595 Editoriali

Vedi

  • “Tancredi e Clorinda”, capolavoro ritrovato

    Una raffinata esposizione intorno a un capolavoro ritrovato. A proporla, fino al 22 febbraio 2009, è la Galleria Nuova Arcadia, nel cuore dell'antico Ghetto di Padova. L'opera su cui si incentra il pe…

    Continua ›

  • “Antologia” di Fausto Bertasa nella nuova Jade Art Gallery

    Bergamo
    I codici visivi della società contemporanea, rimescolati e reinventati in un nuovo alfabeto creativo, capace di trasgredire e dissolvere l'omologazione della comunicazione di massa: l'"Antologia" di F…

    Continua ›

  • Zoppola

    Pordenone
    Un museo a cielo aperto è quello del circondario di Zoppola, il cui territorio è disseminato d’opere d’arte. Dalla settecentesca Chiesa di San Martino alla Chiesa di San Marc…

    Continua ›

  • Viva il MAO!

    Torino
    È appena nato a Torino uno spazio dedicato all'arte asiatica, islamica, cinese: è il MAO, il Museo d'Arte orientale. Situato nel cuore del quadrilatero romano della città, il museo è ospitato a…

    Continua ›

  • Viterbo città dei Papi

    Viterbo
    Viterbo è una città che ha conosciuto fasti ben maggiori di quelli odierni, per poi cadere nell’ombra della grande Roma dalla quale però i Papi fuggirono. Onde evitare le lo…

    Continua ›

  • Visita alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari

    Cagliari
    La Pinacoteca Nazionale di Cagliari ospita una collezione di antichi dipinti, formatasi a partire dall'Ottocento, e si inserisce nel complesso della Cittadella dei Musei, una struttura culturale poliv…

    Continua ›

  • Visita al Museo di Caltanissetta

    Caltanissetta
    Il Museo Archeologico di Caltanissetta raccoglie i documenti relativi agli insediamenti umani di Caltanissetta e dei territori limitrofi, dalle origini all'età tardo antica. Il Museo di Caltanissetta …

    Continua ›

  • Visita al Museo Archeologico Nazionale dell'Alta Val d'Agri

    Potenza
    Inaugurato il 16 dicembre del 1995, il Museo Archeologico Nazionale dell'Alta Val d'Agri di Grumento Nova è uno degli indirizzi museali della regione che, con i loro tesori archeologici, illustrano la…

    Continua ›

  • Visita al Museo Archeologico Nazionale del Melfese

    Potenza
    Il Museo Archeologico Nazionale del Melfese è tra i musei della provincia di Potenza a vantare una delle sedi più prestigiose. Il museo è, infatti, ospitato all'interno del Castello di Melfi, uno tra …

    Continua ›

  • Vincent Van Gogh a Brescia

    Brescia
    Dal 18 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009 il Museo di Santa Giulia dedica una grande mostra autunnale a Vincent Van Gogh, forse l'artista più conosciuto e amato al mondo. Marco Goldin, curatore de…

    Continua ›

  • Villa Taranto

    Verbania
    La prorompente bellezza di Villa Taranto di Verbania nasce dei suoi ben noti giardini ed è così forte da non lasciare indifferenti. È un mondo a parte, fatto di mille sfumatu…

    Continua ›

  • Villa romana del Casale di Piazza Armerina

    Enna
    Tra i siti più importanti della provincia di Enna da visitare c'è la Villa Romana del Casale, con i suoi 3500 metri quadrati di pavimenti mosaicati famosi in tutto il mondo come testimon…

    Continua ›

  • Villa Mirabello

    Varese
    Il parco all'inglese della Villa Mirabello, realizzata a partire dal Seicento, è un elemento di continuità con quello del Palazzo Estense al punto tale che nel 1949 venne acquistato dall…

    Continua ›

  • Villa Manzoni e suoi musei

    Lecco
    Edificata prima del XVIII sec., la villa di Manzoni è stata più volte ristrutturata fino a raggiungere il suo attuale aspetto neoclassico. È la casa paterna dove lo scrittore &egr…

    Continua ›

  • Villa De Angeli Frua di Laveno

    Verbania
    Villa De Angeli Frua è oggi sede del Palazzo Comunale. È situata nel centro storico di Laveno e risale alla metà del 1700. Il parco della villa, è composto da piante secola…

