595 Editoriali

Vedi

  • A casa di Pirandello

    Agrigento
    Sorge in contrada Caos, un altopiano a strapiombo sul mare a 4 chilometri da Agrigento, la casa natale di Luigi Piranello, uno degli scrittori più rappresentativi della cultura letteraria del nostro s…

    Continua ›

  • A casa Nobel: luogo di arte e cultura tra le ville di Sanremo

    Imperia
    Tra le ville di Sanremo ce n'è una in particolare che avvicina il visitatore a uno dei protagonisti dell'Ottocento: è Villa Nobel. Una volta residenza di Alfred Nobel (inventore della dinamite e ideat…

    Continua ›

  • A Treviso la Venezia di Canaletto

    Treviso
    90 dipinti, 60 incisioni, 34 grandi musei prestatori di 13 paesi diversi, questi i numeri del principale evento d'arte d'autunno: 'Canaletto. Venezia e i suoi splendori'. Alla Casa dei Carraresi di Tr…

    Continua ›

  • Abbazia benedettina di Muri-Gries

    Bolzano
    L’Abbazia benedettina di Muri-Gries sorge nel quartiere omonimo, al di là del Talvera, in un sobborgo di Bolzano, attigua alla Chiesa di Sant’Agostino. Il suo nome deriva dai frati …

    Continua ›

  • Abbazia di Farfa

    Rieti
    L’Abbazia di Farfa ha origini incerte ma testimonianze archeologiche le fanno risalire al periodo Romano. Intorno ai primi anni dell’VIII sec. il Monastero acquistò notevole importa…

    Continua ›

  • Abbazia di San Mercuriale a Forlì

    Forli-Cesena
    Abbazia di San Mercuriale a Forlì si trova in Piazza Saffi e rappresenta il più antico edificio di Forlì. Il campanile, restaurato di recente, è del 1180; è una mira…

    Continua ›

  • Ad Arezzo la Leggenda della Vera Croce

    Arezzo
    La cittadina toscana di Arezzo racchiude nel proprio centro storico molti gioielli artistico-architettonici, come Piazza Grande, la Pieve di Santa Maria Assunta, la Fortezza Medicea o la Chiesa di San…

    Continua ›

  • Al Castello della Zisa di Palermo

    Palermo
    C'era una volta un sovrano normanno talmente affascinato dalla cultura araba che fece costruire la sua residenza estiva nello stile degli emiri. Fu così che la Zisa di Palermo venne realizzata alla ma…

    Continua ›

  • Al castello di Rivoli

    Torino
    La mole spoglia e squadrata del Castello di Rivoli, antico castrum medioevale adattato a residenza dei Savoia, non deve trarre in inganno: la costruzione, che dall'alto della collina domina la cerchia…

    Continua ›

  • Al Museo Civico di Cremona

    Cremona
    È da oltre 80 anni, dal 1928 per l'esattezza, che il Museo Civico di Cremona ha sede nel bellissimo Palazzo Affaitati, storico edifico nel cuore della città. Qui la rilevante architettura dell'…

    Continua ›

  • Al Museo Civico di Cuneo - dalla preistoria alla modernità

    Cuneo
    Nella splendida sede del complesso monumentale di San Francesco, il Museo Civico di Cuneo racconta, grazie a tanti e diversi percorsi di visita, la storia di Cuneo e del suo territorio partendo dalle …

    Continua ›

  • Al museo del Sannio di Benevento

    Benevento
    Fondato nel 1873 dal Consiglio Provinciale di Benevento, il Museo del Sannio raccoglie un ricco patrimonio storico ed archeologico prevalentemente di area beneventana. Dopo una prima sistemazione nel …

    Continua ›

  • Al Museo di arte contemporanea di Buddusò

    Olbia-Tempio
    Il paese sardo di Buddusò, circondato da sugherete, è famoso per il granito che costituisce il materiale fondamentale degli edifici ottocenteschi con le strutture murarie in pietra a vista, che ne car…

    Continua ›

  • Al Museo Diocesano di Mazara del Vallo tra arte, storia e fede

    Trapani
    Se l'anno di fondazione è recente (il 1993), altrettanto non si può dire nè della sede, nè degli oggetti che raccoglie. Stiamo parlando del Museo Diocesano di Mazara del Vallo che, tra le mura del mon…

    Continua ›

  • Al Museo Irpino di Avellino

    Avellino
    All'interno del Palazzo della Cultura, il Museo Irpino di Avellino si articola in due percorsi museali: l'itinerario archeologico e la Pinacoteca. La Sezione Archeologica del Museo Irpino di Avellin…

