24 Editoriali
  • Novara: eccellenza artigiana

    Novara
    Terra circondata da risaie quella disegnata dalla provincia di Novara. Terra di contadini. Terra che ha dato vita a una tradizione artigiana legata soprattutto alle necessità del quotidiano. Eppure, a…

    Continua ›

  • Le stufe di Castellamonte

    Torino
    Sono il fiore all'occhiello dell'artigianato del Canavese, quella bellissima porzione di territorio nella parte settentrionale della provincia di Torino, a nord-est del capoluogo: sono le stufe in cer…

    Continua ›

  • Artigianato nel cuneese

    Cuneo
    Sono così tante le peculiarità artigianali che fanno grande la provincia di Cuneo, che c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta. Sapevate, per esempio, che sul territorio si trovano alcuni dei miglio…

    Continua ›

  • Nel Biellese lungo la Strada della Lana

    Biella
    Una delle più solide tradizioni produttive del Biellese è la realizzazione di filati e tessuti di lana. Tradizione che, nel tempo, si è evoluta a livello industriale portando Biella e la sua provincia…

    Continua ›

  • I cappelli Borsalino: l'eccellenza artigiana di Alessandria

    Alessandria
    I cappelli Borsalino sono un po' il simbolo di Alessandria, conosciuta in tutto il mondo proprio per la sua qualificata produzione artigianale di copricapo. Già prima che il cappellificio Borsalino ap…

    Continua ›

  • I mercati di Cherasco: bancarelle d'autore

    Cuneo
    Ormai si sa: i mercati di Cherasco, piccolo scrigno di arte e cultura in provincia di Cuneo, sono appuntamenti irrinunciabili per i collezionisti e per gli appassionati di antiquariato di tutta Europa…

    Continua ›

  • Puncetto: artigianato artistico a piccoli punti

    Vercelli
    Se si dovesse immaginare cos'è basandosi soltanto sul nome, puncetto, si potrebbe pensare a qualcosa di piccolo, delicato, un po' retrò… Il che, del resto, è vero. Ma non è tutto: perchè il pun…

    Continua ›

  • L'antica arte della lavorazione della pietra nelle valli torinesi

    Torino
    Nelle valli della provincia di Torino c'è un'attività artigianale, quella della lavorazione della pietra, le cui antiche origini sono strettamente legate alla natura e alla conformazione del territori…

    Continua ›

  • La lavorazione del giunco a Castelnuovo Don Bosco

    Asti
    La migliore lavorazione del giunco? Quella di Castelnuovo Don Bosco, da sempre considerato uno dei maggiori centri artigianali in questo settore. Perchè in questo tranquillo paese astigiano dell'Alto …

    Continua ›

  • Gli scapin valsesiani: con le ali ai piedi

    Vercelli
    Potete chiamarli scapin, o 'scafun' se preferite, o magari anche 'schokka', se vi va di dirlo nell'antica lingua Walser: in ogni caso state parlando di uno dei simboli per antonomasia dell'artigianato…

    Continua ›

  • Ceramica di Mondovì: il gallo che conquista

    Cuneo
    Risalgono al Settecento le origini della tradizione della ceramica di Mondovì, caratterizzata prima di tutto dalle tipiche decorazioni a forma di gallo, ma anche a motivi floreali o paesaggisti…

    Continua ›

  • Artigianato nel canavese: tradizione e attualità in provincia di Torino

    Torino
    Meno male che c’è l’artigianato del canavese: senza questo ricco patrimonio di manufatti dal sapore antico, in cui si consolida un’importante parte della cultura popolare piem…

    Continua ›

  • Artigianato novarese

    Novara
    L’intero Piemonte è in Italia quella regione dove il processo di industrializzazione di era moderna si è sviluppato prima che altrove e si è radicato più in profondit…

    Continua ›

  • Il Puncetto

    Novara
    In Valsesia possiamo ammirare i prodotti della raffinata arte del cosiddetto puncetto portata qui, secondo testimonianze documentarie, dagli invasori saraceni nel sec. X. Il puncetto è un pizzo…

    Continua ›

  • Artigianato biellese

    Biella
    L’artigianato biellese riprende tutti i materiali tipici della tradizione piemontese con cui sono prodotti mobili, suppellettili, utensili d’uso quotidiano, guardando sia al passato che al…

    Continua ›

  • Marmo finto

    Vercelli
    Importante è la tradizione del marmo finto o marmo artificiale. Una tecnica decorativa davvero unica, nata per far fronte alla carenza e ai costi elevati di quello naturale, esercitata soprattu…

    Continua ›

  • Artigianato del legno valsesiano

    Vercelli
    La Provincia di Vercelli, soprattutto la Valsesia ricca di boschi, ha sempre conosciuto un pregiato artigianato del legno valsesiano che ha dato vita a utensili e oggetti di uso quotidiano, ma anche a…

    Continua ›

  • Fisarmoniche di Vercelli

    Vercelli
    La costruzione e il restauro di strumenti musicali ha solide basi nel territorio di Vercelli. A Borgosesia e Varallo operano esperti liutai, mentre Vercelli è considerata la patria delle fisarm…

    Continua ›

  • Lavorazione del legno nell'Alessandrino

    Alessandria
    Il legno dei boschi è una importantissima risorsa per gli abitanti di Alessandria che lo utilizzano non solo per creare utensili di uso quotidiano quali sedie e cestini, ma anche oggetti di pre…

    Continua ›

  • Strumenti musicali nell'Alessandrino

    Alessandria
    Ogni luogo ha la sua arte, quindi. Ma sembra che questa terra sia stata omaggiata con più di una sola arte. Così scopriamo che ci sono dei posti in cui la musica nasce come in un grande …

    Continua ›

  • Museo degli Arazzi di Scassa

    Asti
    Quando si parla di artigianato astigiano, in riferimento alla produzione di arazzi, non possiamo dimenticare di citare il Museo degli Arazzi di Scassa. Questo è situato dove sorge la stessa ara…

    Continua ›

  • Candele artistiche

    Verbania
    Particolarmente ricca nel Verbano è la produzione di candele artistiche eseguite a mano. La particolarità, l’originalità e la cura dei dettagli sono il valore principale che…

    Continua ›

  • Le marionette di Stresa

    Verbania
    A Stresa troviamo splendide marionette scolpite in legno dai grandi artigiani del luogo. Le caratteristiche del legno che un artigiano deve considerare sono la durezza, la resistenza e il peso. I tre …

    Continua ›

  • Strumenti musicali torinesi

    Torino
    La produzione di strumenti musicali torinesi ha sempre seguito due filoni distinti, il primo a tipologia popolare, la seconda elitaria. La prima corrente artigianale si legava agli usi quotidiani…

    Continua ›