353 Editoriali

Vedi

  • Un mondo di pietra leccese

    Lecce
    La pietra leccese, in dialetto leccisu, è una roccia calcarea del gruppo delle calcareniti marnose. Si è formata geologicamente nel Miocene. Tipica della regione salentina, è nota…

    Continua ›

  • Artigianato della cartapesta

    Lecce
    L’artigianato della cartapesta, tipicamente leccese, trova origine probabilmente nel periodo compreso tra i secoli XVII e XVIII quando, con lo sviluppo delle arti legato al moltiplicarsi delle c…

    Continua ›

  • La ceramica milanese

    Milano
    È lo stile Vecchia Lodi della ceramica, al tempo provincia di Milano, a tramandarsi in Lombardia fin dal XV sec. Ma in realtà l’estro lodigiano nella lavorazione della ceramica ha …

    Continua ›

  • Le ceramiche di Civita Castellana

    Viterbo
    Lanciando una volta uno sguardo indietro nel tempo bisogna pensare che la terracotta rappresentava per gli antichi Romani qualcosa di simile alla plastica dei tempi moderni, e non solo per loro. A que…

    Continua ›

  • Statue sacre e presepi tra Forlì e Cesena

    Forli-Cesena
    È molto diffusa tra Forlì e Cesena l’attività di scultore di statue sacre e presepi. Vere e proprie opere d’arte vengono realizzate su ordinazione e su richiesta: stat…

    Continua ›

  • Ceramiche parmensi

    Parma
    La continua ricerca stilistica, la sperimentazione e l'innovazione nel design e nei materiali sono il valore aggiunto alle ceramiche parmensi. Non solo un’antica tradizione ma anche la tecnologi…

    Continua ›

  • Lavorazione del legno a Parma

    Parma
    La tradizione artigianale parmense vede anella lavorazione del legno e nella realizzazione di mobili su misura un ampio orizzonte e una varietà d’offerta molto interessante. Alla produzio…

    Continua ›

  • Gioielli triestini

    Trieste
    Diversi sono i laboratori che creano gioielli triestini in pezzi unici o in piccole ed esclusive serie di manufatti originali e diversi tra loro. Queste produzioni sono oggetto non solo di vendita dir…

    Continua ›

  • Ceramica artistica a Trieste

    Trieste
    E' molto diffusa la lavorazione e la produzione della ceramica artistica a Trieste. Si realizzano complementi d’arredo come specchi artistici, vasi, abat-jour e oggetti d’uso quotidiano co…

    Continua ›

  • Lavorazione delle vetrate con tecnica Tiffany

    Trieste
    Una caratteristica dell’artigianato triestino sta nella lavorazione delle vetrate legate a piombo e in quelle realizzate con la tecnica Tiffany. Per vetrata a piombo s’intende un mosaico d…

    Continua ›

  • Doratura con vernice

    Trieste
    La tecnica della doratura con vernice consiste nell'utilizzo, appunto, di una vernice per dorare. Questa tecnica è utilizzata al posto della foglia d'oro, la quale prevede un’altra proced…

    Continua ›

  • Lavorazione del legno a Pordenone

    Pordenone
    È nei paesi montani, in particolare, che la lavorazione del legno ha rappresentato una forma di sussistenza, poiché l’isolamento geografico e la scarsa disponibilità economi…

    Continua ›

  • Lavorazione del vimini a Polcenigo

    Pordenone
    Un’attività artigianale tipica della zona di Polcenigo è quella legata alla lavorazione del vimini, rami di salice che, intrecciati, costituiscono una sorta di fibra tessile dalla …

    Continua ›

  • Artigianato dell’orologeria udinese

    Udine
    Negli ultimi decenni l’interesse per l’astronomia è aumentato e con esso anche la curiosità verso le meridiane, gli strumenti che servivano per segnare il tempo prima dell&rs…

    Continua ›

  • Lavorazione tessile nell’udinese

    Udine
    La lavorazione tessile nell’udinese è particolarmente significativa e ha origini antiche, in particolare a Carnia. Qui, infatti, tra il 1700 e il 1800, la tessitura era una delle principa…

