…

    Continua ›

  • Tessuti ricami lana e ferro

    Treviso
    Come in gran parte del tessuto produttivo italiano, anche nella provincia di Treviso, quando si parla dell'artigianato tipico locale, si parla di una realtà che ha radici lontane nel tempo e che deve …

    Continua ›

  • Tradizioni artigianali tarantine

    Taranto
    Si sa: il tempo fa inevitabilmente affievolire le consuetudini più antiche e radicate nello spirito dei luoghi. Eppure, in provincia di Taranto, non sono poche le tradizioni che rimangono accese e ama…

    Continua ›

  • La seta di San Leucio

    Caserta
    Pregiata. Anzi: pregiatissima. E' antica, tradizionale, nobile, elegante. E' la seta di San Leucio, frazione di Caserta nota il tutto il mondo per la sua stupenda Reggia, che rappresenta la più aristo…

    Continua ›

  • Artigianato artistico nel piacentino

    Piacenza
    La provincia di Piacenza è ricca di sorprese piacevoli per tutti gli appassionati di artigianato artistico: non c'è paese, vallata o comunità che non abbia il suo fiore all'occhiello in preziosi manuf…

    Continua ›

  • I vetri di Altare

    Savona
    E' bello, è prezioso, è ricercato… E' il vetro di Altare, una tradizione produttiva artigianale che è orgoglio e vanto del savonese. Narra la leggenda che, attorno all'anno Mille, alcuni Norman…

    Continua ›

  • I merletti di Burano

    Venezia
    Leggenda vuole che, tanti e tanti secoli fa, vivesse all'ombra di San Marco, sull'isola di Burano, una bellissima pulzella: pallida, bionda, gentile, si chiamava Dolfina e amava, riamata, un giovane p…

    Continua ›

  • Il marmo di Carrara

    Massa-Carrara
    E' indubbio: chi dice marmo, dice Carrara. Perchè tra il pregiato prodotto delle montagne e la città esiste un legame fortissimo e inscindibile: è il marmo che per secoli ha dato lavoro ai suoi abitan…

    Continua ›

  • A Cremona con i liutai dei re

    Cremona
    In principio (era il Cinquecento) fu Andrea Amati: liutaio, fu infatti lui l'illustre capostipite di una dinastia di artigiani. Apprese i segreti della liuteria nella bottega di Giovanni Leonardo de M…

    Continua ›

  • La moda di Positano

    Salerno
    In principio erano le 'pezze', ovvero le stoffe, che poi potevano essere semplici canovacci, sete pregiate o aristocratici ricami pazientemente creati dalle manine abili delle suore. Per tutto l'Ottoc…

    Continua ›

  • Il distretto delle giostre

    Rovigo
    Lo chiamano, e a ragione, il distretto delle giostre: è quello composto da tre comuni in provincia di Rovigo, nel cuore di quel Polesine dove sopravvivono tradizioni artigianali secolari. Sono Bergant…

    Continua ›

  • La pietra bianca della Majella

    Pescara
    In Abruzzo, la Majella è da sempre considerata la "Montagna madre", madre generosa che per secoli ha dato ai suoi figli ciò di che vivere grazie all'estrazione e alla lavorazione della pietra: quella …

    Continua ›

  • I maestri artigiani di Vibo Valentia

    Vibo-Valentia
    A Vibo Valentia, come in tutta la Calabria, le varie forme di artigianato hanno origini antichissime e le tecniche di lavorazione sono state tramandate nei secoli con un'accuratezza e una passione tal…

    Continua ›

  • Vicenza: dove l’artigianato è d’oro

    Vicenza
    Non per niente è conosciuta ovunque coma la 'capitale mondiale dell'oreficeria': già, perchè è proprio qui, a Vicenza, che si svolgono le maggiori fiere del settore e, soprattutto, perchè gloria della…

    Continua ›

  • Como: la via della seta

    Como
    La storia della seta inizia molto lontano e molti, molti secoli fa: a lungo esclusivo segreto della corte imperiale cinese, la lavorazione della seta entrò in Italia solamente dopo l'anno Mille e si d…

    Continua ›

  • La lavorazione delle spugne a Lampedusa

    Agrigento
    La lavorazione delle spugne a Lampedusa, maggiore tra le isole dell'arcipelago delle Pelagie, in provincia di Agrigento, ha costituito sempre, almeno fino a quando non è iniziata l'era del turismo di …

    Continua ›

  • Le zampogne di Acquafondata e di Villa latina

    Frosinone
    Chi ha deciso di spendere almeno un week-end alla scoperta del territorio della provincia di Frosinone, indubbiamente si aspetta di veder affiorare, nella vita dei borghi e delle cittadine che ne fann…

    Continua ›

  • Macramé e sedie campanine

    Genova
    Chiavari e artigianato: è raro trovare un binomio più azzeccato e più vincente di questo. Perchè a Chiavari le attività artigianali vantano tradizioni antichissime e sono profondamente radicate nella …

    Continua ›

  • Sughero: l’oro della Gallura

    Olbia-Tempio
    La tessitura, l'intreccio di ceste e cestini, la lavorazione del granito, la produzione di coltelli e, soprattutto, il sughero: la tradizione artigianale della Gallura esibisce con orgoglio ben più di…

