Sapevate che, incastonata tra Versilia e Golfo dei Poeti, sorge la località di San Carlo Terme, un'oasi di tranquillità, a qualche chilometro da Massa? Durante una visita alla città, il vescovo di Milano, San Carlo Borromeo, si fermò a bere l'acqua termale nota già ai Romani per le sue proprietà curative, traendone beneficio per i suoi calcoli. Da qui il suo nome alla località.
L'acqua San Carlo, classificata come oligominerale, sgorga dalla sorgente a una temperatura di 12,8 C°. Per le sue caratteristiche chimico-fisiche (residuo fisso 56 mg/l, ph 5,72, durezza totale 1,7) è particolarmente indicata per la cura delle malattie dell'apparato urinario (calcolosi delle vie urinarie, renella, cistiti).

Nel Parco naturale delle Alpi Apuane, a poca distanza dalle cave di marmo di Carrara, da cui hanno preso vita i capolavori intramontabili di Michelangelo e Canova, troviamo quest'acqua benefica, ricca di storia ma che fa sciogliere i sassi.
Per la considerevole presenza di ossigeno è inoltre efficace nei disturbi propri dell'età avanzata (rallentamento del ricambio, insufficienza metabolica), così come durante la gravidanza, le convalescenze, negli stati post-operatori, nei casi di ipertensione arteriosa, ed è in generale indicata per disturbi e condizioni oggigiorno assai frequenti quali, stitichezza cronica, colon irritabile, sovrappeso. L'uso quotidiano dell'acqua San Carlo favorisce il ricambio dei liquidi e depura il fisico attraverso l'eliminazione delle tossine. In sostanza, una acqua proprio per tutti e come riportava un'etichetta di qualche anno fa, adatta da 1 a 99 anni, senza limiti.

Lo stabilimento termale sorge a 350 metri slm ed è aperto da maggio a ottobre. Completamente ristrutturato nel 1992, è sede di congressi, ed offre agli ospiti tutti i servizi necessari. A ricordo di un soggiorno trascorso a San Carlo Terme, non rimane che portarsi a casa una cassetta di quest'acqua preziosa che qui viene anche imbottigliata.


Terme di San Carlo

Via dei Colli, San Carlo Terme (Massa)
Tel. 0585/47.703-4
www.termedisancarlo.it