6 Editoriali
  • Un giro al MAR di Aosta

    Aosta
    Ospitato nell'ex Caserma Challant, il MAR di Aosta (Museo Archeologico Regionale della Valle d'Aosta) è stato eretto su quella che un tempo era la Porta Principalis Sinistra, una delle quattro porte u…

    Continua ›

  • Teatro di Aosta

    Aosta
    Poco distante da Porta Praetoria ci sono le imponenti strutture del Teatro di Aosta, di cui rimane una parte della facciata principale dell'altezza di 22 metri, resta la cavea, parte della scena e dei…

    Continua ›

  • Porta Praetoria

    Aosta
    La cinta muraria di Aosta è oggi conservata molto bene ed è percorribile con una passeggiata di 3 chilometri. Ai quattro angoli, e ogni 20 metri, sorgevano le torri quadrangolari, su due…

    Continua ›

  • Augusta Praetoria

    Aosta
    Nel II secolo a.C. l'intero territorio dell'attuale Aosta fu occupato dai Salassi, una popolazione di stirpe ligure-gallica. Ben presto dovettero confrontarsi con le mire espansionistiche dei Romani, …

    Continua ›

  • Arco di Augusto

    Aosta
    L'Arco di Augusto è il simbolo della città di Aosta e si innalza ai margini orientali della città, allineato sull'asse fra il Ponte Romano e la Porta Praetoria. Fu edificato nel 2…

    Continua ›

  • Anfiteatro Romano di Aosta

    Aosta
    Chiamato nel Medioevo "Palatium Rotundum", l'Anfiteatro Romano di Aosta risale al I secolo ed è ritenuto fra i più antichi in assoluto. Ciò che ne rimane è inglobato nel mi…

    Continua ›

Filtra per regione