37 Editoriali

Vedi

  • Automata: una piccola visione del mondo in un giro di manovella

    Rieti
    Piccole sculture metalliche in legno, carta e metallo messe in movimento da un semplice giro di manovella: sono gli "automata", incredibili meraviglie dell'ingegno che dal 2001 trovano uno spazio tutt…

    Continua ›

  • I grandi protagonisti della storia romana a Roma

    Roma
    Il Chiostro del Bramante ha inaugurato una stagione nella sua ormai ben nota programmazione espositiva, dedicandola ai grandi protagonisti della storia romana a Roma. Fino al 3 maggio 2009 è in…

    Continua ›

  • L’Abbazia di Montecassino

    Frosinone
    "Sao ko kelle terra, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti benedicti' (So che quelle terre, con quei confini che qui si descrivono, le possedette trenta anni l'ordine di …

    Continua ›

  • Il Museo del cioccolato di Norma – scoperte golose

    Latina
    Il goloso Museo del Cioccolato di Norma, piccolo centro alle pendici dei Monti Lepini in provincia di Latina, svela ai propri visitatori i segreti del 'cibo degli dei' attraverso un percorso di irresi…

    Continua ›

  • Latina, città del '900

    Latina
    La Pinacoteca Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina ha avuto una storia travagliata. Fondata nel 1937 come Pinacoteca di Littoria (vecchio nome di Latina) con le opere donate da istituzioni …

    Continua ›

  • Il Museo d'Arte Contemporanea di Roma

    Roma
    Sebbene MACRO sia semplicemente l'acronimo di Museo d'Arte Contemporanea di Roma, il nome stesso racchiude tutta l'eccezionale importanza della nuova struttura museale della Capitale. Inaugurato agli …

    Continua ›

  • Il mondo fantastico del Parco dei Mostri di Bomarzo

    Viterbo
    È nato per amore, il Parco dei Mostri di Bomarzo. Questa fantastica opera di architettura in provincia di Viterbo fu realizzato tra il 1552 e il 1580 su commissione di Pier Francesco Orsini, de…

    Continua ›

  • Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma

    Roma
    La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma (anche GNAM) è la più grande collezione di arte moderna italiana. A conferirle questo primato sono le oltre 4.400 opere di pi…

    Continua ›

  • Museo Storico di Piana delle Orme - Viaggio nel tempo

    Latina
    La storia italiana, almeno quella degli ultimi cinquant'anni, rivive in un luogo ben preciso: nel Museo Storico di Piana delle Orme. In questo curioso museo nei dintorni di Latina, unico nel suo gener…

    Continua ›

  • Tra archeologia e arte al Museo Civico di Viterbo

    Viterbo
    Lo spettacolo del Museo Civico di Viterbo si apre già all’aperto, nello splendido chiostro gotico della Chiesa di Santa Maria della Verità, dove sono conservati decine di sarcofagi…

    Continua ›

  • Colosseo

    Roma
    Originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, il Colosseo è il più famoso anfiteatro romano ed è situato nel centro della città.L'an…

    Continua ›

  • Piazza di Spagna

    Roma
    Piazza di Spagna deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello stato iberico presso la Santa Sede. Al centro di Piazza di Spagna vi è la famosa Fontana della Barca…

    Continua ›

  • Piazza Navona

    Roma
    La forma di Piazza Navona è quella di un antico stadio; era lo stadio di Domiziano e venne costruita in stile monumentale per volere di Papa Innocenzo X, in grado di ospitare 30.000 s…

    Continua ›

  • Fontana di Trevi

    Roma
    Chi non ricorda le memorabili immagini di Marcello Mastroianni e Anita Ekberg in “La dolce vita”? La location è quella di Fontana di Trevi la più grande ed una fra le pi&ugra…

    Continua ›

  • Cappella Sistina

    Roma
    La grandezza di Roma è anche la grandezza della capitale spirituale e quindi del Vaticano e della celebre Basilica di San Pietro, la maggiore delle basiliche papali, spesso descritta come la pi…

