19 Editoriali
  • Il Museolaboratorio di Città Sant’Angelo

    Pescara
    Da oltre un decennio Città Sant'Angelo, a pochi chilometri da Pescara, ospita non solo un luogo che oltre a essere uno spazio espositivo è anche un punto d'incontro per il lavoro e la sperimentazione …

    Continua ›

  • Il Museo dell’Abruzzo Bizantino e Altomedievale di Crecchio

    Chieti
    Il Museo dell'Abruzzo Bizantino e Altomedievale di Crecchio (a circa 40 km da Chieti) è ospitato nella suggestiva sede del Palazzo Ducale, la cui fondazione risale all'età medievale. Il nucleo origina…

    Continua ›

  • Il Museo Nazionale d'Abruzzo

    L'Aquila
    Nelle 37 sale dell'imponente castello cinquecentesco dell'Aquila, antico forte spagnolo a pianta quadrata con bastioni angolari, ha sede il Museo Nazionale d'Abruzzo, l'istituto museale più importante…

    Continua ›

  • Gabriele D’Annunzio e la sua Pescara

    Pescara
    Certamente il riferimento immediato quando pensiamo a Pescara è Gabriele D’Annunzio che qui nacque e tornò a più riprese. La casa natale in via Manthonè è dest…

    Continua ›

  • Fortezza di Pescara

    Pescara
    Sul mare Adriatico c’è la Fortezza di Pescara. Per rafforzare le difese marittime di quel territorio che oggi chiamiamo Pescara, il duca d’Alba Ferdinando Alvarez di Toledo realizz&…

    Continua ›

  • Museo delle Genti d’Abruzzo

    Pescara
    Testimonianza di un passato ricco di vicende è il Museo delle Genti d’Abruzzo. Nel 1973, per iniziativa dell’A.S.T.R.A. (Associazione per lo Studio delle Tradizioni Abruzzesi) che g…

    Continua ›

  • Castello di Nocciano

    Pescara
    In realtà il Castello di Nocciano, a una trentina di chilometri da Pescara, è un contenitore culturale interamente adottato dal MAAAC che inizia la sua attività museale il 20 Dice…

    Continua ›

  • Cattedrale di Teramo

    Teramo
    Passeggiando per il borgo antico di Teramo, nel punto di convergenza delle sue principali vie, incontriamo la Cattedrale di Teramo, uno tra i monumenti più significativi d’Abruzzo che spi…

    Continua ›

  • Piazza Martiri della Libertà a Teramo

    Teramo
    Piazza Martiri della Libertà a Teramo è il fulcro della vita cittadina e sede di numerose manifestazioni. Sita nel cuore del centro storico, sull’asse viario principale formato dai…

    Continua ›

  • Museo Archeologico e Anfiteatro Romano di Teramo

    Teramo
    La città di Teramo possiede un sistema museale coordinato che comprende il Museo Archeologico, polo centrale, la Pinacoteca Civica e le zone di scavo, ovvero i siti archeologici del Teatro Roma…

    Continua ›

  • Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

    Teramo
    Nel comune Isola del Gran Sasso d’Italia si trova il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, uno dei 15 più visitati al mondo, dedicato al Patrono d’Abruzzo, considerato il…

    Continua ›

  • Cattedrale di Chieti

    Chieti
    La Cattedrale di Chieti è dedicata a San Giustino e situata in Piazza Vittorio Emanuele II.Realizzato negli anni Trenta, recupera gli elementi medievali ancora presenti nelle absidi e nel …

    Continua ›

  • Museo Archeologico Nazionale di Chieti

    Chieti
    Il Museo Archeologico Nazionale di Chieti è uno splendido edificio in stile neoclassico, nato nel secolo scorso come residenza estiva di una nobile famiglia e che ospita le più belle tes…

    Continua ›

  • Teatro romano di Chieti

    Chieti
    Il Teatro romano di Chieti si pensa essere stato costruito nel I secolo d.C., nel periodo di maggior splendore della città antica. Anticamente il Teatro aveva forma circolare, come dimostra l&r…

    Continua ›

  • Sito archeologico Juvanum

    Chieti
    Dirigendosi verso le campagne di Montenerodomo si può visitare il sito archeologico Juvanum, composto da un foro, un tempio e una basilica. Sono resti di un insediamento romano successivo alla …

    Continua ›

  • Castello dell'Aquila

    L'Aquila
    Fra le architetture simbolo dell'Aquila vi è l'enorme Castello cinquecentesco, progettato durante la dominazione spagnola. Eretto per volere del viceré di Napoli, Don Pedro di Toledo, il…

    Continua ›

  • Fontana delle 99 cannelle

    L'Aquila
    Frutto di un mito che affonda le sue radici nel XIII secolo, la Fontana delle 99 cannelle deve il suo nome ai 99 castelli del contado che parteciparono alla fondazione della Città. Ciascun cast…

    Continua ›

  • Basilica di Santa Maria di Collemaggio

    L'Aquila
    Edificata nel 1287, per volere di Pietro da Morrone, consacrato alla storia come Papa Celestino V nel 1294, proprio in questa chiesa, la peculiarità della Basilica di Santa Maria di Collemaggio…

    Continua ›

  • La Perdonanza Celestiniana

    L'Aquila
    La Perdonanza Celestiniana giunta nel 2010 alla sua 716esima edizione, questa cerimonia prevede l'apertura della Porta Santa, quale accesso alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, per consen…

    Continua ›