29 Editoriali
  • A Fontanellato a scuola di artigianato

    Parma
    È uno dei problemi della società contemporanea: l'artigianato sta scomparendo, antiche arti stanno inesorabilmente sfumando dalla memoria collettiva del fare. Ormai, per molte delle nobili atti…

    Continua ›

  • Artigianato targato Modena

    Modena
    Nonostante la vocazione, e la passione, per le automobili e la tecnologia, i modenesi non hanno di certo perso il gusto delle tradizioni, delle belle cose fatte a mano con sacrosanta pazienza, proprio…

    Continua ›

  • La ceramica graffita ferrarese

    Ferrara
    Che non si parli di "vecchi mestieri": guai a definire in termini tanto irrispettosi le tradizioni artigianali che sono di casa a Ferrara e dintorni. Qui l'artigianato è una cosa seria, una pratica ch…

    Continua ›

  • Artigianato Tipico e Tradizione a Ravenna

    Ravenna
    Se i mosaici bizantini rappresentano il fiore all'occhiello di Ravenna, questo non vuol dire che la tradizione della loro realizzazione si sia persa con il lento scorrere dei secoli, anzi: sono tante …

    Continua ›

  • Artigianato artistico nel piacentino

    Piacenza
    La provincia di Piacenza è ricca di sorprese piacevoli per tutti gli appassionati di artigianato artistico: non c'è paese, vallata o comunità che non abbia il suo fiore all'occhiello in preziosi manuf…

    Continua ›

  • A Rimini in cerca della vera tela stampata a ruggine

    Rimini
    E' forse il souvenir più tipico che si porta a casa chi va in vacanza sulla riviera romagnola: una tovaglia, un canovaccio, un semplice tovagliolo stampato a mano su tela secondo quell'antica, tradizi…

    Continua ›

  • La tradizione della liuteria a Bologna

    Bologna
    L'arte della liuteria, intesa propriamente come costruzione di strumenti musicali a corda, è da sempre una delle maggiori attività artigianali di Bologna ed espressione stessa della passione e della v…

    Continua ›

  • La violetta di Parma

    Parma
    La storia, è di quelle che, se raccontate, sembra fatta di pennellate nelle tinte tenui della bella fiaba, del mito inossidabile che non cede mai ai segni dell'età. E' la storia della violetta di Parm…

    Continua ›

  • Paviera: l'oro biondo di Ferrara

    Ferrara
    La lavorazione della paviera rappresenta un'attività dell'artigianato tradizionale di Ferrara, particolarmente seguita ancora oggi soprattutto nella zona di Argenta, di Comacchio e di Ostellato. La pa…

    Continua ›

  • Per chi suona la campana: tesori sonori dell'artigianato reggiano

    Reggio Emilia
    Tradizione - Le campane di Castelnovo ne' Monti, comune in provincia di Reggio Emilia sull'Appennino Emiliano, tra la Valle del Secchia e la Valle dell'Enza, rappresentano una delle più antiche e nobi…

    Continua ›

  • Le ceramiche di Sassuolo: dalla tradizione all'industria

    Modena
    Sono famose in tutto il mondo le ceramiche di Sassuolo, la città dove è nata la tradizione artigianale ceramica del modenese. E anche se oggi la maggior parte della produzione, forte di un profondo ba…

    Continua ›

  • Ceramiche artistiche forlivesi: tradizione a regola d'arte

    Forli-Cesena
    Ceramiche artistiche: certo non vengono subito in mente quando si pensa all'artigianato tipico della provincia di Forlì. Casomai il pensiero vola alle notissime tele stampate a mano in quel particolar…

    Continua ›

  • Carpi artigiana: una storia di magliaie e strisce di salice

    Modena
    C'erano una volta le magliaie di Carpi… Inizia così, con una solida tradizione artigianale, la storia del distretto tessile più importante dell'Emilia Romagna, che ha fatto appunto di Carpi, tr…

    Continua ›

  • L'ocarina di Budrio: viaggio nel cuore dell'artigianato in musica

    Bologna
    Parliamo di ocarina, un capolavoro di creatività e abilità artigianale. Avreste mai pensato che uno strumento a fiato potesse far diventare celebre una località? E invece è proprio quello che è succes…

