7 Editoriali
  • Museo Provinciale Sannitico di Campobasso

    Campobasso
    Sorto nei decenni successivi all'Unità d'Italia, insieme alla Biblioteca Provinciale, il Museo Provinciale Sannitico di Campobasso è il risultato di una serie di donazioni con oggetti di varie epoche…

    Continua ›

  • Isernia: Museo Paleolitico Nazionale

    Isernia
    Primo insediamento paleolitico documentato d'Europa, Isernia ha un antichissimo passato di oltre 700.000 anni che viene raccontato dal Museo Paleolitico Nazionale di Isernia. Il museo di Isernia pres…

    Continua ›

  • Castello Monforte

    Campobasso
    Il centro storico di Campobasso, ancora ben conservato, appare disposto a ventaglio, caratterizzato da stradine e tortuose scalinate e dominato dal Castello Monforte. Questo, forse edificato sui resti…

    Continua ›

  • Cattedrale di Campobasso

    Campobasso
    La Cattedrale di Campobasso è dedicata alla SS. Trinità. Posta appena fuori le mura che un tempo cingevano il borgo antico, questa Chiesa fu edificata agli inizi del Cinquecento, per vol…

    Continua ›

  • Chiesa di San Bartolomeo a Campobasso

    Campobasso
    La Chiesa di San Bartolomeo a Campobasso risalente al XIII secolo, è situata in altura, a ridosso della salita al Castello Monforte. Pur essendo stato rimaneggiato nei secoli, l’edif…

    Continua ›

  • Fontana Fraterna

    Isernia
    Proprio nella parte antica di Isernia, precisamente in piazza Celestino V, si trova la cosiddetta Fontana Fraterna o della Fraterna. Il monumento prende nome da una confraternita religiosa fondata nel…

    Continua ›

  • Cattedrale di Isernia

    Isernia
    La Cattedrale di Isernia si erge sul sito di un più antico tempio pagano, risalente al III secolo a. C. e dedicato al culto di Giove, Giunone e Minerva. L’ingresso dava sull’odierno…

    Continua ›