55 Editoriali

Vedi

  • España 1957-2007: 50 anni di arte spagnola in mostra

    Palermo
    Sarà l'arte spagnola l'assoluta protagonista della mostra "España 1957-2007. L'arte spagnola da Picasso, Mirò, Dalì, Tápies ai nostri giorni", ospitata a Palazzo Sant'Elia di Palermo dal…

    Continua ›

  • Catania: la rinnovata Casa Museo di Bellini

    Catania
    Catania rende omaggio al suo illustre figlio, il compositore Vincenzo Bellini, con la riapertura al pubblico della sua casa natale. Dopo due anni di restauri e con una nuova installazione, oggi più at…

    Continua ›

  • Estate in musica

    Messina
    La provincia di Messina, il territorio con la più elevata vocazione turistica della Sicilia, si prepara a vivere un'estate in musica con due originali kermesse, sia per genere che per location.…

    Continua ›

  • Ragusa: un nuovo spazio per l’arte

    Ragusa
    Dallo scorso 4 ottobre Ragusa può vantare il nuovo spazio espositivo della Galleria Forni, un ambiente suggestivo nel cuore della città, nato dall'amore per la Sicilia e una profonda passione per Ragu…

    Continua ›

  • La Galleria Civica di Siracusa

    Siracusa
    La Galleria Civica di Siracusa, uno spazio speciale dedicato all'arte contemporanea è situata presso l'ex convento di Montevergini, le cui origini risalgono al XIV secolo. Interamente restaurato negli…

    Continua ›

  • A casa di Pirandello

    Agrigento
    Sorge in contrada Caos, un altopiano a strapiombo sul mare a 4 chilometri da Agrigento, la casa natale di Luigi Piranello, uno degli scrittori più rappresentativi della cultura letteraria del nostro s…

    Continua ›

  • Al Castello della Zisa di Palermo

    Palermo
    C'era una volta un sovrano normanno talmente affascinato dalla cultura araba che fece costruire la sua residenza estiva nello stile degli emiri. Fu così che la Zisa di Palermo venne realizzata alla ma…

    Continua ›

  • Il Museo Musical Art 3M di Enna – vedere l’arte attraverso la musica

    Enna
    Il Museo Musical Art 3M di Enna sperimenta un nuovo modo di divulgare l'arte, la storia e le tradizioni, affiancando alle immagini dei grandi pittori siciliani, da Antonello da Messina a Renato Guttus…

    Continua ›

  • Visita al Museo di Caltanissetta

    Caltanissetta
    Il Museo Archeologico di Caltanissetta raccoglie i documenti relativi agli insediamenti umani di Caltanissetta e dei territori limitrofi, dalle origini all'età tardo antica. Il Museo di Caltanissetta …

    Continua ›

  • Il Museo archeologico regionale di Agrigento - viaggio nell'antica Akragas

    Agrigento
    Dici Agrigento e pensi Valle dei Templi. Pochi sanno però che il famoso parco archeologico trova il suo completamento nel vicino Museo archeologico regionale di Agrigento, che custodisce il repertorio…

    Continua ›

  • La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa - Quattro passi dentro l'arte

    Siracusa
    Dopo cinque anni di complessi lavori di ristrutturazione, lo scorso anno è stata riaperta al pubblico la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa, uno dei musei più amati dai siracusani. Il p…

    Continua ›

  • Al Museo Diocesano di Mazara del Vallo tra arte, storia e fede

    Trapani
    Se l'anno di fondazione è recente (il 1993), altrettanto non si può dire nè della sede, nè degli oggetti che raccoglie. Stiamo parlando del Museo Diocesano di Mazara del Vallo che, tra le mura del mon…

    Continua ›

  • Museo Civico al Carcere Borbonico di Caltagirone - arte e storia in libertà

    Catania
    È una location un po' insolita quella del Museo Civico al Carcere Borbonico di Caltagirone, magnifico e severo edificio dell'architetto siracusano Natale Bonaiuto e raro esempio di tipologia ca…

    Continua ›

  • Il Museo Archeologico Ibleo

    Ragusa
    Se la sede che lo ospita ha una storia recente (Palazzo Mediterraneo è un edificio realizzato negli anni '50), lo stesso non di può certo dire della sua collezione. Il Museo Archeologico…

