37 Editoriali

Vedi

  • Girolamo Dai Libri: Rinascimento veronese

    Verona
    Una mostra tanto rara e raffinata, quanto in grado di emozionare chiunque la visiti è quella dedicata a Girolamo Dai Libri, lo straordinario artista attivo a Verona tra la fine del Quattrocento e la m…

    Continua ›

  • A Treviso la Venezia di Canaletto

    Treviso
    90 dipinti, 60 incisioni, 34 grandi musei prestatori di 13 paesi diversi, questi i numeri del principale evento d'arte d'autunno: 'Canaletto. Venezia e i suoi splendori'. Alla Casa dei Carraresi di Tr…

    Continua ›

  • Venezia: dedicato al Futurismo

    Venezia
    A cento anni dalla pubblicazione del 'Manifesto del Futurismo' rimane intatta l'originalità e la forza d'innovazione del primo grande movimento d'avanguardia italiano, fondato nel 1909 da Filippo Tomm…

    Continua ›

  • Rovigo

    Rovigo
    Nel 2009 Palazzo Roverella di Rovigo torna a proporre il suo annuale appuntamento con le grandi esposizioni d'arte. Fino al 28 giugno la mostra 'Dèco. Arte in Italia 1919-1939' propone per la prima vo…

    Continua ›

  • Vicenza: incontro tra Oriente e Occidente

    Vicenza
    Sede museale di Intesa Sanpaolo, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza si sviluppano all'interno dell'omonima antica residenza barocca, caratterizzata da un'esuberante decorazione plastica…

    Continua ›

  • La Collezione Peggy Guggenheim gioiello d’arte a Venezia

    Venezia
    La Collezione Peggy Guggenheim è il museo di Venezia più importante in Italia per l'arte europea e americana della prima metà del XX secolo. Il museo veneziano ha sede presso Palazzo Venier dei Leoni,…

    Continua ›

  • Il cielo in un museo

    Treviso
    Il cielo è stato sempre un punto di riferimento nella vita degli esseri umani. Il 2009, a quattrocento anni dal primo utilizzo del cannocchiale nell'osservazione del cielo da parte di Galileo Galilei,…

    Continua ›

  • Una visita al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo

    Rovigo
    Il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo celebra i due maggiori fiumi italiani, il Po e l'Adige e la regione del Veneto situata tra il basso corso dei fiumi: il Polesine. Inaugurato nel 2001 negli ambienti…

    Continua ›

  • Andrea Brustolon - itinerari scultorei in provincia di Belluno

    Belluno
    Le scultore barocco Andrea Brustolon (1662-1732) viene celebrato dal Bellunese, sua terra natale, con un itinerario d'arte in tutta la provincia di Belluno, che porta alla scoperta di quelle opere che…

    Continua ›

  • Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti di Verona - Non solo Giulietta e Arena

    Verona
    La casa di Giulietta di shakespeariana memoria? L'Arena? Certo, ma non solo. Chi cerca l'arte a Verona ha un indirizzo da non perdere: è la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti, nel suo genere uno…

    Continua ›

  • Il Museo di Santa Caterina di Treviso: viaggio tra arte e storia

    Treviso
    Restaurato di recente, il Museo di Santa Caterina di Treviso è diventato la sede principale dei Musei Civici trevigiani. Chi è interessato a un tour culturale di Treviso, non dovrebbe mancare una visi…

    Continua ›

  • Museo Civico Correr - arte e storia in Laguna

    Venezia
    A Venezia tutto parla di arte. Se è vero che ogni calle, piazza, ponte o palazzo racconta un emozionante passato, è altrettanto vero che un museo di Venezia propone in particolare un appassionante iti…

    Continua ›

  • Basilica Cattedrale di San Martino a Belluno

    Belluno
    La Basilica Cattedrale di San Martino a Belluno è situata in Piazza Duomo, nel centro storico della città. È la cattedrale della Diocesi di Belluno-Feltre ed &egrav…

    Continua ›

  • Palazzo dei Rettori

    Belluno
    Il Palazzo dei Rettori a Belluno fu un Palazzo già sede dei rigidi rettori veneti che governarono Belluno ed il suo territorio negli ultimi 400 anni; attualmente è sede della Prefet…

    Continua ›

  • Monastero degli Olivetani

    Rovigo
    Fra gli edifici di pregio della città di Rovigo vi è il Monastero degli Olivetani, detto popolarmente Monastero di San Bortolo, fondato intorno al 1244 ad opera della congregazione degli…

