6 Editoriali
  • A casa di Pirandello

    Agrigento
    Sorge in contrada Caos, un altopiano a strapiombo sul mare a 4 chilometri da Agrigento, la casa natale di Luigi Piranello, uno degli scrittori più rappresentativi della cultura letteraria del nostro s…

    Continua ›

  • Il Museo archeologico regionale di Agrigento - viaggio nell'antica Akragas

    Agrigento
    Dici Agrigento e pensi Valle dei Templi. Pochi sanno però che il famoso parco archeologico trova il suo completamento nel vicino Museo archeologico regionale di Agrigento, che custodisce il repertorio…

    Continua ›

  • Valle dei Templi

    Agrigento
    Fondata nel 581 a.C., l’antica Akragas, che il poeta greco Pindaro indicava come «la più bella città di quelle abitate dai mortali», offre oggi testimonianza di s&eacut…

    Continua ›

  • Quartiere Ellenistico Romano di Agrigento

    Agrigento
    La greca Akragas nel 210 a.C. venne conquistata dai Romani, che ne cambiarono il nome in Agrigentum. Il quartiere, nel cuore dell’antica Akragas, a non molta distanza dal Museo Archeologico di A…

    Continua ›

  • Cattedrale di Agrigento

    Agrigento
    Il lato della Cattedrale di Agrigento che si affaccia su Via Duomo conserva ancora elementi dell'edificio originario dell’XI secolo, edificato dai Normanni, la cui struttura coincide oggi con il…

    Continua ›

  • Una passeggiata per le vie di Agrigento

    Agrigento
    L'ampio Viale della Vittoria ad Agrigento, ombreggiato da ficus, porta alla piazza della stazione dove si trova la cinquecentesca Chiesa di S. Calogero che mostra un bel portale a sesto acuto. Da Piaz…

    Continua ›

Filtra per regione