51 Editoriali

Vedi

  • Novara: il Museo di Storia Naturale

    Novara
    Dopo il restauro della sede di Palazzo Faraggiana, il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara ha riaperto al pubblico la sua ricca collezione zoologica, la seconda in Piemonte per impo…

    Continua ›

  • Viva il MAO!

    Torino
    È appena nato a Torino uno spazio dedicato all'arte asiatica, islamica, cinese: è il MAO, il Museo d'Arte orientale. Situato nel cuore del quadrilatero romano della città, il museo è ospitato a…

    Continua ›

  • Al castello di Rivoli

    Torino
    La mole spoglia e squadrata del Castello di Rivoli, antico castrum medioevale adattato a residenza dei Savoia, non deve trarre in inganno: la costruzione, che dall'alto della collina domina la cerchia…

    Continua ›

  • Benvenuti tra i Sassi

    Cuneo
    I sassi in questione sono quelli di Sassi Vivaci, l'associazione culturale nata nel 2001 nel Comune di Barge, situato sulle pendici del Monte Bracco, in Provincia di Cuneo, all'interno della Comunità …

    Continua ›

  • Il Museo del Territorio Biellese: una regione in mostra

    Biella
    Il Museo del Territorio Biellese trova spazio nel cinquecentesco chiostro di San Sebastiano di Biella. Il termine Museo del Territorio Biellese implica un'attenzione privilegiata per la storia e la cu…

    Continua ›

  • Arazzi di Asti: tecnica medioevale per un artigianato all'avanguardia

    Asti
    Nobile e prestigiosa, la realizzazione di arazzi rappresenta una delle più solide tradizioni artigianali della provincia di Asti: risale addirittura all'epoca medioevale e, ancora oggi, viene portata …

    Continua ›

  • Museo Borgogna - arte nel cuore di Vercelli

    Vercelli
    Tra le prime dieci pinacoteche d'Italia, il Museo Borgogna di Vercelli è secondo solo alla Galleria Sabaudia di Torino quanto ad arte in Piemonte. Le opere attualmente esposte, tra cui quadri, arredi …

    Continua ›

  • La Galleria Sabauda di Torino - Il meglio della pittura

    Torino
    Istituita nel 1832 da Carlo Alberto, la Galleria Sabauda di Torino è una delle più importanti pinacoteche d'Italia e un punto di riferimento per l'arte a Torino. Le opere sono ordinate cronologicament…

    Continua ›

  • Il Museo Civico e la Pinacoteca di Asti - A tu per tu con l'arte e la storia della città

    Asti
    Il Museo Civico e la Pinacoteca di Asti sono ospitati nelle sale della più elegante e suggestiva dimora della città: Palazzo Mazzetti. Divenuto un vivace e attivo centro di cultura ad Asti grazie al r…

    Continua ›

  • La Pinacoteca di Varallo - un mondo d'arte

    Vercelli
    È una lunga storia quella che vanta la Pinacoteca di Varallo, museo in provincia di Vercelli istituito nel 1887 con lo scopo di salvaguardare e conservare i beni artistici della Valsesia, i qua…

    Continua ›

  • Al Museo Civico di Cuneo - dalla preistoria alla modernità

    Cuneo
    Nella splendida sede del complesso monumentale di San Francesco, il Museo Civico di Cuneo racconta, grazie a tanti e diversi percorsi di visita, la storia di Cuneo e del suo territorio partendo dalle …

    Continua ›

  • Venaria Reale – Reggia per i contemporanei

    Torino
    L'arte e la cultura a Torino trovano dal 2007 un nuovo, magnifico spazio: è la Venaria Reale, una delle più belle regge piemontesi e uno dei più significativi esempi dello splendo…

    Continua ›

  • Piazza Martiri della Libertà

    Novara
    Visitiamo la città a piedi, lasciando eventualmente la macchina in piazza Martiri della Libertà, un elegante quadrilatero dotato di parcheggio e dal quale ci si allontana procedendo in l…

    Continua ›

  • Il Duomo di Novara

    Novara
    Via Fratelli Rosselli ci porta dalla piazza Martiri al Duomo del quale incontriamo ben presto il fianco sinistro. La piazza in realtà si chiama piazza della Repubblica. La prima edificazione de…

