Il vigneto è presente un po' ovunque nel Friuli Venezia Giulia, regione a conformazione variabile dominata a nord dalle montagne digradanti verso colline e pianura fino a sfociare nell'altopiano del Carso. La coltivazione è migliore in collina e nella pianura più magra dove sono presenti vitigni internazionali (Chardonnay, i vari Pinot, Sauvignon) che danno origine ai famosi bianchi friulani, senza dimenticare le varietà autoctone come il Picolit, il Refosco dal Peduncolo Rosso, Terrano, Ribolla Gialla. La piacevolezza dei vini di Trieste porta il marchio Carso Doc comprendente dodici tipi tra cui il Rosso, Chardonnay, Malvasia, Pinot Grigio, Sauvignon, Traminer, Vitovska....fino al Terrano.
Vario il paesaggio vitato: i piccoli appezzamenti coltivati sono piani o leggermente declivi, mentre le zone collinari e le ripide pendici che scendono verso il mare sono spesso sistemate a terrazze. Terra arida e difficile, ogni lembo coltivato è stato tolto dal grembo di una natura forte, ma accogliente. "Il Carso è Terrano ed il Terrano è Carso" dicono gli estimatori di questo vino, nato nel paesaggio di roccia bianca che si protende sul mare, da vigne disposte in maniera irregolare e su terra rossa. Da qui un vino di forte carattere, dapprima aspro, poi sempre più incline alla piacevolezza della maturità, allorchè l'asprezza dell'acido malico lascia il posto all'acido lattico.
Il Terrano, derivante (così pensano i produttori) da un Refosco d'Istria o Refosco dal peduncolo verde, ha un colore rosso rubino intenso e carico, con riflessi violacei, profumo ricco di frutti di bosco, corpo piuttosto vigoroso. Accompagna in modo adeguato piatti di carne in genere e la jota , minestra di fagioli e crauti. La Vitoska è considerata varietà autoctona. Vite antica, rustica, capace di sopportare, frustata dalla Bora, i freddi inverni e la siccità della stagione calda. Produce un vino elegante, moderatamete alcolico e con un lieve sentore di mandorla, adatto ad essere consumato anche fuori pasto. Da giovane, si accompagna a pesce, molluschi, crostacei e piatti delicati in genere

Per saperne di più

www.vinidoccarso.com
www.federdocfvg.it