353 Editoriali

Vedi

  • Tessuti sardi

    Sassari
    Particolarmente prolifica è l’arte dei tessuti sardi. La produzione in questo settore è ancora oggi la più diffusa e importante: tappeti, coperte, scialli e arazzi, tende e …

    Continua ›

  • Filigrana sarda

    Sassari
    In tutta l’Isola e a Sassari è diffusa la lavorazione dell’oro. I laboratori più famosi si trovano ad Alghero (SS), Quartu Sant'Elena (CA) e Dorgali (NU). Quest’arte la…

    Continua ›

  • Artigianato dell'Ogliastra

    Ogliastra
    Nelle numerose botteghe della Sardegna si possono apprezzare i lavori dell'arte della terracotta, ispirati alla cultura nuragica anche nelle scelte cromatiche.Tegami, pentole e brocche, prodotti tutto…

    Continua ›

  • Cappelli del fermano

    Fermo
    L’attenzione che il mercato fermano sta dimostrando nei confronti delle attività produttive artigiane alimenta un settore più ampio, che si esprime nel campo della moda attraverso …

    Continua ›

  • Il regno del vimini

    Vibo-Valentia
    La provincia di Vibo Valentia ha una ricca produzione artigianale che si è orientata, in particolare, nella produzione di vimini, terrecotte e tessuti. Questa zona, ad esempio, è il…

    Continua ›

  • Terracotta calabrese

    Vibo-Valentia
    Gerocarne, un paesino dell'entroterra di Vibo Valentia, vicinissimo a Soriano, si contraddistingue da sempre per la produzione di terracotta calabrese. Qui molti vasai operano ancora con i metodi trad…

    Continua ›

  • La lavorazione del legno nel vibonese

    Vibo-Valentia
    La lavorazione del legno nel vibonese è tra le attività artigianali più prestigiose nel vibonese. Secondo la tradizione esso si sviluppa in quattro differenti settori, ovvero prod…

    Continua ›

  • Ceramica di Squillace

    Catanzaro
    Molto interessante è la produzione della ceramica di Squillace, particolare sia per i toni dei colori che per il ruolo culturale che il Paese ha rivestito in passato: era presente infatti sempr…

    Continua ›

  • Artigianato del legno nel catanzarese

    Catanzaro
    L’intero territorio catanzarese è ricco di boschi, mare e sole che costituiscono una risorsa importantissima. Qui la produzione del legno è notevole: noce, ciliegio, quercia del me…

    Continua ›

  • Il centro artigiano di Samugheo

    Oristano
    L’artigianato di questo territorio ha una storia antichissima ed è legato strettamente ai bisogni quotidiani e alle risorse immediatamente disponibili. Tra le lavorazioni più conos…

    Continua ›

  • Arte tessile calabrese: l'arazzo

    Reggio Calabria
    Nella tradizione dell’arte tessile calabrese l’arazzo è entrato in tempi piuttosto moderni.Esso è il surrogato dell’antico copri cassa, utilizzato per ricoprire i bauli…

    Continua ›

  • Artigianato del Medio Campidano

    Medio Campidano
    La società agro-pastorale del Medio Campidano ha notevolmente caratterizzato le produzioni artigianali, tendenti alla realizzazione di oggetti dalle specifiche funzioni utili alle attivit&agrav…

    Continua ›

  • Il tipico carretto siciliano

    Trapani
    La vita del carretto siciliano risale ai primi dell’800, infatti fino al ‘700 lo scarso sviluppo delle strade siciliane aveva limitato i trasporti al dorso degli animali e tutti i commerci…

    Continua ›

  • Artigianato di Capitanata

    Foggia
    L'artigianato di Capitanata vanta una secolare tradizione, testimoniata dai bellissimi oggetti tuttora creati dagli abili artigiani. Sorprendentemente questo settore ha resistito all’avvento del…

    Continua ›

  • Artigianato trentino

    Trento
    Le opere di artigianato trentino nascono come passatempo nei lunghi e freddi mesi invernali. Esempi sono le statuette del presepe, i giocattoli e le maschere di legno, elemento decorativo utilizzato a…

    Continua ›

  • Ceramica di Sciacca

    Agrigento
    Dopo la ceramica di Caltagirone, è la ceramica di Sciacca ad essere un punto di riferimento per la sua bellezza. Queste ceramiche sono nel tempo divenute parte integrante dei monumenti cittadin…

    Continua ›

  • Terrecotte di Burgio

    Agrigento
    Molto pregevoli sono le terrecotte di Burgio, alcune risalenti al 1600. Il paese, riconosciuto “Comune di affermata tradizione ceramica artistica e tradizionale”, è membro dell&rsqu…

    Continua ›

  • Fischietto siciliano

    Agrigento
    Una produzione tipica della provincia di Agrigento è quella del fischietto siciliano, uno strumento popolare a fiato.Dalle origini semplici e rurali, sono produzioni nate dalla fantasia e dal b…

    Continua ›

  • Il carretto siciliano: simbolo della Sicilia

    Agrigento
    Ad Agrigento sentita e radicata è la tipica tradizione artigianale regionale del carretto siciliano, nella cui realizzazione sono coinvolte diverse figure che lavorano insieme: il fabbro, l&rsq…

    Continua ›

  • Pizzo al tombolo

    Aosta
    Un settore ancora oggi molto in voga è quello dei costumi tradizionali valdostani, espressione del gusto, della fantasia, del desiderio di distinguersi degli abitanti dei diversi paesi, attrave…

    Continua ›

  • L'artigiano ebanista e l'intarsiatore

    Latina
    L’attività legata al legno ha avuto da sempre una notevole importanza nella provincia di Latina e a questo si sono legati numerosi mestieri. Quello dell’intagliatore cattura per il …

    Continua ›

  • Le forme della terra rossa a Centuripe

    Enna
    Antica è a Centuripe l'arte di manipolare l'argilla. Molti artigiani producono e riproducono con le stesse identiche tecniche tradizionali di lavoro, vasellame e terrecotte di tipo archeologico…

    Continua ›

  • I Lederhosen: moda tirolese

    Bolzano
    L’artigianato tessile in ambito dolomitico è un elemento importante che parte dall’utilizzo della materia prima di questa terra: la lana, lavorata per ottenere tessuti pregiati come…

    Continua ›