8 Editoriali
  • Via delle Volte

    Ferrara
    Via delle Volte è un’antica strada medievale lungo la quale si sviluppò la Ferrara definita Lineare. Questa strada finì con l’influenzare in modo decisivo lo sviluppo …

    Continua ›

  • Turner e l’Italia

    Ferrara
    È dedicata al grande pittore romantico Joseph Mallord William Turner e al suo rapporto con l'Italia la mostra che Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dal 16 novembre al 22 febbraio 2009.Arte…

    Continua ›

  • Teatro Comunale di Ferrara

    Ferrara
    Il Teatro Comunale di Ferrara fu edificato nel 1790 sotto la direzione di Giuseppe Campana. I lavori furono seguiti poi dell'architetto Antonio Foschini e, infine, da Cosimo Morelli. Nonostante le pi&…

    Continua ›

  • Palazzo Schifanoia

    Ferrara
    Ferrara è ricca di palazzi di grande maestosità come Palazzo Schifanoia. Il palazzo prende il nome dal termine “schivar la noia”, riferito alla funzione di svago e ricreazion…

    Continua ›

  • Palazzo Paradiso

    Ferrara
    Il Palazzo Paradiso di Ferrara fu edificato nel 1391 da Alberto V d'Este in occasione del suo matrimonio e fu decorato, come Schifanoia, con scene della vita di corte e motivi tratti dai romanzi caval…

    Continua ›

  • Palazzo dei Diamanti

    Ferrara
    Il Palazzo dei Diamanti è situato al centro di Ferrara, sull’incrocio chiamato Quadrivio degli Angeli. Il nome proviene dalle 8000 bugne a forma di piramide, o di “diamante”, …

    Continua ›

  • Palazzina Marfisa d'Este

    Ferrara
    La Palazzina Marfisa d'Este è un magnifico esempio di residenza signorile del XVI sec. Costruita da Francesco d’Este, figlio del duca Alfonso I e di Lucrezia Borgia, la residenza pass&ogr…

    Continua ›

  • Casa di Ludovico Ariosto

    Ferrara
    La Casa di Ludovico Ariosto a Ferrara fu realizzata probabilmente su disegno di Girolamo da Carpi. Presenta una facciata semplice ed elegante e all’interno ospita un piccolo museo dedicato …

    Continua ›

Filtra per regione