    Continua ›

  • Sangiorgiari e sangiovannari di Ragusa

    Ragusa
    Ragusa Ibla, oggi più semplicemente Ragusa o anche Ragusa Superiore e Ragusa Inferiore, è una città divisa in due - due nomi, due storie e due facce - dal catastrofico terremoto d…

    Continua ›

  • Palazzo Zacco

    Ragusa
    Palazzo Zacco si trova a Ragusa, la città sul colle Patro, con le sue vie disposte a disegno ortogonale. La stranezza di questo splendido edificio, che disposto ad angolo si può oss…

    Continua ›

  • Cattedrale di Ragusa

    Ragusa
    La Cattedrale di Ragusa è dedicata a San Giovanni. Tra le più grandi chiese dell’isola e la più antica della città, la Cattedrale sorgeva prima del terremoto nel…

    Continua ›

  • Santa Maria delle Scale

    Ragusa
    Santa Maria delle Scale e la sua lunga scalinata, formata da più di 300 gradini (340 per l’esattezza), collega la parte alta della città di Ragusa con Ibla, la parte bassa. Il…

    Continua ›

  • Cenni storici sulla città di Messina

    Messina
    La storia di Messina è strettamente legata alla sua posizione strategica, punto di confluenza dei due Mari, Jonio e Tirreno, e porta d’accesso al Continente. La sua importante connotazion…

    Continua ›

  • Duomo di Messina

    Messina
    Il Duomo di Messina, risalente al 1120, edificato sotto il regno di Ruggero II, è uno dei simboli normanni più prestigiosi della città. Distrutto da incendi, terremoti e disastros…

    Continua ›

  • Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani

    Messina
    Un monumento religioso d’origine normanna a Messina è la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, edificata tra il 1150 e il 1200 sotto Guglielmo il Buono, sui resti di un antico …

    Continua ›

  • Museo Regionale di Messina

    Messina
    Presso il torrente Santa Annunziata, a nord della città, sorge l’antica filanda Barbera-Mellinghoff che oggi ospita il Museo Regionale di Messina. La struttura, ampiamente rimaneggiata ne…

    Continua ›

  • Palazzo Reale dei Normanni

    Palermo
    Arrivando dal mare sorprende intravedere un asse viario, il Cassaro, l’odierno Corso Vittorio Emanuele, che taglia Palermo e ci permette di spingere lo sguardo fino a Porta Nuova realizzata nel …

    Continua ›

  • Cattedrale di Palermo

    Palermo
    La Cattedrale di Palermo, dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo, si presenta come un complesso maestoso e variegato ove si distinguono diversi stili architettonici. Edificata nel pia…

    Continua ›

  • Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

    Palermo
    La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti si dice sorga sul luogo di un antico monastero, fondato da San Gregorio Magno alla fine del VI sec., distrutto dagli arabi e sostituito da una moschea. Con l&rs…

    Continua ›

  • Cuba Sottana

    Palermo
    La zona occidentale della Paleopoli di Palermo, dove oggi passa Corso Calatafimi, era al tempo degli arabi uno splendido parco detto Jannat al-ard, paradiso in terra. Immersi fra la vegetazione vi era…

    Continua ›

  • Duomo di Monreale

    Palermo
    Nel 1174, per volere di Guglielmo II di Altavilla, sul Monte Reale, affacciato sulla città di Palermo, fu costruito il Duomo di Monreale. Con archi rivestiti da mosaici variopinti, la Chiesa, d…

    Continua ›

  • Castello di Eurialo

    Siracusa
    Il Castello di Eurialo è una delle più interessanti opere militari dell'epoca greca in Sicilia. Il maniero si trova a 7 km da Siracusa ed è la più grande opera militare sor…

    Continua ›

  • Duomo di Siracusa

    Siracusa
    Sulla parte più elevata dell'isola di Ortigia, su quello che era un tempio dedicato ad Athena, sorge il Duomo di Siracusa. Il tempio, di ordine dorico, fu eretto nel V sec. a.C. …

    Continua ›

  • Museo archeologico Paolo Orsi

    Siracusa
    Il Museo archeologico Paolo Orsi è uno dei più importanti d'Europa per via dei preziosi elementi che conserva, testimonianze di un lungo periodo storico. Ha sede nel parco di Villa Lando…

    Continua ›