Il Verdicchio di Matelica, vino delle Marche tra i più apprezzati, è stato insignito della fascetta DOCG nella versione Riserva il
12 giugno 2009: data storica per la vitivinicoltura di Macerata, che ha preso l'ultimo treno per la Denominazione di origine controllata e garantita.Ha raggiunto, Verdicchio di Matelica, il massimo riconoscimento a soli due mesi dall'entrata in vigore della nuova OCM, legislazione che esclude l'assegnazione di nuove DOCG. Dunque, questa eccellenza dei vini marchigiani è passato dalla categoria Doc, che include circa 400 denominazioni, alla DOCG che ne comprende 35, a riprova del suo valore territoriale, enologico, sensoriale. In una zona a ridosso degli Apennini tra le province di Macerata e Ancona si produce il Verdicchio di Matelica, con epicentro nell'omonima cittadina in provincia di Macerata, molto amato dal musicista marchigiano Gioacchino Rossigni.

Si differenzia dal Verdicchio dei Castelli di Jesi per le sfumature di colore tendenti al verdognolo e la struttura più vigorosa: risente infatti del clima vallivo segnato da inverni più rigidi ed escursioni termiche più elevate che ne esaltano la componente acida, con tempi di affinamento più lunghi.
Il Verdicchio di Matelica è un vino bianco da pasto delle Doc Marche prodotto anche nelle versioni Spumante, Riserva e Passito, ottenuto da uve del vitigno Verdicchio, per un minimo dell'85%; la restante quantità può essere coperta da altri vitigni a bacca bianca della zona. Il paglierino tenue con riflessi verdognoli volge al dorato con la maturazione e all'ambrato nel Passito; odora di frutta appena colta e di fiori di prato. Secco, morbido e suadente ai primi sorsi, emana poi una lieve fragranza amarognola. Con una gradazione alcolica minima di 11,5 gradi (12,5 nel Riserva e 15 nel Passito) regna con i piatti di pesce.

Per saperne di più

http://www.naturalmenteitaliano.it/flex/FixedPages/IT/Prodotto.php/L/IT/P/558
http://www.verdicchiodimatelicadoc.it/ilvino.htm
http://www.comune.matelica.mc.it/comune/uffici-news.asp?id=3023

Consigli utili

Dove dormire

Caselunghe B & B
Località Caselunghe, 2
62032 Camerino (Mc)
tel 0737/632840
info@camerino-caselunghe.it
www.camerino-caselunghe.it

Albergo "Villa Ugolini"
Via S. Anastasio 30
62011 Cingoli (Mc)
tel 0733.604692
raffaela.rango@tiscalinet.it
www.villaugolini.it

Dove mangiare

Ristorante La Voglia Matta
Via Lungomare Sud Piermanni, 9
62012 Civitanova Marche (Mc)
tel 0733810148

Agriturismo La Castellina
Via Starnacchio 61
62034 Muccia (Mc)
tel 0737646022
info-lacastellina@libero.it
www.agriturismolacastellina.it