    Continua ›

  • Todi e Marsciano

    Perugia
    Così vicini da poter essere inseriti in uno stesso itinerario turistico, Todi e Marsciano rappresentano due mete gioiello dell'artigianato in Umbria, dove da secoli si portano avanti tradizioni…

    Continua ›

  • Pietrasanta: la città degli artisti-artigiani

    Lucca
    La città di Pietrasanta, in provincia di Lucca, da secoli vanta in tutto il mondo la fama di capitale internazionale della lavorazione artistica del marmo e del bronzo: l'abilità e la creatività dei s…

    Continua ›

  • Scacciapensieri, ma non solo

    Palermo
    Poliedrico, artistico, multiforme: l'artigianato tipico nella provincia di Palermo è una miniera di interessanti scoperte. Su tutto il territorio sopravvivono secolari tradizioni manifatturiere che va…

    Continua ›

  • La carta di Fabriano

    Ancona
    Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della carta di Fabriano… Nessuno, vero? Per forza: è uno dei gioielli del made in Italy, un prezioso retaggio di abilità artigianale che ci invidia t…

    Continua ›

  • Il pizzo chiacchierino nella tradizione artigianale di Conversano

    Bari
    C'è chi lo chiama chiacchierino, e chi invece preferisce utilizzare, per identificarlo, il termine più tecnico di 'pizzo a navetta' visto che, per realizzarlo, è indispensabile un'eccellente abilità m…

    Continua ›

  • A Rimini in cerca della vera tela stampata a ruggine

    Rimini
    E' forse il souvenir più tipico che si porta a casa chi va in vacanza sulla riviera romagnola: una tovaglia, un canovaccio, un semplice tovagliolo stampato a mano su tela secondo quell'antica, tradizi…

    Continua ›

  • Milano: le antiche vie degli artigiani

    Milano
    Se pensate che Milano sia nata con la vocazione industriale vi sbagliate di grosso: le radici economiche della città affondano su un terreno fatto di artigianato di prestigio, vero patrimonio c…

    Continua ›

  • La tradizione della liuteria a Bologna

    Bologna
    L'arte della liuteria, intesa propriamente come costruzione di strumenti musicali a corda, è da sempre una delle maggiori attività artigianali di Bologna ed espressione stessa della passione e della v…

    Continua ›

  • La sella maremmana

    Grosseto
    La Maremma rappresenta l'espressione territoriale forse più famosa della provincia di Grosseto: distesa lungo la costa tirrenica tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone, è da sempre …

    Continua ›

  • Il merletto d’Orvieto

    Terni
    Tutti, e non solo in Italia, conoscono le bellezze archeologiche e monumentali di Orvieto, la stupenda città umbra in provincia di Terni che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. M…

    Continua ›

  • L'artigianato a San Giovanni in Fiore: oro, lana e musei

    Cosenza
    Tappeti - L'artigianato a San Giovanni in Fiore, cittadina sull'altopiano della Sila in provincia di Cosenza, affonda le sue radici più profonde nell'antica cultura rurale che ha permesso di trasmette…

    Continua ›

  • Artigianato in Garfagnana: dai cestini ai merletti

    Lucca
    Le origini dell'artigianato in Garfagnana sono legate essenzialmente alle esigenze della vita di tutti i giorni in un territorio che, nei secoli passati, era lontano dalle grandi vie di comunicazione …

    Continua ›

  • La lavorazione della pelle a Civitanova Marche e Tolentino

    Macerata
    La lavorazione della pelle rappresenta una delle manifestazioni più tipiche dell'artigianato in provincia di Macerata, e si accompagna da secoli ad altre forme di artigianato tradizionale come, per es…

    Continua ›

  • Artigianato artistico in provincia di Cosenza

    Cosenza
    Dall'oreficeria alla ceramica, dalla tessitura alla liuteria, dall'intreccio alla produzione di merletti e arazzi, dal ferro battuto alla lavorazione del legno e della pietra… il panorama delle…

    Continua ›

  • Le stufe di Castellamonte

    Torino
    Sono il fiore all'occhiello dell'artigianato del Canavese, quella bellissima porzione di territorio nella parte settentrionale della provincia di Torino, a nord-est del capoluogo: sono le stufe in cer…

    Continua ›

  • Argilla e cuoio: l’artigianato nella provincia di Campobasso

    Campobasso
    Tra le molte attività artigianali che caratterizzano il tessuto economico tradizionale della provincia di Campobasso, in Molise, quella della lavorazione dell'argilla è sicuramente una delle più antic…

    Continua ›

  • A Scarperia in cerca di coltelli

    Firenze
    Scarperia, comune ai piedi dell'Appennino Toscano in provincia di Firenze, ha visto la sua esistenza collegata, fin dai primi anni del Cinquecento, alla produzione di coltelli: risalgono infatti a que…

    Continua ›

  • A Enna e dintorni a caccia del meglio dell’artigianato tipico locale

    Enna
    Nella provincia di Enna è possibile compiere un vero e proprio itinerario in cerca del migliore artigianato siciliano, quello che affonda le radici in nobili, quanto remote, tradizioni artistiche. Com…

    Continua ›