    Continua ›

  • Le ceramiche di Faenza: capolavori artigianali dal sapore antico

    Ravenna
    Sono conosciute, apprezzate e richieste in tutto il mondo le ceramiche di Faenza. Anzi: non è affatto esagerato affermare che, nei cinque continenti, il nome stesso di Faenza, la splendida cittadina r…

    Continua ›

  • Con la pietra di Carniglia l'artigianato assume riflessi argentei

    Parma
    La pietra di Carniglia rappresenta, tra le materie prime che caratterizzano l’artigianato tradizionale parmense, un’eccellenza che merita davvero di essere conosciuta. Infatti, questa bell…

    Continua ›

  • Statue sacre e presepi tra Forlì e Cesena

    Forli-Cesena
    È molto diffusa tra Forlì e Cesena l’attività di scultore di statue sacre e presepi. Vere e proprie opere d’arte vengono realizzate su ordinazione e su richiesta: stat…

    Continua ›

  • Ceramiche parmensi

    Parma
    La continua ricerca stilistica, la sperimentazione e l'innovazione nel design e nei materiali sono il valore aggiunto alle ceramiche parmensi. Non solo un’antica tradizione ma anche la tecnologi…

    Continua ›

  • Lavorazione del legno a Parma

    Parma
    La tradizione artigianale parmense vede anella lavorazione del legno e nella realizzazione di mobili su misura un ampio orizzonte e una varietà d’offerta molto interessante. Alla produzio…

    Continua ›

  • Tradizione ceramica bolognese

    Bologna
    Tra le tecniche antiche quella della ceramica è una forma d’arte diffusa in tutta l’Emilia Romagna, soprattutto a Faenza, dove le ceramiche in stile raffaellesco, con disegni grotte…

    Continua ›

  • Lavorazione dei metalli nel bolognese

    Bologna
    Una produzione storica è quella che vede impegnati gli artigiani nella lavorazione di metalli nel bolognese come il ferro, il rame, l’oro e l’argento. A testimonianza di ciò,…

    Continua ›

  • L'arte del restauro a Bologna

    Bologna
    Oggi la specializzazione dell'arte del restauro a Bologna si sta affermando nettamente, quale necessità della salvaguardia di un patrimonio artistico di pregio e valore. Questa competenza …

    Continua ›

  • Ars Canusina

    Reggio Emilia
    La provincia di Reggio Emilia è ricca di castelli e antiche pievi, il territorio è caratterizzato dalle testimonianze storiche risalenti alla dinastia dei Canossa e alla Contessa Matilde…

    Continua ›

  • Ricamo bizantino

    Reggio Emilia
    Il ricamo è certamente l’arte più diffusa in provincia di Reggio Emilia che trova anche nelle dimore private brave ricamatrici che realizzano opere ad uso personale. Quest’an…

    Continua ›

  • Lavorazione del rame nel piacentino

    Piacenza
    Un settore interessante è quello della lavorazione del rame nel piacentino, la “Rameria”. Si sviluppa essenzialmente in oggettistica per uso domestico, come la larga e diffusa produ…

    Continua ›

  • Restauro del libro e della carta

    Reggio Emilia
    Un arte curata e valorizzata nella provincia di Reggio Emilia è il restauro del libro e della carta. Il libro è un contenitore di storia, curiosità, esperienza, avventure, ma a ne…

    Continua ›

  • Gem World

    Rimini
    Il Salone espositivo riminese dedicato al mondo delle pietre preziose e affini, il Gem World, è fulcro d’attenzione per gli addetti ai lavori, con i suoi padiglioni in cui si possono scop…

    Continua ›

  • Artigianato riminese

    Rimini
    Come ogni provincia che rispetta le sue tradizioni e la sua storia, anche il riminese promuove il proprio artigianato. Lo stesso percorso che si snoda lungo la Strada dei Vini e dei Sapori attraversa …

    Continua ›

  • Istituto Statale d’Arte per il Mosaico

    Ravenna
    Il ravennate, e specialmente la stessa Ravenna, ha un altro fiore all’occhiello: è il mosaico. Qui si è saputo sapientemente come preservare quest’arte artigianale nel tempo …

    Continua ›