59 Editoriali

Vedi

  • Porretta Terme: anima soul

    Bologna
    Che cosa hanno in comune Porretta Terme e i più grandi nomi della musica soul? Semplice: il Porretta Soul Festival. Nato nel 1988 per iniziativa di Graziano Ulani - appassionato di musica soul e diret…

    Continua ›

  • Andy Warhol - The New Factory

    Parma
    Il contrasto è curioso quanto piacevole: a ospitare per la prima volta nel parmense una mostra dedicata al padre della pop art americana è la Villa di Corte di Mamiano di Traversatolo, s…

    Continua ›

  • Katharina Grosse: Trionfo di colore

    Modena
    La Palazzina dei Giardini a Modena come non si era mai vista: trionfo del colore, della sua energia e della sua potenza, in un contenitore architettonico che risulta completamente nuovo, trasformato p…

    Continua ›

  • Turner e l’Italia

    Ferrara
    È dedicata al grande pittore romantico Joseph Mallord William Turner e al suo rapporto con l'Italia la mostra che Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dal 16 novembre al 22 febbraio 2009.Arte…

    Continua ›

  • Dedicato all’artista viaggiatore

    Ravenna
    Fin dall'antichità l'uomo ha assecondato il suo bisogno innato di superare il conosciuto, di esplorare paesi lontani nel tentativo di ampliare i propri orizzonti alla scoperta di nuove e diverse civil…

    Continua ›

  • Storia di una Galleria d'Arte

    Piacenza
    La storia della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza ha inizio con il suo fondatore, il piacentino Giuseppe Ricci Oddi. Fattori differenti contribuiscono alla nascita della preziosa collezio…

    Continua ›

  • La Raccolta Comunale d'Arte Contemporanea di Sant’Ilario d’Enza: una piccola grande collezione

    Reggio Emilia
    Raccolta Comunale d'Arte Contemporanea di Sant'Ilario d'Enza, ossia come un piccolo comune può diventare un punto di riferimento per la contemporaneità dell'arte nella provincia di Reggio Emilia. La…

    Continua ›

  • I Musei di Palazzo dei Pio di Carpi - tra arte, storia e architettura

    Modena
    Il cuore dell'Emilia racchiude una delle più belle sedi museali della provincia di Modena: sono i Musei di Palazzo dei Pio di Carpi. Ospitato all'interno dello splendido palazzo comunemente detto Cast…

    Continua ›

  • Il Museo d'Arte Moderna di Bologna - percorsi d'arte italiana

    Bologna
    Con la sua collezione permanente il Museo d'Arte Moderna di Bologna (in breve MAMBO) ripercorre la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, sostenendo al tempo le pratiche artistiche p…

    Continua ›

  • Il Museo d'Arte della città di Ravenna - otto secoli d'arte

    Ravenna
    L'offerta culturale di Ravenna è ricca e diversificata. Tra i musei del centro romagnolo spicca il MAR, il Museo d'Arte della città di Ravenna. Il museo, che ha sede presso la Loggetta Lombardesca del…

    Continua ›

  • In provincia di Parma: Museo della Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo

    Parma
    Ai piedi di verdissime colline emiliane, sorge uno dei più prestigiosi (per vastità della collezione e magnificenza della sede) musei della provincia di Parma: è il Museo del…

    Continua ›

  • Duomo di Modena

    Modena
    Il Duomo di Modena risale al 1099 e insieme alla torre campanaria, nota come la Ghirlandina e la Piazza Grande, dove si affaccia appunto la chiesa, sono stati dichiarati patrimonio dell’umanit&a…

    Continua ›

  • Galleria Estense

    Modena
    La Galleria Estense è collocata nel Palazzo dei Musei in Piazza Sant'Agostino, che espone l'antica collezione di dipinti, sculture, bronzetti, disegni, medaglie e monete dei Duchi d'Este ed una…

    Continua ›

  • Palazzo Ducale di Sassuolo

    Modena
    Il Palazzo Ducale di Sassuolo - trasformazione di un precedente castello medievale - che è stato riaperto al pubblico dopo una lunga opera di restauro ed è oggi sede di attività c…

    Continua ›

  • Centro di Documentazione Ceramica

    Modena
    Il Centro di Documentazione Ceramica è stato allestito nel 1995 all'interno dell'antica Palazzina della Casiglia. Permette di percorrere l'intero iter produttivo che dal prototipo original…

