6 Editoriali
  • Pintoricchio: celeberrimus pictor

    Perugia
    Celeberrimus pictor per Sigismondo Tizio (erudito prelato e autore delle "Historiae seneses") Bernardino di Betto per l'anagrafe, il Pintoricchio per tutti gli altri. Al grande maestro del Rinasciment…

    Continua ›

  • Museo dell’Opera della Cattedrale di Perugia

    Perugia
    Voluto dai Canonici del Capitolo della Cattedrale, il Museo dell’Opera della Cattedrale di Perugia, annesso al Duomo, è detto anche Museo Capitolare di San Lorenzo. Aperto nel 1923, fu ch…

    Continua ›

  • Galleria Nazionale dell'Umbria

    Perugia
    È facile incontrare cultura e arte a Perugia. Il capoluogo umbro è, infatti, un museo a cielo aperto, dove gli incontri con le opere d'arte (architettoniche e non) sono possibili un po' …

    Continua ›

  • Chiesa di Sant’Ercolano

    Perugia
    La Chiesa di Sant’Ercolano nell’omonima via dedicata al vescovo patrono della città. Ottagonale, simile ad un torrione, la chiesa fu costruita a ridosso delle mura etrusche, ne…

    Continua ›

  • Cattedrale di Perugia

    Perugia
    Anticamente anche la Cattedrale di Perugia era dedicata a Sant’Ercolano, ma oggi è conosciuta come Cattedrale di San Lorenzo. Un primo edificio, tra il 930 e il 1060 fu edificato lungo il…

    Continua ›

  • Alberto Burri e il fascino della materia

    Perugia
    Sacchi, plastiche, ferro, cellotex (un mix di segatura e vinavil) e molto altro sono i materiali che Alberto Burri, uno dei massimi protagonisti dell'arte del XX secolo, usava per le sue opere in un'i…

    Continua ›

Filtra per regione