Carrello vuoto
354 Editoriali

Vedi

  • Storia della Ceramica

    La ceramica, arte antica e preziosa, che ha accompagnato la vita dell'uomo sin dalle sue origini e, più precisamente, dal Neolitico, quando l'uomo era già in grado di depurare l'argilla, impastarla e …

    Continua ›

  • Venezia e l’Arte del Vetro

    L'Arte del Vetro nasce molti anni fa, testimoniata da scavi archeologici che hanno riportato alla luce alcuni frammenti che hanno mostrato la presenza di tale attività, sia nell'isola di Torcello che …

    Continua ›

  • L’Archeologia campana

    Il Museo archeologico di Napoli e quello di Capodimonte sono tra le collezioni d'arte più insigni del mondo. L'archeologia campana consente esperienze uniche. Dai templi greci di Paestum a Pompei, dai…

    Continua ›

  • I Confetti di Sulmona

    Lo sappiamo sin troppo bene...sono i più buoni e, probabilmente anche chi non li adora, li mangia. Cosa? I Confetti di Sulmona, uno dei prodotti tipici abruzzesi per eccellenza, la cui origina…

    Continua ›

  • I Maestri Ferrari

    La conoscenza del ferro è datata in tempi remoti, sin dalle prime lavorazioni dei resti di meteoriti, ma è solo nel Medioevo che venne acquisita maggiore padronanza della sua lavorazione. Ma certament…

    Continua ›

  • La carta di Amalfi

    Salerno
    Chi non conosce la carta di Amalfi? In principio era il papiro, quello degli antichi Egizi, poi arrivarono gli amalfitani e la carta assurse a opera d'arte. Be', forse non è andata proprio così e maga…

    Continua ›

  • I Merletti di Rapallo

    Genova
    Erano già famose all'inizio del Novecento le merlettaie di Rapallo. L'attesa per il rientro dei mariti dalla pesca era lunga e triste, così loro si ritrovavano lungo il Fossato di Monte (così si chiam…

    Continua ›

  • Artigianato di Gallura

    Olbia-Tempio
    Per secoli la Gallura è stata dominata da un tipo di cultura agricolo-pastorale che, nel tempo, si è concretizzata in una serie di tradizioni artigianali i cui prodotti sono ben presto diventati simbo…

    Continua ›

  • La ceramica di Deruta

    Perugia
    Città dalle origini antiche, Deruta è diventata famosa in tutto il mondo grazie all'antica arte della ceramica. Della ceramica di Deruta si trovano ancora oggi testimonianze nelle faccia…

    Continua ›

  • Per le vie del centro storico di Palermo in cerca di tesori

    Palermo
    Basta fare una passeggiata per le stradine del centro storico di Palermo per rendersi conto che l'artigianato è tutt'altro che passato di moda in città. Lo confermano, per prima cosa, i nomi stessi de…

    Continua ›

  • I maestri artigiani di Guardiagrele

    Chieti
    Guardiagrele è la città degli artigiani poichè sono davvero tante le botteghe artigiane in questa cittadina ai piedi della Majella, in provincia di Chieti, che ha tutte le carte in regola per essere d…

    Continua ›

  • Ripe: il paese dei mestieri

    Ancona
    Quando si arriva, il benvenuto non lo dà il solito, banale cartello stradale bensì un'insegna elegante e semplice allo stesso tempo: Ripe, il 'paese dei mestieri'. E una ragione c'è. Perchè l'artigian…

    Continua ›

  • Ceramiche e Merletti di Orvieto

    Terni
    In Umbria, si sa, l'artigianato ha ancora un posto in primo piano nell'economia del territorio e Orvieto, splendida città in provincia di Terni, non smente certo la tradizione. Qui, infatti, si lavora…

    Continua ›

  • Arte all’ombra dei Ciclopi

    Frosinone
    Fuori dal Lazio, pochi sanno perchè la Ciocaria si chiama così. Eppure la storia è semplicissima: il nome si deve a delle antichissime calzature, le ciocie, appunto, che in tempi remoti i pastori indo…

    Continua ›

  • Storie d'altri tempi

    Brindisi
    Per storia, per tradizione, la Puglia è da sempre una terra di antichi mestieri: nei piccoli paesi come nelle grandi città, l'alacre operosità degli artigiani ha sempre contribuito in modo fondamental…

