7 Editoriali
  • Storia di una Galleria d'Arte

    Piacenza
    La storia della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza ha inizio con il suo fondatore, il piacentino Giuseppe Ricci Oddi. Fattori differenti contribuiscono alla nascita della preziosa collezio…

    Continua ›

  • Palazzo Comunale di Piacenza

    Piacenza
    Il più visibile segno che l’arte barocca ha lasciato a Piacenza è Piazza dei Cavalli: i due monumenti equestri di epoca farnesiana, restaurati di recente, sono forse le opere d&rsq…

    Continua ›

  • Palazzo Farnese di Piacenza

    Piacenza
    Il Palazzo Farnese di Piacenza sorge ai margini della città, verso nord, separato dal resto borgo antico: ancora oggi la sua mole considerevole, completamente fuori scala, comunica un senso di …

    Continua ›

  • Duomo di Piacenza

    Piacenza
    Nella città di Piacenza la prima cattedrale fu la basilica maggiore del complesso episcopale paleocristiano, mentre in epoca longobarda assunse grande importanza la Basilica di S. Antonino lega…

    Continua ›

  • Basilica di Sant’Antonino a Piacenza

    Piacenza
    La Basilica di Sant’Antonino a Piacenza è una delle chiesa più interessanti della città per la complessità dell’impianto architettonico e per la ricchezza di qu…

    Continua ›

  • Rocca di Castell’Arquato

    Piacenza
    La Rocca di Castell’Arquato sorge sulle fondamenta del “castrum quadratum” romano (III secolo a.C.), più volte ricostruito e riadattato dai tempi delle invasioni galliche. Il …

    Continua ›

  • Collegio Alberoni e Museo di Storia Naturale

    Piacenza
    Situato in località San Lazzaro lungo la Via Emilia, il Collegio Alberoni è un vero e proprio scrigno di storia e di arte. All’interno del Collegio Alberoni si trovano la prez…

    Continua ›

Filtra per regione