    Continua ›

  • Battistero paleocristiano di Novara

    Novara
    All’edificio in mattoni, noto come il più antico Battistero paleocristiano della zona padana, è attribuita la posa della prima pietra sui resti di una domus romana risalente al II-…

    Continua ›

  • Broletto

    Novara
    Il complesso del Broletto (nome che deriva dal latino “brolo” e significa “cortile”), che ora andiamo a visitare, si compone di quattro edifici accoppiati, nel loro sorgere, in…

    Continua ›

  • Museo Civico di Novara

    Novara
    Nel complesso del Broletto si trova il Museo civico di Novara. Diviso nelle sezioni “Archeologica” e “Arte e Storia” custodisce affreschi sacri raccolti nel territorio provinci…

    Continua ›

  • Museo lapidario della Canonica

    Novara
    Il chiostro della Canonica è accessibile da piazza Duomo per il vicolo della Canonica. Sotto i suoi portici si trova il Museo lapidario della Canonica. Il Museo lapidario della Canonica co…

    Continua ›

  • La Basilica dell'Assunta di Carignano

    Torino
    Svettante sulla collina di Carignano vi è la Basilica dell'Assunta, uno dei maggiori esempi di architettura rinascimentale di Genova. Ha pianta a croce greca con cinque cupole e due campanili. …

    Continua ›

  • Battistero di Biella

    Biella
    Il Battistero di Biella risalente alla metà del X secolo, è stato edificato sui resti di un antico sepolcreto romano ed è composto da ciottoli disposti a spina di pesce, da m…

    Continua ›

  • Campanile di Santo Stefano

    Biella
    Dell’antica Chiesa di Santo Stefano, demolita nel 1872 per far posto all’attuale casa parrocchiale, resta oggi soltanto il Campanile di Santo Stefano costruito in stile romanico. Alto 52,6…

    Continua ›

  • Duomo di Santo Stefano

    Biella
    Il Duomo di Santo Stefano, dedicato al patrono della città dopo la demolizione dell’antica chiesa, fu realizzato a partire dal 1402.La sua edificazione venne avviata per rispettare un vot…

    Continua ›

  • Basilica di S. Andrea a Vercelli

    Vercelli
    La Basilica di S. Andrea a Vercelli è il monumento più bello e glorioso di tutto il medioevo subalpino. Non ha solo un valore artistico, ma anche culturale e morale. Guardando la basilic…

    Continua ›

  • Duomo di Vercelli

    Vercelli
    Il Duomo di Vercelli fu costruito nel XVI secolo, sulle basi di un’antica chiesa paleocristiana, ma ha subito successive modifiche. In origine era una grande chiesa di tipo basilicale, sul model…

    Continua ›

  • Museo Camillo Leone

    Vercelli
    Il Museo Camillo Leone vanta pregevoli testimonianze d’arti applicate e archeologia romana ed è ospitato in due storici palazzi: il settecentesco Palazzo Langosco e la cinquecentesca…

    Continua ›

  • Chiesa di San Cristoforo a Vercelli

    Vercelli
    La Chiesa di San Cristoforo a Vercelli fu edificata nel 1515, dopo l'abbattimento di una chiesa preesistente che risaliva al XII secolo, per volere degli Umiliati, un ordine religioso che perseguiva i…

    Continua ›

  • Cittadella di Alessandria

    Alessandria
    La costruzione della Cittadella di Alessandria venne ordinata nel 1728 da Re Vittorio Amedeo II e si continuò a costruirla fino al suo completamento avvenuto nel 1798. Per farvi posto venne dem…

    Continua ›

  • Palazzo del Municipio di Alessandria

    Alessandria
    I lavori di costruzione del Palazzo del Municipio di Alessandria iniziarono a partire dal 1772 ma, agli inizi dell'Ottocento, furono sospesi. Ripresi nel 1825 furono condotti a termine nel 1830. Fu di…

    Continua ›

  • Duomo di Alessandria

    Alessandria
    Il Duomo di Alessandria, dedicato a San Pietro, fu costruito nel 1170 su quella che oggi è Piazza della Libertà. Si tratta, in realtà, di un primo inquadramento storico che sub&ig…

    Continua ›

  • Chiesa di Santa Maria Castello

    Alessandria
    I monumenti alessandrini, hanno avuto una storia piuttosto sofferta. Sono passati dalle origini religiose a destinazioni, a volte, completamente opposte. La Chiesa di Santa Maria Castello è sta…

    Continua ›