6 Editoriali
  • Vibo Valentia: il Museo Archeologico Statale

    Vibo-Valentia
    Il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia si trova all'interno del Castello Normanno-Svevo, costruito nel 1070 da Ruggiero il Normanno e successivamente ampliato da Federico II e dagli Angioini. …

    Continua ›

  • Serra San Bruno e la sua Certosa

    Vibo-Valentia
    Fuori da Vibo Valentia, a Serra San Bruno, troviamo la Certosa. Serra San Bruno è un borgo che nasce con Bruno di Colonia, monaco fondatore dell’ordine dei Certosini che avendo ricevuto d…

    Continua ›

  • Mileto

    Vibo-Valentia
    Paese natale di Ruggero II, Mileto fu conquistata da Roberto il Guiscardo nel 1059 e resa al fratello Ruggero I d’Altavilla il quale ne potenziò le strutture difensive e la scelse come su…

    Continua ›

  • L'antica città greca di Hipponion

    Vibo-Valentia
    Appena fuori dell’abitato di Vibo Valentia si scorgono le mura, circa 7 km, e le rovine dell’antica città greca Hipponion. L’insediamento pre-ellenico, anticamente detto Veip …

    Continua ›

  • Duomo di Vibo Valentia

    Vibo-Valentia
    Il Duomo di Vibo Valentia dedicato a San Leoluca, conosciuto anche come Chiesa di Santa Maria Maggiore, fu costruito tra il 1680 e il 1723 dove un tempo sorgeva una basilica bizantina del IX sec. Esem…

    Continua ›

  • Castello Normanno Svevo di Vibo Valentia

    Vibo-Valentia
    Il Castello Normanno Svevo di Vibo Valentia, conosciuto anche come Castello Murat o Castello di Monteleone, è divenuto dal 1995 sede del Museo Archeologico “Vito Capialbi”. La …

    Continua ›

Filtra per regione