595 Editoriali

Vedi

  • Man Ray al MAN di Nuoro

    Nuoro
    Man Ray, grande protagonista dell'arte di avanguardia del primo Novecento, come non era stato sinora mai visto e raccontato in Italia: è questo il taglio originale della mostra, ricca di capolavori in…

    Continua ›

  • Ragusa: un nuovo spazio per l’arte

    Ragusa
    Dallo scorso 4 ottobre Ragusa può vantare il nuovo spazio espositivo della Galleria Forni, un ambiente suggestivo nel cuore della città, nato dall'amore per la Sicilia e una profonda passione per Ragu…

    Continua ›

  • Il Mart di Rovereto a ritmo di Jazz

    Trento
    La musica jazz è una delle espressioni più importanti del XX secolo: nuovi ritmi, colori e linguaggi sonori, nati da uno storico confronto tra diverse culture, hanno segnato ogni aspetto della scena a…

    Continua ›

  • Un giro al MAR di Aosta

    Aosta
    Ospitato nell'ex Caserma Challant, il MAR di Aosta (Museo Archeologico Regionale della Valle d'Aosta) è stato eretto su quella che un tempo era la Porta Principalis Sinistra, una delle quattro porte u…

    Continua ›

  • Il MUSMA di Matera

    Matera
    Nella suggestiva cornice di Palazzo Pomarici, splendido edificio del XVII secolo, è inserita una vastissima collezione di opere che raccontano la storia della scultura, italiana e internazionale, dall…

    Continua ›

  • Invito al più piccolo teatro del mondo

    Imperia
    Abbandonato e semi distrutto da più di cinquant'anni, è tornato a nuova vita il più piccolo teatro del mondo: si tratta del Teatro Salvini di Pieve di Teco (IM) che dal 2005, anno dell'inaugurazione, …

    Continua ›

  • L’omaggio di Napoli a Louise Bourgeois

    Napoli
    Opere d'arte moderna e contemporanea per la prima volta esposte in Italia in un museo d'arte antica: è connubio tra Louise Bourgeois e il Museo di Capodimonte a Napoli, che ospiterà fino al 25 gennaio…

    Continua ›

  • Dedicato all’artista viaggiatore

    Ravenna
    Fin dall'antichità l'uomo ha assecondato il suo bisogno innato di superare il conosciuto, di esplorare paesi lontani nel tentativo di ampliare i propri orizzonti alla scoperta di nuove e diverse civil…

    Continua ›

  • Girolamo Dai Libri: Rinascimento veronese

    Verona
    Una mostra tanto rara e raffinata, quanto in grado di emozionare chiunque la visiti è quella dedicata a Girolamo Dai Libri, lo straordinario artista attivo a Verona tra la fine del Quattrocento e la m…

    Continua ›

  • I grandi protagonisti della storia romana a Roma

    Roma
    Il Chiostro del Bramante ha inaugurato una stagione nella sua ormai ben nota programmazione espositiva, dedicandola ai grandi protagonisti della storia romana a Roma. Fino al 3 maggio 2009 è in…

    Continua ›

  • John Phillips all’Exmà di Cagliari

    Cagliari
    Il Museo Nazionale Alinari della Fotografia presenta una grande antologica di John Phillips, uno dei più importanti fotoreporter, testimone del Novecento e cittadino del mondo, per il quale venne co…

    Continua ›

  • Novara: il Museo di Storia Naturale

    Novara
    Dopo il restauro della sede di Palazzo Faraggiana, il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara ha riaperto al pubblico la sua ricca collezione zoologica, la seconda in Piemonte per impo…

    Continua ›

  • Donne al potere

    Firenze
    Due italiane, stessa famiglia, stesso trono: Caterina e Maria de' Medici, regine di Francia portatrici di orizzonti culturali inediti ed energiche reggenti. Due donne al potere, entrambe controverse e…

    Continua ›

  • “Tancredi e Clorinda”, capolavoro ritrovato

    Una raffinata esposizione intorno a un capolavoro ritrovato. A proporla, fino al 22 febbraio 2009, è la Galleria Nuova Arcadia, nel cuore dell'antico Ghetto di Padova. L'opera su cui si incentra il pe…

    Continua ›

  • La Galleria Civica di Siracusa

    Siracusa
    La Galleria Civica di Siracusa, uno spazio speciale dedicato all'arte contemporanea è situata presso l'ex convento di Montevergini, le cui origini risalgono al XIV secolo. Interamente restaurato negli…

