Carrello vuoto
595 Editoriali

Vedi

  • Piazza delle Erbe a Mantova

    Mantova
    Piazza delle Erbe a Mantova è oggi il cuore vivace e animato dove si passeggia, ci si incontra, si gode lo spettacolo di una città ancora a misura d'uomo. Ecco un buon motivo per cominci…

    Continua ›

  • Fonderia Napoleonica

    Milano
    È fuori dai soliti itinerari turistici della Lombardia, eppure la Fonderia Napoleonica merita davvero di diventare una tappa privilegiata per chi vuole conoscere il cuore più vero, pi&ug…

    Continua ›

  • Cà Granda

    Milano
    La Cà Granda di Milano è oggi sede dell'Università degli Studi di Milano, ma un tempo la Cà Granda era l'antico "Spedale di Poveri" voluto da Francesco Sforza duca di Milan…

    Continua ›

  • Il Friuli

    Da Udine a Trieste le testimonianze d'arte percorrono duemila anni. L'insigne basilica paleocristiana di Aquileia, le splendide ville secentesche come quella di Campoformido, i castelli romantici come…

    Continua ›

  • Ravello Festival 2008: incontri culturali di ogni tipo

    Salerno
    Ravello Festival si presenta anche quest'anno come uno dei maggiori appuntamenti culturali dello Stivale e propone un'edizione ricca di novità. Per ben 127 giorni (47 giorni in più rispe…

    Continua ›

  • Un polo museale targato UNESCO

    Genova
    Nuovo status per i Musei di Genova: dal 16 luglio 2006 i palazzi storici del centro storico di Genova e via Garibaldi - nota con il suo antico nome di Strada Nuova - con i suoi musei sono stati nomina…

    Continua ›

  • Una Notte in Italia: nuovo cinema in paradiso

    Olbia-Tempio
    Unite un paradiso naturale e un gruppo di amici innamorati della settima arte. Aggiungete magiche sere estive in uno degli angoli più suggestivi del Mediterraneo e tanto cinema italiano. Mescolate dol…

    Continua ›

  • Pintoricchio: celeberrimus pictor

    Perugia
    Celeberrimus pictor per Sigismondo Tizio (erudito prelato e autore delle "Historiae seneses") Bernardino di Betto per l'anagrafe, il Pintoricchio per tutti gli altri. Al grande maestro del Rinasciment…

    Continua ›

  • España 1957-2007: 50 anni di arte spagnola in mostra

    Palermo
    Sarà l'arte spagnola l'assoluta protagonista della mostra "España 1957-2007. L'arte spagnola da Picasso, Mirò, Dalì, Tápies ai nostri giorni", ospitata a Palazzo Sant'Elia di Palermo dal…

    Continua ›

  • Summer Jamboree: tutta vita e rock’n’roll!

    Ancona
    Immaginate di trovarvi in una tranquilla città di mare dalle eleganti architetture storiche, improvvisamente attraversata da scintillanti Cadillac anni '50, splendide pin-up in gonna larga e rossetto,…

    Continua ›

  • Porretta Terme: anima soul

    Bologna
    Che cosa hanno in comune Porretta Terme e i più grandi nomi della musica soul? Semplice: il Porretta Soul Festival. Nato nel 1988 per iniziativa di Graziano Ulani - appassionato di musica soul e diret…

    Continua ›

  • Le vie del cinema sono infinite

    Terni
    È un legame profondo quello che lega Narni alla settima arte. Con lo scopo di promuovere la cultura e la valorizzazione del territorio, il Comune dell'antica cittadina umbra in provincia di Ter…

    Continua ›

  • Catania: la rinnovata Casa Museo di Bellini

    Catania
    Catania rende omaggio al suo illustre figlio, il compositore Vincenzo Bellini, con la riapertura al pubblico della sua casa natale. Dopo due anni di restauri e con una nuova installazione, oggi più at…

    Continua ›

  • Lecco: estate in festa

    Lecco
    Fino al 28 settembre la cittadina lombarda offre oltre 100 appuntamenti tra concerti, eventi culturali, cinema, teatro, cabaret, sport, mercatini ed eventi per i più piccoli. Un'iniziativa per animare…

    Continua ›

  • Andy Warhol - The New Factory

    Parma
    Il contrasto è curioso quanto piacevole: a ospitare per la prima volta nel parmense una mostra dedicata al padre della pop art americana è la Villa di Corte di Mamiano di Traversatolo, s…