    Continua ›

  • Al Plart di Napoli, dove la plastica diventa arte

    Napoli
    Chi arriva a Napoli, naturalmente vuole vedere il Golfo, oltre alle altre innumerevoli e famose attrazioni della città. Se però si abbandonano per un po' gli itinerari turistici più battuti, si arriva…

    Continua ›

  • Al ritmo della taranta

    Lecce
    È la Grecìa Salentina, un'area linguistica-culturale in provincia di Lecce in cui si parla un dialetto neo-greco noto come "grecanico" o "griko", la casa e la culla de La Notte della Taranta, i…

    Continua ›

  • Alatri

    Frosinone
    Alatri è una cittadina con un grande passato di municipio romano, sede vescovile, libero comune, dominio della potente famiglia Conti, poi parte dello Stato della Chiesa. Moltissimi ruoli e vic…

    Continua ›

  • Alberto Burri e il fascino della materia

    Perugia
    Sacchi, plastiche, ferro, cellotex (un mix di segatura e vinavil) e molto altro sono i materiali che Alberto Burri, uno dei massimi protagonisti dell'arte del XX secolo, usava per le sue opere in un'i…

    Continua ›

  • Alla Pinacoteca Comunale di Macerata tra arte antica, moderna e contemporanea

    Macerata
    Il primo nucleo della Pinacoteca Comunale di Macerata, a dispetto delle sue recenti radici, risale al 1835, con la donazione di quadri del domenicano Tommaso Maria Borgetti. Successivamente, nel 1860,…

    Continua ›

  • Andar per arte… contemporanea

    Sassari
    Per il suo patrimonio storico-artistico tutta la Sardegna può essere considerata un museo a cielo aperto ma, per conoscere e capire questa sua ricchezza, ogni spazio espositivo può dare la giusta chia…

    Continua ›

  • Andrea Brustolon - itinerari scultorei in provincia di Belluno

    Belluno
    Le scultore barocco Andrea Brustolon (1662-1732) viene celebrato dal Bellunese, sua terra natale, con un itinerario d'arte in tutta la provincia di Belluno, che porta alla scoperta di quelle opere che…

    Continua ›

  • Andy Warhol - The New Factory

    Parma
    Il contrasto è curioso quanto piacevole: a ospitare per la prima volta nel parmense una mostra dedicata al padre della pop art americana è la Villa di Corte di Mamiano di Traversatolo, s…

    Continua ›

  • Anfiteatro Romano di Aosta

    Aosta
    Chiamato nel Medioevo "Palatium Rotundum", l'Anfiteatro Romano di Aosta risale al I secolo ed è ritenuto fra i più antichi in assoluto. Ciò che ne rimane è inglobato nel mi…

    Continua ›

  • Anfiteatro Romano di Cagliari

    Cagliari
    L'Anfiteatro Romano di Cagliari, sul colle di Buon Cammino: è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da Piazza Matteotti, di fronte al porto, dove troviamo anche la stazione ferroviaria …

    Continua ›

  • Anfiteatro Romano di Catania

    Catania
    L'Anfiteatro Romano di Catania si trova in Piazza Stesicoro ed è uno degli anfiteatri romani più grandi, con i suoi 309 metri di diametro secondo solo a quello Flavio di Roma e all&…

    Continua ›

  • Anfiteatro romano di Lecce

    Lecce
    L’interesse di Lecce non si limita al barocco. La Licea o Litium dei Latini, che toccò l’apice dello splendore in epoca imperiale, ci ha lasciato il magnifico Anfiteatro Romano di L…

    Continua ›

  • Anfiteatro romano di Terni

    Terni
    L’anfiteatro romano di Terni, sito archeologico di pregio, è il più importante reperto della storia romana della città. È di grandi dimensioni e poteva ospitare fino …

    Continua ›

  • Arazzi di Asti: tecnica medioevale per un artigianato all'avanguardia

    Asti
    Nobile e prestigiosa, la realizzazione di arazzi rappresenta una delle più solide tradizioni artigianali della provincia di Asti: risale addirittura all'epoca medioevale e, ancora oggi, viene portata …

    Continua ›

  • Arco di Augusto

    Aosta
    L'Arco di Augusto è il simbolo della città di Aosta e si innalza ai margini orientali della città, allineato sull'asse fra il Ponte Romano e la Porta Praetoria. Fu edificato nel 2…

    Continua ›