    Continua ›

  • Macerata: una provincia a tutto shopping

    Macerata
    Anticamente, le principali attività artigianali della provincia di Macerata riguardavano soprattutto la produzione di oggetti di uso quotidiano. Con il passare del tempo, il ricordo di quelle operose …

    Continua ›

  • I Pupi di Acireale

    Catania
    È ricco, poliedrico e di grande rilevanza artistica l'artigianato acese, che nasce da una stretta connessione con quelle che sono le radici culturali, folcloristiche e religiose della città. Un…

    Continua ›

  • Premana: i signori dei coltelli

    Lecco
    Sarà perchè è rimasto l'unico paese di tutta la Lombardia in cui il costume tradizionale si indossa ancora abitualmente (anzi, "i" costumi: "Ol Cotoon", per la domenica e i giorni di festa, e "Ol More…

    Continua ›

  • Fischietti di buon augurio

    Bari
    In principio, era un semplice fischietto di terracotta: lo usavano i pastori per richiamare le greggi. Poi, complice il trascorrere del tempo e l'infallibile dardo di Cupido, iniziò pian piano a diven…

    Continua ›

  • A Fontanellato a scuola di artigianato

    Parma
    È uno dei problemi della società contemporanea: l'artigianato sta scomparendo, antiche arti stanno inesorabilmente sfumando dalla memoria collettiva del fare. Ormai, per molte delle nobili atti…

    Continua ›

  • A Milano l’artigianato sboccia... sotto il gazebo

    Milano
    Chi è convinto assertore dello stereotipo che vuole Milano tutta industria e colate di cemento, e i milanesi troppo attenti ai "danè" per amare l'artigianato e le cose belle con il profu…

    Continua ›

  • I coltelli di Pattada

    Sassari
    Immerso nello stupendo panorama del Monte Acuto, sul versante meridionale della Catena del Limbara, il comune di Pattada, in provincia di Sassari, conserva con orgoglio il culto di antiche tradizioni …

    Continua ›

  • Ferro battuto, selle, ricami...

    Grosseto
    Già a partire dal XIII secolo, Grosseto e il suo territorio erano noti per l'abilità manifatturiera dei suoi artigiani. Un posto in primo piano, in questo contesto, lo avevano le attività legate in un…

    Continua ›

  • Tradizioni reggine

    Reggio Calabria
    Storia, tradizioni, natura, ambiente: è l'insieme di tutti questi fattori che ha dato vita all'artigianato artistico nella provincia di Reggio Calabria, dove non sono poche le località in cui è ancora…

    Continua ›

  • A spasso per il mercato di Luino

    Varese
    In un'area di grande interesse turistico come quella di Luino, adagiata lungo le sponde del Lago Maggiore e a una manciata di chilometri dal confine con la Svizzera, il visitatore in cerca di perle de…

    Continua ›

  • Ceramiche di S.Stefano di Camastra

    Messina
    Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, alle pendici della catena montuosa dei Nebrodi, deve la sua attuale ubicazione urbanistica al genio del Duca di Camastra che, nel 1683, ottenne dal …

    Continua ›

  • L’artigianato salentino

    Lecce
    Chi visita Lecce non può fare a meno di dedicare almeno mezza giornata volta alla Mostra Permanente dell'Artigianato Salentino: perchè è qui che si può ammirare tutto il meglio della produzione artigi…

    Continua ›

  • Siena: artigiani in… palio

    Siena
    Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare Siena e i suoi dintorni, lo sa bene: tutto il territorio è una vera e propria miniera per gli appassionati di manufatti che riportano alla mente il ricordo …

    Continua ›

  • Montappone: storie di re, corone e cappelli

    Ascoli-Piceno
    Intramontabile accessorio che può trasformare completamente un capo d'abbigliamento, segno distintivo, utile riparo, follia di una sera, il cappello è da secoli, e in tutto il mondo, protagonista dell…

    Continua ›

  • La storia dell’artigianato bergamasco nei musei etnografici della provincia

    Bergamo
    Ripercorrere la storia dell'artigianato così come si è sviluppato nel corso dei secoli nella provincia bergamasca, vuol dire ricostruire un puzzle variegato e complesso fatto di piccoli gesti quotidia…

    Continua ›