    Continua ›

  • Mantova: l’oro dei Gonzaga

    Mantova
    Dal Millequattrocento i Gonzaga iniziano la creazione di una straordinaria collezione che diventerà celebre in tutto il mondo. Oltre alle opere pittoriche, i signori di Mantova ricercano oggetti prezi…

    Continua ›

  • A Treviso la Venezia di Canaletto

    Treviso
    90 dipinti, 60 incisioni, 34 grandi musei prestatori di 13 paesi diversi, questi i numeri del principale evento d'arte d'autunno: 'Canaletto. Venezia e i suoi splendori'. Alla Casa dei Carraresi di Tr…

    Continua ›

  • Il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno

    Livorno
    Dopo un lungo intervento di restauro, dal 1994 la prestigiosa Villa Mimbelli di Livorno, residenza privata ottocentesca, ospita il Museo Civico Giovanni Fattori. Le origini del Museo risalgono al 1…

    Continua ›

  • Il MARTA di Taranto

    Taranto
    MARTA è l'acronimo per Museo Archeologico di Taranto, uno dei più importanti del suo genere in Italia. Istituito nel 1887, il Museo occupa fin dalle origini l'ex Convento dei Frati Alcantarini, co…

    Continua ›

  • Viva il MAO!

    Torino
    È appena nato a Torino uno spazio dedicato all'arte asiatica, islamica, cinese: è il MAO, il Museo d'Arte orientale. Situato nel cuore del quadrilatero romano della città, il museo è ospitato a…

    Continua ›

  • Donna e paesaggio alla Reggia di Caserta

    Caserta
    'La donna, il paesaggio e l'impressione. Dipinti dei Musei Civici di Pavia tra Ottocento e Novecento' è il titolo della mostra che fino al 29 marzo 2009 porta negli scenografici ambienti del Palazzo R…

    Continua ›

  • Storia di una Galleria d'Arte

    Piacenza
    La storia della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza ha inizio con il suo fondatore, il piacentino Giuseppe Ricci Oddi. Fattori differenti contribuiscono alla nascita della preziosa collezio…

    Continua ›

  • La Fondazione Museo di arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo

    Savona
    Un legame forte e vero con la propria città: è stato questo il motore che ha spinto la scrittrice Milena Milani a trasferire a Savona le opere raccolte insieme al compagno Carlo Cardazzo. Nata nella c…

    Continua ›

  • Venezia: dedicato al Futurismo

    Venezia
    A cento anni dalla pubblicazione del 'Manifesto del Futurismo' rimane intatta l'originalità e la forza d'innovazione del primo grande movimento d'avanguardia italiano, fondato nel 1909 da Filippo Tomm…

    Continua ›

  • Massa Carrara

    Massa-Carrara
    Il territorio della Lunigiana Storica conserva un antico e misterioso patrimonio: le Statue Stele. Il museo che le accoglie, allestito nella prestigiosa cornice del castello del Piagnaro di Pontremoli…

    Continua ›

  • Il Museo Diotti di Casalmaggiore

    Cremona
    A coronamento di quasi un decennio dedicato alla identificazione e inventariazione del patrimonio artistico e costellato da una costante attività espositiva e di ricerca, a Casalmaggiore, provincia di…

    Continua ›

  • Il Museo Archeologico di Salerno

    Salerno
    Il Museo Archeologico di Salerno accoglie una ricchissima documentazione dell'intera provincia campana, dalla preistoria al tardo antico, con reperti archeologici ordinati in successione cronologica e…

    Continua ›

  • Rovigo

    Rovigo
    Nel 2009 Palazzo Roverella di Rovigo torna a proporre il suo annuale appuntamento con le grandi esposizioni d'arte. Fino al 28 giugno la mostra 'Dèco. Arte in Italia 1919-1939' propone per la prima vo…

    Continua ›

  • Il Museolaboratorio di Città Sant’Angelo

    Pescara
    Da oltre un decennio Città Sant'Angelo, a pochi chilometri da Pescara, ospita non solo un luogo che oltre a essere uno spazio espositivo è anche un punto d'incontro per il lavoro e la sperimentazione …

    Continua ›

  • Vibo Valentia: il Museo Archeologico Statale

    Vibo-Valentia
    Il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia si trova all'interno del Castello Normanno-Svevo, costruito nel 1070 da Ruggiero il Normanno e successivamente ampliato da Federico II e dagli Angioini. …

    Continua ›