22 Editoriali
  • Reggio Calabria scopre la nuova Pinacoteca Civica

    Reggio Calabria
    Inaugurata lo scorso 26 maggio, la nuova Pinacoteca Civica di Reggio Calabria diventa parte integrante di un nuovo circuito culturale cittadino che dal Museo Nazionale della Magna Grecia (custode dei …

    Continua ›

  • Vibo Valentia: il Museo Archeologico Statale

    Vibo-Valentia
    Il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia si trova all'interno del Castello Normanno-Svevo, costruito nel 1070 da Ruggiero il Normanno e successivamente ampliato da Federico II e dagli Angioini. …

    Continua ›

  • Il Museo Civico di Rende - tra folklore e arte moderna

    Cosenza
    Il Museo Civico di Rende, borgo seicentesco in provincia di Cosenza, è stato istituito nel 1980 ed è ospitato nel palazzo Zagarese, superba dimora storica nel centro cittadino. Con la sua varia e preg…

    Continua ›

  • Diamante, tra mare e murales

    Cosenza
    Si arriva a Diamante e subito si pensa che non ci sia nome più calzante per questo paese in provincia di Cosenza, una delle perle del Tirreno. Per la sua incantevole posizione sul mare, per la varietà…

    Continua ›

  • Il Museo Archeologico di Capo Colonna - viaggio nell'antica Kronton

    Crotone
    Inaugurato nel 2002, il Museo Archeologico di Capo Colonna è la porta d'accesso dell'omonimo Parco Archeologico. Distesi sul promontorio Lacinio lungo la costa ionica, museo e parco offrono un viaggio…

    Continua ›

  • Il Museo Civico di Crotone - un pezzo di storia della città

    Crotone
    Ospitato all'interno del castello cittadino, il Museo Civico di Crotone stupisce per la quantità e la diversità dei reperti che raccoglie: antiche ceramiche locali, stemmi in pietra che ornavano palaz…

    Continua ›

  • Il Museo di Santa Maria della Consolazione di Altomonte

    Cosenza
    Forse non tutti lo sanno ma Altomonte, comune a circa 60 km da Cosenza, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”, l’associazione che raccoglie piccoli centri italian…

    Continua ›

  • Duomo di Cosenza

    Cosenza
    Il Duomo di Cosenza è dedicato alla Vergine SS. Del Pilerio la quale, secondo la tradizione, salvò la città dalla peste del 1576 e dal terremoto del 1783. Quel terremoto, in …

    Continua ›

  • Palazzo della Provincia di Cosenza

    Cosenza
    Dopo un recente restauro, il Palazzo della Provincia di Cosenza svetta tra gli splendori di una Piazza che è segnalata come una delle più belle d’Italia. Il Palazzo della Provincia…

    Continua ›

  • Castello di Cosenza

    Cosenza
    Il Castello Normanno-Svevo, risalente al VI sec. a.C. sorge sul colle Pancrazio della città di Cosenza. Il Castello di Cosenza rappresenta il simbolo della città cosentina. Costruito dai…

    Continua ›

  • Castello Normanno Svevo di Vibo Valentia

    Vibo-Valentia
    Il Castello Normanno Svevo di Vibo Valentia, conosciuto anche come Castello Murat o Castello di Monteleone, è divenuto dal 1995 sede del Museo Archeologico “Vito Capialbi”. La …

    Continua ›

  • Duomo di Vibo Valentia

    Vibo-Valentia
    Il Duomo di Vibo Valentia dedicato a San Leoluca, conosciuto anche come Chiesa di Santa Maria Maggiore, fu costruito tra il 1680 e il 1723 dove un tempo sorgeva una basilica bizantina del IX sec. Esem…

    Continua ›

  • L'antica città greca di Hipponion

    Vibo-Valentia
    Appena fuori dell’abitato di Vibo Valentia si scorgono le mura, circa 7 km, e le rovine dell’antica città greca Hipponion. L’insediamento pre-ellenico, anticamente detto Veip …

    Continua ›

  • Serra San Bruno e la sua Certosa

    Vibo-Valentia
    Fuori da Vibo Valentia, a Serra San Bruno, troviamo la Certosa. Serra San Bruno è un borgo che nasce con Bruno di Colonia, monaco fondatore dell’ordine dei Certosini che avendo ricevuto d…

    Continua ›

  • Mileto

    Vibo-Valentia
    Paese natale di Ruggero II, Mileto fu conquistata da Roberto il Guiscardo nel 1059 e resa al fratello Ruggero I d’Altavilla il quale ne potenziò le strutture difensive e la scelse come su…

    Continua ›

  • Piazza Matteotti a Catanzaro

    Catanzaro
    La città di Catanzaro mostra una netta separazione tra il borgo antico e la zona nuova. Questo limite è segnato da Piazza Matteotti, punto d’incontro e luogo per il passeggio seral…

    Continua ›

  • Duomo di Catanzaro

    Catanzaro
    Il Duomo di Catanzaro sorge nel sito della prima cattedrale, eretto nel 1121 in epoca normanna e dedicato a Santa Maria Assunta e agli Apostoli Pietro e Paolo. Ha subito nei secoli vari rifacimenti: i…

    Continua ›

  • Castello Aragonese di Reggio Calabria

    Reggio Calabria
    Uno degli esempi più imponenti dell’arte e della storia della Calabria è il Castello Aragonese di Reggio Calabria, le cui origini sono molto antiche. Già nel 1027 è t…

    Continua ›

  • Duomo di Reggio Calabria

    Reggio Calabria
    Il Duomo di Reggio Calabria ha vissuto tante ricostruzioni quanti i terremoti che lo hanno devastato. Nacque come cattedrale normanna e fu ricostruita nel XVIII sec. Distrutto dal terremoto del 1783, …

    Continua ›

  • Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

    Reggio Calabria
    Tra i musei che costellano la Calabria, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, noto anche come Museo Nazionale della Magna Grecia, è uno dei più noti al mondo in quanto offr…

    Continua ›

  • Bronzi di Riace

    Reggio Calabria
    I Bronzi di Riace furono rinvenuti il 16 agosto 1972, durante un’immersione di Stefano Mariottini nelle acque del mar Ionio, a 300 metri dalle coste di Riace. Si tratta di una coppia di sta…

    Continua ›

  • L'area archeologica dell'antica Locri

    Reggio Calabria
    A circa 3 km di distanza dal comune di Locri è situata l’area archeologica presso la quale è possibile visitare i resti dei templi, dei teatri e delle mura di cinta risalenti all&r…

    Continua ›