    Continua ›

  • Abbazia di San Mercuriale a Forlì

    Forli-Cesena
    Abbazia di San Mercuriale a Forlì si trova in Piazza Saffi e rappresenta il più antico edificio di Forlì. Il campanile, restaurato di recente, è del 1180; è una mira…

    Continua ›

  • Palazzo Gaddi

    Forli-Cesena
    Palazzo Gaddi è sorto da una aggregazione di case medievali. Alterna caratteri imponenti della facciata in mattoni a vista, alla ricchezza di stucchi, affreschi e decorazioni degli ambienti int…

    Continua ›

  • Fontana Masini

    Forli-Cesena
    Molto particolare è la Fontana Masini: la prima notizia relativa a una fontana in piazza risale al 1452 quando Novello Malatesta (1418-1465) ne ordinò la costruzione, da finanziare con u…

    Continua ›

  • Biblioteca Malatestiana

    Forli-Cesena
    Imponente è la Biblioteca Malatestiana a Cesena. Fu costruita per volere dei Frati Minori e per munificenza di Malatesta Novello Malatesti, signore di Cesena dal 1429 alla morte (1465), su prog…

    Continua ›

  • Chiesa di Sant’Agostino Rocca d'Elmici

    Forli-Cesena
    La Chiesa di Sant’Agostino Rocca d'Elmici di Predappio è stata costruita nel XII secolo, apparteneva a monaci agostiniani dipendenti dei canonici portuensi di Ravenna. Di stile romanico, …

    Continua ›

  • Chiesa di Santa Cristina a Cesena

    Forli-Cesena
    La Chiesa di Santa Cristina si trova a Cesena fin dal Medioevo ma risulta abbandonata già nel XV secolo. La chiesa annessa al convento venne però riedificata nel 1470 e, divenuta parrocc…

    Continua ›

  • Cattedrale di Parma

    Parma
    La Cattedrale di Parma, o chiesa Madre, è il Duomo della città di Parma. Dopo novecento anni di vita è depositaria di una profonda tradizione religiosa e custodisce numerose testi…

    Continua ›

  • Battistero di Parma

    Parma
    Il Battistero di Parma, con la sua perfetta fusione fra architettura e scultura, per l’originalità e la genialità della sua concezione è una tra le più alte espressio…

    Continua ›

  • Chiesa di Santa Maria della Steccata

    Parma
    La Chiesa di Santa Maria della Steccata nasce da una manifestazione di devozione che parte già nel Trecento, originata da un’apparizione di San Giovanni. Alla fine del XV secolo si verifi…

    Continua ›

  • Certosa di Parma

    Parma
    La Certosa di Parma si trova nella zona nord-est di Parma. Fu fondata nel 1225 per volontà del vescovo di Spoleto Rolando Taverna. Il complesso architettonico si mostrò complessivamente …

    Continua ›

  • Teatro Farnese e Teatro Regio

    Parma
    Le bellezze artistiche di Parma stanno certamente nei suoi scultori, che hanno arricchito e realizzato le chiese, nei suoi pittori che le hanno decorate ma anche nei musicisti e concertisti che hanno …

    Continua ›

  • Casa Museo di Arturo Toscanini

    Parma
    La città di Parma ha dato i natali ad un grande musicista, Arturo Toscanini. Qui nacque e mosse i suoi primi passi da musicista, seppur tra mille difficoltà. Per rivivere le sue vicende …

    Continua ›

  • Sant'Ilario di Poitiers

    Parma
    Il 13 gennaio in occasione del giorno in cui si celebra il ‘dies natalis’ di Sant'Ilario di Poitiers (315 circa – 367), patrono della città, vengono prodotte, confezionate e o…

    Continua ›

  • Cattedrale di Reggio Emilia

    Reggio Emilia
    La Cattedrale di Reggio Emilia, il Duomo, dedicata a S. Maria Assunta risale al X secolo ed è stata oggetto di numerose trasformazioni nel corso dei secoli successivi. Più precisamente, …

    Continua ›

  • Basilica San Prospero

    Reggio Emilia
    Basilica San Prospero è una chiesa importante di Reggio Emilia. Un dato caratteristico di San Prospero è il fatto di non essere sorretto da molte fonti certe perché tutti i docume…

    Continua ›