    Continua ›

  • Villa Adriana

    Roma
    Villa Adriana di Tivoli fu costruita a partire dal 117 d.C. dall'imperatore Adriano come sua residenza imperiale lontana da Roma, ed è la più importante e complessa Villa a noi rimasta d…

    Continua ›

  • I gladiatori

    Roma
    Nell’Anfiteatro Flavio si svolgevano i combattimenti di gladiatori. Il loro nome deriva dalla spada corta che usavano nei combattimenti: il gladio. Il gladiatore imparava l’arte della glad…

    Continua ›

  • Campo de' Fiori

    Roma
    Campo de' Fiori deve il suo nome alle margherite, ai papaveri, ai "nontiscordardimé", ai fiori che un tempo ornavano la piazza. Da centro di affari divenne luogo di esecuzioni capitali. È…

    Continua ›

  • Foro Romano

    Roma
    Il Foro Romano era in origine una palude compresa tra il Palatino e il Campidoglio. Tra il X e il VII sec. a.C. era utilizzata come necropoli dei villaggi stanziati nei dintorni.Alla fine del VII seco…

    Continua ›

  • Viterbo città dei Papi

    Viterbo
    Viterbo è una città che ha conosciuto fasti ben maggiori di quelli odierni, per poi cadere nell’ombra della grande Roma dalla quale però i Papi fuggirono. Onde evitare le lo…

    Continua ›

  • Palazzo dei Priori

    Viterbo
    Il Palazzo dei Priori chiude il lato nord-occidentale di piazza del Plebiscito, aperta nel sec. XIII e da allora trasformatasi nell’autentico centro di Viterbo. Una volta divenuta sede papale, l…

    Continua ›

  • Santa Rosa patrona di Viterbo

    Viterbo
    Santa Rosa è patrona di Viterbo. Una santa animata da uno spirito affine a quello della città, giacché pare avesse lungamente implorato le Clarisse per essere accettata nel loro o…

    Continua ›

  • Museo Civico di Viterbo

    Viterbo
    Il Museo Civico di Viterbo si trova in Piazza Crispi e fa parte del complesso monumentale di Santa Maria della Verità.Superata la biglietteria, il visitatore incontra il pregevole chiostro goti…

    Continua ›

  • Piazza del Gesù

    Viterbo
    In Piazza del Gesù sorse il primo palazzo del comune di Viterbo, edificio oggi scomparso. Al suo posto c’è ora la torre del Borgognone. Si chiama così non perché ques…

    Continua ›

  • Palazzo degli Alessandri

    Viterbo
    In Piazza San Pellegrino si trova il Palazzo degli Alessandri, una delle famiglie medievali più in vista di Viterbo. Quando persero il loro potere vennero cacciati dalla Città. Il costum…

    Continua ›

  • Porta San Pietro

    Viterbo
    Porta San Pietro una delle più antiche porte della città. La si chiudeva, nei tempi antichi, per respingere gli eserciti romani e difendere Viterbo dai numerosi aggressori pronti a ingag…

    Continua ›

  • Museo archeologico comunale di Frosinone

    Frosinone
    Il Museo archeologico comunale di Frosinone apre le sue porte il 9 aprile del 1994. E' situato nel centro storico, in un antico Palazzo che nel periodo di dominio dello Stato Pontificio era adibito a …

    Continua ›

  • Cattedrale di Anagni

    Frosinone
    Una tappa obbligata per l’approfondimento della conoscenza dei monumenti della Provincia frusinate è una visita alla Cattedrale di Anagni. Si deve a Pietro di Salerno, Vescovo di Anagni, …

    Continua ›

  • Santuario della Madonna del Canneto in Val di Comino

    Frosinone
    Il Santuario della Madonna del Canneto in Val di Comino è un santuario incastonato nel bosco. L’edificio si trova a poche centinaia di metri dalla sorgente del fiume Melfa nel t…

    Continua ›

  • Alatri

    Frosinone
    Alatri è una cittadina con un grande passato di municipio romano, sede vescovile, libero comune, dominio della potente famiglia Conti, poi parte dello Stato della Chiesa. Moltissimi ruoli e vic…

    Continua ›