    Continua ›

  • Duomo di Rovigo

    Rovigo
    Il Duomo di Rovigo è dedicato a Santo Stefano Papa e Martire. L’antica Parrocchia, una delle prime a sorgere in città dotata di Battistero, fu abbattuta per erigere la nuova c…

    Continua ›

  • Piazza Garibaldi a Rovigo

    Rovigo
    Piazza Garibaldi a Rovigo è realizzata nell’area dove, un tempo, sorgeva la chiesa di Santa Giustina e nel cui centro, oggi, campeggia la pregiata opera bronzea di Ettore Ferrari. Il…

    Continua ›

  • Piazza Vittorio Emanuele II di Rovigo

    Rovigo
    Piazza Vittorio Emanuele II di Rovigo con i suoi palazzi porticati come la Loggia dei Notari, la settecentesca Torre dell’Orologio, il Palazzo Roncale e il Palazzo Roverella. Il fascino di quest…

    Continua ›

  • Pinacoteca dell’Accademia e del Seminario

    Rovigo
    Palazzo Roverella a Rovigo, su Piazza Vittorio Emanuele II, ospita la Pinacoteca dell’Accademia e del Seminario con più di 150 opere dell’arte veneto-emiliana, risalenti al periodo …

    Continua ›

  • Basilica di San Marco

    Venezia
    Piazza San Marco, l’unica a Venezia che porta il nome di piazza (tutte le altre si chiamano “campi”), è per il suo eccezionale decoro definita la più bella piazza del m…

    Continua ›

  • L’Arsenale di Venezia

    Venezia
    L’Arsenale di Venezia è una delle glorie più illustri dell’antica Repubblica Marinara e produceva imbarcazioni famose in tutto il mondo.Rappresenta una parte molto estesa, ol…

    Continua ›

  • Ca’ Pesaro e la Galleria Internazionale d’Arte Moderna

    Venezia
    Ca’ Pesaro e la Galleria Internazionale d’Arte Moderna è un capolavoro dell’architettura civile barocca veneziana. La grandiosa facciata sul Canal Grande è possente e e…

    Continua ›

  • Isola di San Giorgio Maggiore

    Venezia
    Un monastero benedettino sorge sull’isola di San Giorgio Maggiore; questo è anche sede, dal 1951, della Fondazione ”Giorgio Cini“, una delle istituzioni culturali veneziane di…

    Continua ›

  • Cappella degli Scrovegni

    Padova
    La celeberrima Cappella degli Scrovegni si leva in mezzo ai ruderi dell'antica arena di Padova, eretta probabilmente tra il 60 e 70 d.C. Quello che rimaneva di quest’area fu acquistato nel …

    Continua ›

  • Basilica di Sant'Antonio di Padova

    Padova
    La Basilica di Sant'Antonio di Padova, conosciuta come “Basilica del Santo”, è il tempio di maggior spicco della città. È anche meta di numerosi pellegrinaggi che la a…

    Continua ›

  • Palazzo della Ragione

    Padova
    A Padova lo chiamano familiarmente Salòn, conta 82 metri di lunghezza, è una delle più vaste aule sospese in Europa ed è l’antica sede dei tribunali cittadini. In rea…

    Continua ›

  • Teatro Olimpico di Vicenza

    Vicenza
    Fondata nel 1556, l’Accademia Olimpica dovette attendere molti anni per riuscire a costruire un edificio teatrale stabile che potesse ospitare le rappresentazioni sino a allora messe in scena in…

    Continua ›

  • Basilica Palladiana

    Vicenza
    Palladio è protagonista di gran parte dell’architettura vicentina divenuta patrimonio mondiale tutelato dall’UNESCO. Un esempio è la Basilica Palladiana affascina con le sue …

    Continua ›

  • Palazzo Chiericati e il Museo Civico di Vicenza

    Vicenza
    Notevole è il Palazzo Chiericati. La fabbrica dell’edificio comprendeva lo scantinato, i primi tre intercolumni del portico e la sovrastante loggia con i vani e la soffitta.Dopo il comple…

    Continua ›

  • Arena di Verona

    Verona
    L'Arena di Verona è un anfiteatro romano che sorge nel centro storico; è oggi simbolo della città veneta assieme alle figure di Romeo e Giulietta. Costruito nella prima metà…

    Continua ›