    Continua ›

  • Festival di Villa Arconati: i suoi primi vent’anni

    Milano
    Da 20 anni nelle calde serate tra fine giugno e fine luglio migliaia di viaggiatori amanti della buona musica raggiungono Castellazzo di Bollate per assistere al Festival di Villa Arconati. Il 20esimo…

    Continua ›

  • Andar per arte… contemporanea

    Sassari
    Per il suo patrimonio storico-artistico tutta la Sardegna può essere considerata un museo a cielo aperto ma, per conoscere e capire questa sua ricchezza, ogni spazio espositivo può dare la giusta chia…

    Continua ›

  • Reggio Calabria scopre la nuova Pinacoteca Civica

    Reggio Calabria
    Inaugurata lo scorso 26 maggio, la nuova Pinacoteca Civica di Reggio Calabria diventa parte integrante di un nuovo circuito culturale cittadino che dal Museo Nazionale della Magna Grecia (custode dei …

    Continua ›

  • Itinerario d’avanguardia

    Varese
    Come cambia il mondo, così cambia, inevitabilmente, anche il modo in cui gli artisti esprimono la loro esperienza nei suoi confronti. I musei e le gallerie d'arte moderna e contemporanea sparsi nel te…

    Continua ›

  • Estate in musica

    Messina
    La provincia di Messina, il territorio con la più elevata vocazione turistica della Sicilia, si prepara a vivere un'estate in musica con due originali kermesse, sia per genere che per location.…

    Continua ›

  • Al ritmo della taranta

    Lecce
    È la Grecìa Salentina, un'area linguistica-culturale in provincia di Lecce in cui si parla un dialetto neo-greco noto come "grecanico" o "griko", la casa e la culla de La Notte della Taranta, i…

    Continua ›

  • Nel cuore delle crete senesi

    Siena
    Un percorso lungo le Crete Senesi attraverso l'arte e le opere di uno scultore che ha profondi legami con questo territorio: Jean-Paul Philippe. È questo l'itinerario che Apt Siena e i Comuni d…

    Continua ›

  • L'Arte ad Ascoli Piceno

    Ascoli-Piceno
    Piazza Arringo ad Ascoli Piceno può essere chiamata anche "piazza dei musei" non solo per il fascino dei suoi monumenti, ma anche per la concentrazione di raccolte d'arte conservate nella Cattedrale, …

    Continua ›

  • “Antologia” di Fausto Bertasa nella nuova Jade Art Gallery

    Bergamo
    I codici visivi della società contemporanea, rimescolati e reinventati in un nuovo alfabeto creativo, capace di trasgredire e dissolvere l'omologazione della comunicazione di massa: l'"Antologia" di F…

    Continua ›

  • Automata: una piccola visione del mondo in un giro di manovella

    Rieti
    Piccole sculture metalliche in legno, carta e metallo messe in movimento da un semplice giro di manovella: sono gli "automata", incredibili meraviglie dell'ingegno che dal 2001 trovano uno spazio tutt…

    Continua ›

  • Katharina Grosse: Trionfo di colore

    Modena
    La Palazzina dei Giardini a Modena come non si era mai vista: trionfo del colore, della sua energia e della sua potenza, in un contenitore architettonico che risulta completamente nuovo, trasformato p…

    Continua ›

  • Turner e l’Italia

    Ferrara
    È dedicata al grande pittore romantico Joseph Mallord William Turner e al suo rapporto con l'Italia la mostra che Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dal 16 novembre al 22 febbraio 2009.Arte…

    Continua ›

  • Medioevo a Trieste

    Trieste
    San Giusto torna alle proprie origini. Il castello che, con l'omonima Basilica domina la città di Trieste e che di Trieste è simbolo, in questi anni è stato oggetto di un radicale intervento di restau…

    Continua ›

  • Il mondo di Elio Fiorucci

    Pesaro-Urbino
    Fino al 2 novembre la città di Gradara ospita una mostra monografica su Elio Fiorucci, che si propone di presentare per la prima volta le più importanti tappe che hanno costituito i momenti rivoluzion…

    Continua ›

  • Vincent Van Gogh a Brescia

    Brescia
    Dal 18 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009 il Museo di Santa Giulia dedica una grande mostra autunnale a Vincent Van Gogh, forse l'artista più conosciuto e amato al mondo. Marco Goldin, curatore de…

    Continua ›