11 Editoriali
  • La Galleria Civica di Siracusa

    Siracusa
    La Galleria Civica di Siracusa, uno spazio speciale dedicato all'arte contemporanea è situata presso l'ex convento di Montevergini, le cui origini risalgono al XIV secolo. Interamente restaurato negli…

    Continua ›

  • La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa - Quattro passi dentro l'arte

    Siracusa
    Dopo cinque anni di complessi lavori di ristrutturazione, lo scorso anno è stata riaperta al pubblico la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa, uno dei musei più amati dai siracusani. Il p…

    Continua ›

  • Castello di Eurialo

    Siracusa
    Il Castello di Eurialo è una delle più interessanti opere militari dell'epoca greca in Sicilia. Il maniero si trova a 7 km da Siracusa ed è la più grande opera militare sor…

    Continua ›

  • Duomo di Siracusa

    Siracusa
    Sulla parte più elevata dell'isola di Ortigia, su quello che era un tempio dedicato ad Athena, sorge il Duomo di Siracusa. Il tempio, di ordine dorico, fu eretto nel V sec. a.C. …

    Continua ›

  • Museo archeologico Paolo Orsi

    Siracusa
    Il Museo archeologico Paolo Orsi è uno dei più importanti d'Europa per via dei preziosi elementi che conserva, testimonianze di un lungo periodo storico. Ha sede nel parco di Villa Lando…

    Continua ›

  • Teatro Greco di Siracusa

    Siracusa
    Il Teatro Greco di Siracusa rappresenta il maggiore esempio dell’architettura teatrale greca. Quasi interamente scavato nella roccia, era utilizzato sia per le rappresentazioni che per le assemb…

    Continua ›

  • Orecchio di Dionisio

    Siracusa
    Poco lontano dal Teatro Greco di Siracusa s’incontra l’Orecchio di Dionisio, una grotta imbutiforme scavata nel calcare, alta circa 23 metri e larga dai 5 agli 11 metri. È cos&igrav…

    Continua ›

  • Santuario della Madonna della Lacrime

    Siracusa
    Non lontano dall'area archeologica di Siracusa si trova il moderno Santuario della Madonna della Lacrime, eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un’effige in gesso della Vergine Maria…

    Continua ›

  • Grotta dei Cordari

    Siracusa
    La Grotta dei Cordari a Siracusa è così detta perché dal XVII sec. alcuni artigiani erano soliti lavorare qui la canapa per la produzione di corde di ogni tipo. La scelta del…

    Continua ›

  • Le latomie

    Siracusa
    Le latomie erano le antiche prigioni dove i reclusi scavavano la preziosa pietra. Questa veniva estratta ricercando gli strati di roccia più compatta, creando così immense grotte al di s…

    Continua ›

  • Castello di Federico II a Siracusa

    Siracusa
    Il Castello di Federico II a Siracusa, detto Maniace, fu costruito fra il 1232 e 1240. L’edificio si trova sulla punta di Ortigia, all’imboccatura del Porto Grande. Il 5 novembre del 1704 …

    Continua ›

Filtra per regione