Due sono i vini più prestigiosi della Provincia nissena: il primo è il Contea di Sclafani, riconosciuto dal marchio DOC, il secondo è il Cerasuolo di Vittoria, insignito del marchio DOCG.

Il Contea di Sclafani DOC è un vino che si produce per la Provincia di Caltanissetta nei territori dei Comuni di Vallelunga Pratameno e Villalba, nelle tipologie Bianco, Rosso e Rosato, rispettivamente da uve Inzolia, Catarratto, Chardonnay, Grecanico, Grillo, Pinot Bianco e Sauvignon per il Bianco e da vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot, Nerello Mascalese, Nero d’Avola, Pinot Nero, Syrah, Perricone e Sangiovese per il Rosso e il Rosato. La gradazione minima del Bianco e del Rosato è intorno ai 10,5°, quella del Rosso raggiunge gli 11°.

Il Contea di Sclafani Bianco DOC ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, talvolta con riflessi verdognoli, il profumo gradevole e fine e il sapore delicato e sapido. Ottimo per accompagnare antipasti, piatti a base di pesce e uova.

Il Contea di Sclafani Rosso DOC ha un colore rosso rubino, con eventuali riflessi violacei, il profumo gradevole e vinoso e il sapore asciutto e armonico. Si sposa bene con secondi di carne, salumi piccanti e cacciagione.

Il Contea di Sclafani Rosato DOC ha un colore rosato tenue, un profumo gradevole e fruttato e un sapore delicato, fresco e vivace. Questo vino esalta il sapore di ostriche e antipasti di pesce.

Vino Cerasuolo di Vittoria

Il Cerasuolo di Vittoria DOCG è un vino rosso che si ottiene da uve Nero d’Avola e Frappato. Per la Provincia di Caltanissetta viene prodotto nei Comuni di Niscemi, Gela, Riesi, Butera e Mazzarino. Il suo nome deriva dalla Cittadina di Vittoria (in provincia di Ragusa), fondata da Vittoria Colonna Henriquez che, nel 1606, regalò a ciascun colone un ettaro di terreno perché vi piantasse un vigneto. Il colore è rosso ciliegia tendente al violaceo, l’odore varia da floreale a fruttato e il sapore è secco, pieno e armonico. L’abbinamento consigliato è quello che lo lega agli antipasti di verdure, ai ripieni a base di carne e ai risotti con pesce.

Il Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG ha un colore rosso ciliegia tendente al granato, un odore di ciliegia che invecchiato può tendere a prugna secca, e un sapore pieno, morbido e armonico. è ottimo con formaggi piccanti, carni allo spiedo e caponata di melanzane.