22 Editoriali
  • Il Friuli

    Da Udine a Trieste le testimonianze d'arte percorrono duemila anni. L'insigne basilica paleocristiana di Aquileia, le splendide ville secentesche come quella di Campoformido, i castelli romantici come…

    Continua ›

  • Medioevo a Trieste

    Trieste
    San Giusto torna alle proprie origini. Il castello che, con l'omonima Basilica domina la città di Trieste e che di Trieste è simbolo, in questi anni è stato oggetto di un radicale intervento di restau…

    Continua ›

  • Harry Bertoia: la grande mostra ai musei di Pordenone

    Pordenone
    Dal 23 maggio al 20 settembre 2009 una grande mostra ai musei di Pordenone presenta l'estro creativo e la produzione artistica di Harry Bertoia, designer e artista friulano trapiantato negli States ne…

    Continua ›

  • La Galleria d'Arte Moderna di Udine - un museo per l'arte italiana del XX secolo

    Udine
    Dalla sua fondazione, più di un secolo fa, la Galleria d'Arte Moderna di Udine (GAMUD) ha accresciuto il suo prestigio, attestandosi come uno dei principali e più prestigiosi musei di Udine. La Galler…

    Continua ›

  • Cattedrale di San Giusto

    Trieste
    La Cattedrale di San Giusto, così come oggi la conosciamo, sorge sui resti di una basilica paleocristiana a tre navate, con il presbiterio absidato e il pavimento a mosaico. Nel corso dei secol…

    Continua ›

  • Piazza Unità d’Italia a Trieste

    Trieste
    Piazza Unità d’Italia a Trieste rappresenta bene la storia di una città che, sotto la casa d'Asburgo, fu centro degli affari del regno mitteleuropeo e che, grazie al suo florido po…

    Continua ›

  • Castello di San Giusto

    Trieste
    Il Castello di San Giusto è situato in cima al colle omonimo, nei pressi di alcuni resti di epoca romana corrispondenti ad una Basilica e un Foro. La costruzione del Castello avvenne per volere…

    Continua ›

  • Teatro Romano di Trieste

    Trieste
    Il Teatro Romano di Trieste sorge ai piedi del colle di San Giusto, prospiciente l'antico litorale marino, in pieno centro città. Il teatro risale al I-II sec. d.C. e all'epoca della …

    Continua ›

  • Faro della Vittoria

    Trieste
    Il Faro della Vittoria illumina il Golfo di Trieste. Fu opera dell'architetto Arduino Berlam e dello scultore Mayer. Nella sua progettazione fu immaginato altissimo e posizionato in corrispondenza del…

    Continua ›

  • Foiba di Basovizza

    Trieste
    La Foiba di Basovizza, in origine un pozzo minerario, fu scavata all'inizio del XX sec. per intercettare una vena di carbone ma fu presto abbandonata per la scarsa produttività. Il 29 e il 30 a…

    Continua ›

  • Cenni sulla città di Pordenone

    Pordenone
    L’arteria principale del centro storico di Pordenone è Corso Vittorio Emanuele II, l’antica strada comunale di San Marco un tempo detta anche Contrada Maggiore. Questa via si prolun…

    Continua ›

  • Duomo di San Marco di Pordenone

    Pordenone
    A Piazza Duomo sorge il massimo edificio religioso della città, il Duomo di San Marco di Pordenone. L’edificio, dedicato al patrono di Pordenone, è stato edificato tra il XIII e il…

    Continua ›

  • Museo Civico d’Arte di Pordenone

    Pordenone
    Molti capolavori sono raccolti all’interno del Museo Civico d’Arte di Pordenone, alloggiato presso il Palazzo Ricchieri. L’ampio ingresso si apre su Corso Vittorio Emanuele II e…

    Continua ›

  • Zoppola

    Pordenone
    Un museo a cielo aperto è quello del circondario di Zoppola, il cui territorio è disseminato d’opere d’arte. Dalla settecentesca Chiesa di San Martino alla Chiesa di San Marc…

    Continua ›

  • La Pala della Misericordia

    Pordenone
    La Pala della Misericordia è un capolavoro di Giovanni Antonio De Sacchis detto Pordenone eseguito fra il 1515 e il 1516, è conservata all’interno della prima Cappella del Duo…

    Continua ›

  • Palazzo Ricchieri

    Pordenone
    Il Palazzo Ricchieri sorse con una destinazione d'uso e una dimensione molto differente da quella che presenta oggi. La peculiare posizione che questo palazzo occupa, infatti, suggerisce l&r…

    Continua ›

  • Duomo di Udine

    Udine
    La Cattedrale, dedicata a Santa Maria Annunziata, è la chiesa più grande e importante della città. Fu, all'inizio, un piccolo edificio dedicato a Sant’Odorico, costruito a p…

    Continua ›

  • Chiesa di Santa Maria a Udine

    Udine
    La Chiesa di Santa Maria a Udine è pieve della città. La costruzione primitiva risale probabilmente al IV sec.: una lastra frammentaria con un’antica scritta che consente di d…

    Continua ›

  • Castello di Udine

    Udine
    Il Castello di Udine fu costruito alla fine del XVI sec. dopo che il terremoto, nel 1511, aveva compromesso in modo irreparabile la precedente costruzione. Fu sede dei Patriarchi di Aquileia dal 1222 …

    Continua ›

  • Torre dell’Orologio

    Udine
    La Torre dell’Orologio è stata realizzata insieme al Porticato di San Giovanni ed è uno dei gioielli di Piazza della Libertà. Fu costruita nel 1527 su disegno di Giovanni da…

    Continua ›

  • Castello di Gorizia

    Gorizia
    Il Castello di Gorizia, a pianta pentagonale, domina la Città dall’alto di un ripido colle, all’interno delle mura del borgo antico. A seguito dei numerosi danni subiti dai bombarda…

    Continua ›

  • Duomo di Gorizia

    Gorizia
    Il Duomo di Gorizia fu edificato tra il XIII e XIV secolo, su una precedente chiesetta già intitolata a Sant’Ilario e San Taziano. Nonostante sia stato elevato a Cattedrale nel 1752, risu…

    Continua ›