    Continua ›

  • Villa Adriana

    Roma
    Villa Adriana di Tivoli fu costruita a partire dal 117 d.C. dall'imperatore Adriano come sua residenza imperiale lontana da Roma, ed è la più importante e complessa Villa a noi rimasta d…

    Continua ›

  • Vicenza: incontro tra Oriente e Occidente

    Vicenza
    Sede museale di Intesa Sanpaolo, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza si sviluppano all'interno dell'omonima antica residenza barocca, caratterizzata da un'esuberante decorazione plastica…

    Continua ›

  • Vibo Valentia: il Museo Archeologico Statale

    Vibo-Valentia
    Il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia si trova all'interno del Castello Normanno-Svevo, costruito nel 1070 da Ruggiero il Normanno e successivamente ampliato da Federico II e dagli Angioini. …

    Continua ›

  • Via delle Volte

    Ferrara
    Via delle Volte è un’antica strada medievale lungo la quale si sviluppò la Ferrara definita Lineare. Questa strada finì con l’influenzare in modo decisivo lo sviluppo …

    Continua ›

  • Venezia: dedicato al Futurismo

    Venezia
    A cento anni dalla pubblicazione del 'Manifesto del Futurismo' rimane intatta l'originalità e la forza d'innovazione del primo grande movimento d'avanguardia italiano, fondato nel 1909 da Filippo Tomm…

    Continua ›

  • Venaria Reale – Reggia per i contemporanei

    Torino
    L'arte e la cultura a Torino trovano dal 2007 un nuovo, magnifico spazio: è la Venaria Reale, una delle più belle regge piemontesi e uno dei più significativi esempi dello splendo…

    Continua ›

  • Valle dei Templi

    Agrigento
    Fondata nel 581 a.C., l’antica Akragas, che il poeta greco Pindaro indicava come «la più bella città di quelle abitate dai mortali», offre oggi testimonianza di s&eacut…

    Continua ›

  • Urbino e la casa natale di Raffaello

    Pesaro-Urbino
    Urbino svetta dall’alto dei suoi due colli: il Monte a settentrione e il Poggio, appena più basso, a meridione. La sua struttura urbana è cinta da un impianto murario che dà…

    Continua ›

  • Una visita al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo

    Rovigo
    Il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo celebra i due maggiori fiumi italiani, il Po e l'Adige e la regione del Veneto situata tra il basso corso dei fiumi: il Polesine. Inaugurato nel 2001 negli ambienti…

    Continua ›

  • Una visita al Centro d'Arte Moderna e Contemporanea della Spezia

    La Spezia
    Conservare, promuovere, incrementare ed esporre l'arte dei nostri giorni: ecco gli obbiettivi del Centro d'Arte Moderna e Contemporanea della Spezia (CAMeC). Aperto dal maggio 2004, il museo di La Spe…

    Continua ›

  • Una visita ai Musei Civici di Pavia

    Pavia
    I Musei Civici di Pavia, dal 1951 al Castello Visconteo, sono cospicui per numero e qualità delle opere. Costruito da Galeazzo II Visconti tra il 1360 e il 1365, il Castello Visconteo è ben conservato…

    Continua ›

  • Una passeggiata per le vie di Agrigento

    Agrigento
    L'ampio Viale della Vittoria ad Agrigento, ombreggiato da ficus, porta alla piazza della stazione dove si trova la cinquecentesca Chiesa di S. Calogero che mostra un bel portale a sesto acuto. Da Piaz…

    Continua ›

  • Una Notte in Italia: nuovo cinema in paradiso

    Olbia-Tempio
    Unite un paradiso naturale e un gruppo di amici innamorati della settima arte. Aggiungete magiche sere estive in uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo e tanto cinema italiano. Mescolate dol…

    Continua ›

  • Un polo museale targato UNESCO

    Genova
    Nuovo status per i Musei di Genova: dal 16 luglio 2006 i palazzi storici del centro storico di Genova e via Garibaldi - nota con il suo antico nome di Strada Nuova - con i suoi musei sono stati nomina…

    Continua ›

  • Un museo per il fumetto

    Lucca
    Nel cuore di Lucca, nel prestigioso edificio dell'ex Caserma Lorenzini, si trova il neonato Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine: una favola che narra di uomini, eroi e nuvole parlanti. Il Muse…

    Continua ›