11 Editoriali
  • Viva il MAO!

    Torino
    È appena nato a Torino uno spazio dedicato all'arte asiatica, islamica, cinese: è il MAO, il Museo d'Arte orientale. Situato nel cuore del quadrilatero romano della città, il museo è ospitato a…

    Continua ›

  • Al castello di Rivoli

    Torino
    La mole spoglia e squadrata del Castello di Rivoli, antico castrum medioevale adattato a residenza dei Savoia, non deve trarre in inganno: la costruzione, che dall'alto della collina domina la cerchia…

    Continua ›

  • La Galleria Sabauda di Torino - Il meglio della pittura

    Torino
    Istituita nel 1832 da Carlo Alberto, la Galleria Sabauda di Torino è una delle più importanti pinacoteche d'Italia e un punto di riferimento per l'arte a Torino. Le opere sono ordinate cronologicament…

    Continua ›

  • Venaria Reale – Reggia per i contemporanei

    Torino
    L'arte e la cultura a Torino trovano dal 2007 un nuovo, magnifico spazio: è la Venaria Reale, una delle più belle regge piemontesi e uno dei più significativi esempi dello splendo…

    Continua ›

  • La Basilica dell'Assunta di Carignano

    Torino
    Svettante sulla collina di Carignano vi è la Basilica dell'Assunta, uno dei maggiori esempi di architettura rinascimentale di Genova. Ha pianta a croce greca con cinque cupole e due campanili. …

    Continua ›

  • Duomo di Torino

    Torino
    Il Duomo di Torino è dedicato a San Giovanni Battista. Ora contiguo al retrostante Palazzo Reale, è la sola chiesa della città in stile rinascimentale. Sorge in uno dei punti pi&u…

    Continua ›

  • Real Chiesa di San Lorenzo

    Torino
    La cosiddetta Real Chiesa di San Lorenzo è uno dei diversi gioielli torinesi di Guarino Guarini, grande architetto e indubitato fedele, giacché era un padre teatino. Restaurata in occasi…

    Continua ›

  • Palazzo Reale dei Savoia

    Torino
    Palazzo Reale dei Savoia è la prima e più importante tra le residenze sabaude piemontesi. Il palazzo fu teatro della politica della regione, e non solo, per almeno tre secoli. A simboleg…

    Continua ›

  • Mole Antonelliana

    Torino
    La Mole Antonelliana è universalmente riconosciuta come il simbolo di Torino. La Mole Antonelliana è, con i suoi 167 metri di altezza, la costruzione più alta in Italia; in E…

    Continua ›

  • Cappella della Sindone

    Torino
    La Cappella della Sindone detta anche Cappella del Guarini, dal nome dell’architetto che la realizzò, è un’opera davvero pregevole. La Sindone, che qui si sarebbe dunque cons…

    Continua ›

  • Museo Nazionale del Cinema

    Torino
    Trasferito il Museo del Risorgimento nella nuova sede di Palazzo Carignano, tra gli anni ‘60 e ‘90, la Mole Antonelliana ha assunto soprattutto la funzione di “balcone sulla citt&agr…

    Continua ›

Filtra per regione