7 Editoriali
  • Medioevo a Trieste

    Trieste
    San Giusto torna alle proprie origini. Il castello che, con l'omonima Basilica domina la città di Trieste e che di Trieste è simbolo, in questi anni è stato oggetto di un radicale intervento di restau…

    Continua ›

  • Cattedrale di San Giusto

    Trieste
    La Cattedrale di San Giusto, così come oggi la conosciamo, sorge sui resti di una basilica paleocristiana a tre navate, con il presbiterio absidato e il pavimento a mosaico. Nel corso dei secol…

    Continua ›

  • Piazza Unità d’Italia a Trieste

    Trieste
    Piazza Unità d’Italia a Trieste rappresenta bene la storia di una città che, sotto la casa d'Asburgo, fu centro degli affari del regno mitteleuropeo e che, grazie al suo florido po…

    Continua ›

  • Castello di San Giusto

    Trieste
    Il Castello di San Giusto è situato in cima al colle omonimo, nei pressi di alcuni resti di epoca romana corrispondenti ad una Basilica e un Foro. La costruzione del Castello avvenne per volere…

    Continua ›

  • Teatro Romano di Trieste

    Trieste
    Il Teatro Romano di Trieste sorge ai piedi del colle di San Giusto, prospiciente l'antico litorale marino, in pieno centro città. Il teatro risale al I-II sec. d.C. e all'epoca della …

    Continua ›

  • Faro della Vittoria

    Trieste
    Il Faro della Vittoria illumina il Golfo di Trieste. Fu opera dell'architetto Arduino Berlam e dello scultore Mayer. Nella sua progettazione fu immaginato altissimo e posizionato in corrispondenza del…

    Continua ›

  • Foiba di Basovizza

    Trieste
    La Foiba di Basovizza, in origine un pozzo minerario, fu scavata all'inizio del XX sec. per intercettare una vena di carbone ma fu presto abbandonata per la scarsa produttività. Il 29 e il 30 a…

    Continua ›

Filtra per regione