    Continua ›

  • Artigianato udinese: ferro battuto, terrecotte e scarpet

    Udine
    In Carnia, tramandata di generazione in generazione, si è mantenuta intatta l’arte di lavorare la pietra, modellare e dipingere le terrecotte, intrecciare il vimini per realizzare cesti, …

    Continua ›

  • Imbarcazioni lecchesi

    Lecco
    Un'attività legata al territorio lecchese è quello che riguarda la costruzione di barche che fanno la loro comparsa anche nel celebre romanzo de I Promessi Sposi. Renzo e Lucia sono pers…

    Continua ›

  • Tessuti e merletti lecchesi

    Lecco
    Nel campo della tessitura la laboriosità di Lecco si è espressa con una sapiente industrializzazione delle tradizionali attività domestiche che in questa terra, un tempo ricca di …

    Continua ›

  • Il regno del legno

    Lecco
    Il legno è una materia prima molto cara agli artigiani della provincia di Lecco che lo hanno impiegato fin dai tempi passati. La tradizione del mobile lombardo fa parlare di sé già…

    Continua ›

  • Pipe varesine

    Varese
    La pipa: compagna fedele e inseparabile dei momenti di riflessione, relax e di felice compagnia, oggetto che accomuna tantissimi personaggi, famosi e non. Tra i primi Gianni Brera, Enzo Bearzot e Sand…

    Continua ›

  • Artigianato nel bergamasco

    Bergamo
    Sebbene l’economia della Lombardia oggi sia segnata dallo sviluppo industriale, conserva ancora una presenza fondamentale sul territorio dedita all’artigianato bergamasco. La produzione ar…

    Continua ›

  • Museo dell'Arte Ceramica ad Ascoli

    Ascoli-Piceno
    Il complesso monumentale di San Tommaso, accoglie il Museo dell'Arte Ceramica ad Ascoli, punto di riferimento per gli studiosi della maiolica, ma anche centro didattico. Nel chiostro dell’edific…

    Continua ›

  • Artigianato del rame nell'ascolano

    Ascoli-Piceno
    L’artigianato del rame nell'ascolano ha una sua tradizione antica, specialmente nella zona di Force. L’inizio di quest’attività non è chiaro, tuttavia già nel XV…

    Continua ›

  • Artigianato del legno ascolano

    Ascoli-Piceno
    L'artigianato del legno ascolano si sviluppa principalmente nelle zone montane, ricche di boschi, dall'abilità dei pastori che durante la transumanza passavano il tempo ad incidere il legno. Lu…

    Continua ›

  • Tradizione orafa ad Ascoli

    Ascoli-Piceno
    La tradizione orafa ad Ascoli ha un grande valore artistico. Fin dai tempi dei Piceni vengono prodotti monili in bronzo e preziosi ornamenti in ambra, osso e pasta vitrea. Nel tempo, soprattutto il se…

    Continua ›

  • Artigianato biellese

    Biella
    L’artigianato biellese riprende tutti i materiali tipici della tradizione piemontese con cui sono prodotti mobili, suppellettili, utensili d’uso quotidiano, guardando sia al passato che al…

    Continua ›

  • Arte del mosaico napoletano

    Napoli
    Ancora oggi si porta avanti nelle botteghe l’arte del mosaico napoletano, con riproduzioni dall’antico, ma anche secondo il gusto più moderno. Che la Campania sia sede di una t…

    Continua ›

  • La tradizione dei presepi napoletani

    Napoli
    A spasso tra le botteghe di Napoli, se si percorre Via San Gregorio, ci s’immerge completamente in un antica tradizione, quella dei presepi napoletani. Qui decine di negozi e di coloratissime ba…

    Continua ›

  • Il corno portafortuna

    Napoli
    Anticamente il corno portafortuna era appeso sull’uscio come simbolo di fertilità. In conformità ai costumi si era soliti offrire corni alla dea Iside perchè assis…

    Continua ›

  • Tradizione del ferro battuto a Perugia

    Perugia
    Una storica tradizione artigianale è quella legata al ferro battuto a Perugia che affonda le sue radici nel costume contadino. Diversi sono i centri umbri che hanno portato in auge questa lavor…

    Continua ›